> Domanda Alla Fipsas Sul Fermo Sardo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda Alla Fipsas Sul Fermo Sardo


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

In riferimento alla pubblicazione nel sito ufficile fipsas Home FIPSAS clicca qui

 

 

A nome della comunità dei pescasub della Sardegna:

 

SERVIREBBE UN PO' DI CHIAREZZA: probabile errore nella correzione del decreto sul Fermo Biologico in Sardegna.

 

 

Sarebbe giusto essere correttamente informati e sapere dalla FIPSAS se è vero che la sua discesa in campo per far correggere il decreto abbia portato al successo i pescatori di lenza (pesca sportiva) e al divieto della pescasub in Sardegna nei giorni del Sabato e della Domenica per la durata del fermo .

 

 

Qualora fosse vero si tratterebbe di un errore:

Il successo che viene dichiarato nel sito federale è per i soli pescatori di lenza...ma penalizza i pescasub in quanto interpretando alla lettera la modifica del decreto pubblicata nel sito della Regione Autonoma della Sardegna (leggi qui) è stata vietata automaticamente la pescasub nei giorni di sabato e di domenica.

 

Confidando in una risposta

Anticipatamente Grazie

 

 

 

Dal sito FIPSAS:

 

(16/10/2006)

 

Successo per i Pesca sportivi: modificato il Decreto sul Fermo biologico in Sardegna!

 

 

 

Passo indietro del Governo sardo. Ha sortito effetto la discesa in campo della FIPSAS che per prima ne ha richiesto la riscrittura. E' stato cancellato in parte il discutibile divieto di svolgere attività agonistica nel mare della Sardegna!

Dopo che la FIPSAS a livello nazionale e in seguito anche altre componenti locali interessate hanno contestato in tutte le sedi opportune il D.L. istitutivo del fermo biologico che vietava la pesca sportiva, la Regione Sardegna ha deciso di apportare delle modifiche al testo precedente:

 

16.10.06 - Pesca modifica alla disciplina del fermo biologico dell'attività di pesca per il 2006.

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente ha pubblicato il decreto che modifica la disciplina del fermo biologico dell'attività di pesca per il 2006.

Le modifiche riguardano l’art. 5 e in particolare:

- tutti i giorni della settimana, durante il periodo del fermo, è consentita la pesca sportiva da terra con l'utilizzo della sola lenza;

- sono consentite, tutti i giorni della settimana, le gare di pesca sportiva da terra, con l'utilizzo della sola lenza, promosse dalle competenti federazioni, associazioni o enti che abbiano ottenuto l’autorizzazione dall’Assessorato della Difesa dell’ambiente e dall’ufficio statale marittimo competente per territorio;

- il sabato e la domenica è consentita la pesca sportiva e le gare di pesca, con la sola lenza, anche da imbarcazioni;

- è vietato l’utilizzo dei palamiti di fondo o semigalleggianti e della traina di fondo per tutto il periodo del fermo biologico.

 

 

Questa, però, che è stata sicuramente una vittoria per il mondo dei pescasportivi, ancora non soddisfa pienamente la Federazione, poiché il testo così modificato, reintroduce sì la pesca da terra che riguarda una parte dei suoi tesserati, ma ancora penalizza tutti gli altri agonisti che svolgono la disciplina sportiva della pesca in barca per i quali l'attività è limitata solo al sabato e la domenica.

Pertanto, la FIPSAS non si accontenterà di questo primo successo, ma continuerà, attraverso iniziative presso gli organi deputati e con l'ausilio dei mezzi d'informazione, la propria legittima battaglia per tutelare i suoi tesserati e la pesca sportiva nell'interesse generale dello Sport.

 

Clicca e leggi Modifica al Decreto sul Fermo Biologico 2006 del 13 ottobre 2006

 

 

 

 

 

 

 

notizia precedente:

 

L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna ha pubblicato sul BURAS n° 31 del 16/09/2006, come gli anni precedenti, il decreto che disciplina il fermo biologico delle attività di pesca per il 2006.

Le attività di pesca si fermeranno per 45 giorni* sia per le imbarcazioni della piccola pesca che della pesca a strascico.

Ma, punto focale della vicenda, che ha fatto sobbalzare tutti i pescasportivi sardi e non, è stato il testo dell’art. 5 del decreto regionale che, al punto 3°, fa esplicito divieto a chiunque di organizzare gare di pesca sportiva durante il periodo del fermo biologico. Equiparando, quindi, l’attività sportivo-agonistica dei pescatori sportivi all’attività economico-imprenditoriale di quelli professionali.

