> Proposta Nuovi Regolamenti Gara Pesca In Apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Proposta Nuovi Regolamenti Gara Pesca In Apnea


Messaggi raccomandati

Scusatemi se sarò un pò palloso nella relazione.....

... ma purtroppo visto lo spiacevolissimo incidente accaduto a Greco alla gara di domenica 01/10/2006 svoltasi a Taranto e valida per le selettive regionali ( alla quale era presente anche io)

 

comunico in via ufficiosa che, a seguito della riunione effettuatasi in data 04/10/2006 presso la sede provinciale del CONI di Brindisi, il presidente provinciale Viva Francesco, la direttrice didattica regionale Viva Celeste, il responsabile per la pesca in apnea a Brindisi Micaletti Vito, gli istruttori di pesca in apnea Mele Roberto, Guadalupi Flavio, Pacifico Giovanni, il giudice di gara regionale Vierucci Elisabetta, hanno approvato all'unanimità una proposta per cambiare il regolamento di gara delle selettive regionali da presentare in sede regionale e nazionale.

Considerato che una giornata di festa per tutti non può trasformarsi in tragedia, e che la FIPSAS in qualità di federazione deve promuovere lo sport in totale sicurezza (e quindi la pesca in apnea a coppia),così come viene fatto nei corsi, abbiamo avanzato la proposta di effettuare le selettive pescando in coppia.

Il sistema proposto prevede che la coppia può anche cambiare fra le diverse gare, e che per qualificarsi, quindi, si farà la somma dei piazzamenti di volta in volta effettuati da ciascun pescatore.

I qualificati in seconda categoria continueranno poi a pescare singolarmente, accompagnati dal loro barcaiolo, così come avviene ora.

Il problema nasce dal fatto che oramai sempre più ragazzi giovani si avvicinano alle gare, per questo sempre più divententi, e quindi per non gravare sui costi inserendo un barcaiolo per ogni pescatore, e per rendere le gare quanto più sicure possibili questa ci sembra essere una buona soluzione....

.... cosa ne pensate voi?

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Personalmente ritengo che sia preferibile ripristinare il mezzo appoggio individuale, questo sistema in coppia non mi convince. Ad essere onesto, non mi convince neanche un po'.

 

Visto che autorevolissimi soggetti hanno fatto questa proposta, provo ad argomentare: la soluzione con barcaiolo e quella in coppia sono le due possibili soluzioni al problema di un pronto soccorso in caso di incidente.

 

Quella con il barcaiolo ha i seguenti pregi/difetti:

 

PREGI

 

- permette un rapido allertamento degli organi di gara in caso di emergenza

- può permettere il salvataggio ma senza mai mettere in pericolo il soccorritore

- evita di favorire un'eccessiva sicurezza dell'atleta in un momento di tensione agonistica (tiro tanto c'è il compagno)

- alleggerisce il circolo organizzatore dell'incombenza di predisporre imbarcazioni sufficienti a garantire un pronto soccorso

 

CONTRO

 

- non garantisce un pronto soccorso immediato in caso di incidente in profondità(rete, sub incastrato sul fondo, malore etc...)

- svantaggia i giovani che non dispongono di gommone

 

Quella in coppia:

 

PREGI

 

- garantisce rapida assistenza in tutti i casi di sincope in basso fondale

- non ostacola la partecipazione dei giovani o di chi non dispone di gommone e assistente

 

DIFETTI

 

- rischia di instillare un falso senso di sicurezza nell'atleta (tiro tanto c'è il compagno)

- condiziona le prestazioni dell'atleta, che deve viaggiare in coppia con un altro. Questo è uno sport individuale, o si toglie il titolo individuale o si gareggia individualmente. Oggligare ad un assistente che non pesca.... comunque creerebbe non pochi problemi... fare la selettiva in coppia con un antagonista, poi, lo vedo davvero difficile;

- mette a rischio il compagno chiamato ad un soccorso difficile. In caso di doppio incidente, resterebbe comunque il problema del soccorso... della serie: chi soccorre il soccorritore?;

- non cambia il problema del rapporto tra imbarcazioni di assistenza e numero di atleti in acqua né risolve quello del pronto allertamento degli organi di gara.

 

Questa, ovviamente, è la mia modesta opinione.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente la nostra vuole essere una propostaper.... non rimanere indifferenti a chi.... purtroppo MUORE!

.... e ti posso assicurare che io in prima persona non sono il tipo che dice "tanto succede agli altri".

Il nostro intento è quello almeno di creare un circuito SICURO.

Ricordo tra l'altro quello Spora sub a coppie, o quello per società, che comunque hanno un enorme successo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sull'aumentare la sicurezza ma la proposta mi sembra un pò frettolosa.

Se si volesse cambiare verso un agonismo in coppia ok ma in maniera drastica cioè solo gare a coppie e a squadre altrimenti qualunque ibrido penso che sarebbe semplicemente un ulteriore affossamento di questa disciplina ma ben vengono comunque proposte e idee da valutare.

Tornare a disputare tutte le gare con l'ausilio del gommone e del barcaiolo...mmmhhh....pesante economicamente e come impegno personale.In ligura non essendoci praticamente scivoli liberi e posti barca in acqua disponibili sarebbe un pò tagliagambe per chi viene da fuori,piemonte, lombardia ecc....e poi, per esperienza personale quando ho fatto da barchero in gara, notavo che eravamo veramente pochi con almeno maschera boccaglio e pinne a portata di mano per un eventuale intervento. Sicuramente l'ottimale sarebbe avere un barcaiolo vestito di tutta l'attrezzatura e che sia in grado di scendere alle stesse quote operative dell'atleta......mmmhhhh....continuo ad avere dei dubbi, a questo punto tornerei verso le gare a coppie in gommone con atleta e barcaiolo che si danno il cambio perchè tutti e due in acqua ognuno col suo fucile sarebbe comunque un controllo limitato.