Su quali dati statistici (che individuerebbero la medesima incidenza di prelievo del pescato da parte dei pescatori sportivi con quelli professionali) l’Assessorato sardo alla Difesa dell’Ambiente abbia tratto questa indicazione, per ora non è ci è dato sapere, ma la Federazione, sempre presente ed attenta alle questioni locali che investono le proprie società sportive, ha tempestivamente inviato all’Assessore competente una nota con la quale si contesta l’erronea associazione tra le due attività, invitandolo a modificare una tale incongruenza che condizionerebbe l’attività agonistica nazionale ed internazionale della Federazione.

All’uopo, la Dirigenza federale ha avviato, altresì, la stesura di una dettagliata relazione tecnico-scientifica per confutare una simile interpretazione da parte dell’assessorato.

 

La nota FIPSAS inviata con Telegramma all’Assessorato…leggi tutto

 

 

 

*Il fermo sarà attuato con una sfasatura di 15 giorni tra la costa orientale e la costa occidentale:

il primo periodo di fermo partirà il 26 settembre per concludersi il 9 novembre e riguarderà il tratto di mare della Sardegna compreso fra Capo Carbonara e Capo Ferro;

il secondo periodo di fermo partirà il 10 ottobre per concludersi il 23 novembre e riguarderà i restanti mari della costa meridionale, occidentale e settentrionale della Sardegna.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Mariano, hai fatto bene a postare la tua domanda. :thumbup:

Anche secondo me, la Fipsas deve chiarimenti e prendere posizione circa la nostra collocazione.

Da iscritto, pretendo almeno di essere informato e tutelato.

Magari anche rappresentato?!?! :blink:

Ho appena finito di postare un appunto sui forum della federazione e attività subacquee.

Da quanto si evince dall'articolo in home page Fipsas, non ci considerano proprio.

Vorrei invitare tutti gli iscritti alla federazione, a farsi sentire, in maiera civile, ormai è un obbligo per farsi valere!

Non si sa mai che riusciamo a mettere la pulce nell'orecchio di qualcuno.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

 

Ho letto tutto e sono al tempo stesso sorpreso e sconcertato.

 

Vedo che c'e' addiruttura il testo di un telegramma (cliccare qui per leggerlo).

 

Beh, allora almeno per una volta i nostri vertici si sono mossi.

Resta da capire e da fare chiarezza sul perche' e sul percome la Regione Sardegna abbia deciso di fare figli e figliastri visto che "mamma FIPSAS" ha chiesto indistintamente strada libera per tutti i pescatori sportivi.

 

Errore o cosa voluta?

 

E vorrei capire come, sempre "mamma FIPSAS", possa essere soddisfatta di un tale aberrante risultato.

 

Resta il fatto che noi pescapneisti siamo femi al palo.

 

Naturalmente porro' le stesse domande anche sul forum federale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa la mia richiesta sul forum federale:

 

Non posso far altro che unirmi alla sorpresa e allo sdegno del amico tesserato che mi ha preceduto.

 

Caro Presidente e caro Prof. Azzali, forse fino a questo momento non ne eravate al corrente ma le richieste hanno avuto l'effetto di affrancare la pesca a lenza dai vincoli del fermo biologico lasciando al palo la pesca in apnea che, mentre prima era consentita nei soli giorni di sabato e domenica, adesso e' SEMPRE vietata.

 

Risultato: zero attivita' per gli appassionati, zero allenamenti per gli agonisti e naturalmente zero selettive.

 

Assoluta impossibilita' di praticare per tutti i tesserati e non.

 

Vi faccio presente che il fermo biologico non riguarda la pesca subacquea professionale.

Quale stortura e quale ingiustizia!!!

 

E zero selettive vuol dire calendario stravolto con conseguente possibile assenza dal circuito nazionale per gli agonisti sardi!!!

Questo, oltre che un danno per noi tesserati della Sardegna diventa un danno per tutto il mondo agonistico nazionale.

 

Presidente Matteoli e Prof. Azzali, Vi meravigliereste se le societa sportive sarde decidessero di "chiudere baracca" e abbandonare il settore attivita' subacquee? Io no di certo.

Perche' se per questo fermo biologico e' andata cosi' chi ci dice che le cose non andranno alla stessa maniera o peggio in futuro?

 

Chiedo cortesemente una risposta ma soprattutto una tempestiva e risolutiva azione di dialogo con i rapprensenti di governo sardi per ottenere una modifica all'attuale stato di fatto.

 

Saluti,

Angelo Cardella.

 

Clicca qui per accedere al forum FIPSAS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa la mia richiesta sul forum federale:

 

Non posso far altro che unirmi alla sorpresa e allo sdegno del amico tesserato che mi ha preceduto.

 

Caro Presidente e caro Prof. Azzali, forse fino a questo momento non ne eravate al corrente ma le richieste hanno avuto l'effetto di affrancare la pesca a lenza dai vincoli del fermo biologico lasciando al palo la pesca in apnea che, mentre prima era consentita nei soli giorni di sabato e domenica, adesso e' SEMPRE vietata.

 

Risultato: zero attivita' per gli appassionati, zero allenamenti per gli agonisti e naturalmente zero selettive.

 

Assoluta impossibilita' di praticare per tutti i tesserati e non.

 

Vi faccio presente che il fermo biologico non riguarda la pesca subacquea professionale.

Quale stortura e quale ingiustizia!!!

 

E zero selettive vuol dire calendario stravolto con conseguente possibile assenza dal circuito nazionale per gli agonisti sardi!!!

Questo, oltre che un danno per noi tesserati della Sardegna diventa un danno per tutto il mondo agonistico nazionale.

 

Presidente Matteoli e Prof. Azzali, Vi meravigliereste se le societa sportive sarde decidessero di "chiudere baracca" e abbandonare il settore attivita' subacquee? Io no di certo.

Perche' se per questo fermo biologico e' andata cosi' chi ci dice che le cose non andranno alla stessa maniera o peggio in futuro?

 

Chiedo cortesemente una risposta ma soprattutto una tempestiva e risolutiva azione di dialogo con i rapprensenti di governo sardi per ottenere una modifica all'attuale stato di fatto.

 

Saluti,

Angelo Cardella.

 

Clicca qui per accedere al forum FIPSAS.

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo per curiosità, visto che non sono tesserato, ma non hanno approntato neppure una minima difesa d'ufficio, tipo "non siamo d'accordo" o qualcosa di simile? Ma loro sono poi a conoscenza della circolare della forestale? Ciao  :bye:

Ciao Silente, essendo tesserato da poco, non conosco bene i loro iter procedurali o altro. Dubito possano afre altro, in un secondo momento.

Però sono lo stesso fiducioso!

Della circolare, non so, tieni conto che l'articolo in home, è datato il 16 ottobre..

 

Approfitto per rinnovare l'invito ai tesserati Fipsas, di farsi sentire, nei modi e termini dovuti, per far valere i nostri diritti di affiliati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Approfitto per rinnovare l'invito ai tesserati Fipsas, di farsi sentire, nei modi e termini dovuti, per far valere i nostri diritti di affiliati!

E' quasi pronto un documento che dovrebbe essere firmato da tutti noi e spedito alla federazione in modo da costituire un fronte compatto di protesta.

 

A breve sarà pubblicato sul forum, penso al massimo in serata, vi chiediamo solo un pò di pazienza...

 

A ben presto, Davide! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che può contare ho chiamato sia la Capitaneria di Porto di Olbia che di Porto Torres ed hanno convintamente affermato che la pesca in apnea è consentita il sabato e

la domenica nel periodo di fermo biologico..

 

Io domani vado a pescare :angry:

 

Solo ora ho riletto per intero la discussione sul fermo e son venuto a conscenza della circolare riservata al Corpo Forestale....Incredibile....Un qualsivoglia pescatore in apnea solitamente si informa, come primo punto di riferimento su eventuali norme e divieti ,dalla Capitaneria di Porto.....

 

Alla faccia della uniformità della legge....

 

Un motivo in più per chiedere chiarezza!!

Modificato da bossanova1303
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la circolare è pubblica o ad "uso" interno???

E' molto importante!

Se dell'ultima tipologia, non dovrebbe neanche essere in circolazione... e quindi inattendibile!

La circolare è un documento INTERNO inviato ai vari distaccamenti del Corpo Forestale dello Stato e riguarda le disposizioni in merito al fermo, sono in pratica gli ordini esecutivi ai quali i forestali devono rigidamente attenersi!

 

La pesca subacquea per loro è VIETATA e sono quindi tenuti ad elevare verbale e sequestro dell'attrezzatura senza che ci si possa appellare a nulla.

 

La Forestale esegue solo gli ordini che vengono impartiti dall'alto, senza dimenticare che la dicitura "con la sola lenza" ESCLUDE di fatto tutto il resto.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate , chi saprebbe dirmi i nomi dei componenti della commissione pesca della regione Sardegna? Come si può fare a saperli?

Mi devo togliere una curiosità, dato che mi è stato fatto un nome che mi ha lasciato a dir poco sconcertato e prima di farlo vorrei essere sicuro al 100%

:angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...