Ricordate il trofeo sporasub?due in acqua un fucile alternandosi,sicurezza al massimo ma se non si è più riproposta tale formula significa che non era la quadratura del cerchio.

Come vedete è difficile trovare la soluzione ottimale, è impossibile accontentare tutti ma bisogna parlarne per valutare bene le varie possibilità.

Dobbiamo fare qualcosa ma questa volta in maniera concreta e non per tentativi casuali,c'è un ristretto numero di atleti e ripeto atleti del presente e del passato che possono trovarsi attorno ad un tavolo e valutare correttamente tutti gli aspetti per poi proporre al settore federale.

E' l'occasione per rinnovare e cambiare in maniera positiva questa disciplina,non aspettiamo che ci venga imposto nuovamente, ogni regione valuti una persona,la più adatta e sediamoci attorno a questo benedetto tavolo.

Oltre a questa ipotesi, è importantissimo, il lavoro di noi istruttori,di noi atleti e di noi direttori sportivi ,da noi parte lo stimolo e noi siamo le persone che dobbiamo motivare correttamente i praticanti di questo sport.

 

A disposizione per qualsiasi iniziativa.

Luca Limongi

 

 

Scusatemi se sarò un pò palloso nella relazione.....

... ma purtroppo visto lo spiacevolissimo incidente accaduto  a Greco alla gara di domenica 01/10/2006 svoltasi a Taranto e valida per le selettive regionali ( alla quale era presente anche io)

 

comunico in via ufficiosa che, a seguito della riunione effettuatasi in data 04/10/2006 presso la sede provinciale del CONI di Brindisi, il presidente provinciale Viva Francesco, la direttrice didattica regionale Viva Celeste, il responsabile per la pesca in apnea a Brindisi Micaletti Vito, gli istruttori di pesca in apnea Mele Roberto, Guadalupi Flavio, Pacifico Giovanni, il giudice di gara regionale Vierucci Elisabetta, hanno approvato all'unanimità una proposta per cambiare il regolamento di gara delle selettive regionali da presentare in sede regionale e nazionale.

Considerato che una giornata di festa per tutti non può trasformarsi in tragedia, e che la FIPSAS in qualità di federazione deve promuovere lo sport in totale sicurezza (e quindi la pesca in apnea a coppia),così come viene fatto nei corsi, abbiamo avanzato la proposta di effettuare le selettive pescando in coppia.

Il sistema proposto prevede che la coppia può anche cambiare fra le diverse gare, e che per qualificarsi, quindi, si farà la somma dei piazzamenti di volta in volta effettuati da ciascun pescatore.

I qualificati in seconda categoria continueranno poi a pescare singolarmente, accompagnati dal loro barcaiolo, così come avviene ora.

Il problema nasce dal fatto che oramai sempre più ragazzi giovani si avvicinano alle gare, per questo sempre più divententi, e quindi per non gravare sui costi inserendo un barcaiolo per ogni pescatore, e per rendere le gare quanto più sicure possibili questa ci sembra essere una buona soluzione....

.... cosa ne pensate voi?

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si bisogna discutere... se lasciamo che ci venga imposto tutto dagli altri non ci faranno nemmeno pescare nell'acquario di casa.

Esclusi (chissà perchè!!!!) dalle zone c delle AMP, gli ambientalisti o chi per loro non aspettano che questi tipi di incidenti per rincarare la dose!

Tra l'altro io mi domando:" dopo questo episodio la capitaneria di porto di Taranto, darà ancora autorizzazione allo svolgere della selettiva che è stata annullata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il sistema proposto prevede che la coppia può anche cambiare fra le diverse gare, e che per qualificarsi, quindi, si farà la somma dei piazzamenti di volta in volta effettuati da ciascun pescatore

 

Cioe'...nn so se ho interpretato correttamente.Se gareggio in coppia con X e facciamo il secondo posto ad entrambi verra' accreditato un secondo posto,giusto?

Se gareggio sempre con la stessa persona e alla fine la nostra somma di piazzamenti ci permette di salire in seconda chi dei due sale??

 

Sono un po' confuso su pregi e difetti di questa soluzione...sicuramente e' un passo importante verso la sicurezza.Da provare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X robertomele31,

la vicenda di domenica scorsa impone a tutti un momento di riflessione e giusto è discutere su possibili soluzioni alternative e sicure.

Ma non ho capito a chi avete avanzato tale proposta, visto che il responsabile regionale non è al corrente di ciò e la sezione provinciale non può certo approvare autonomamente regolamenti gara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Traformiamo l'agonismo nazionale in "gare a coppie" per fare una Nazionale che va a campionati individuali??????

 

Facciamo il circuito a coppie per avvicinare i giovani, ma lasciamo che il circuito agonistico nazionale prepari agonisti capaci di vincere i campionati internazionali.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

La pescasub è considerata uno degli sport più massacranti che vi siano ,inoltre durante le competizioni si da il tutto per tutto infischiandosene un pò dei vari campanelli d'allarme quali stanchezza ,fame sete ecc ,senzazioni che peraltro non si avvertono causa il completo distacco dalla "realtà" che soltanto questo sport sa dare.Io ho smesso di fare le selettive da quando è entrata in vigore la formula a nuoto.Sono contrario alla formula di coppia in quanto la trovo stupida ed estranea ad una competizione,mentre sono favorevole a BARCAIOLO e GOMMONE PROPRI. :boat: Come barcaiolo un'amico fidato e sul gommone tutto quello che mi serve per riposarmi e ristorarmi ,come una volta.Oggi chiunque può permettersi un gommone discreto ,in quanto i prezzi dell'usato sono per tutte le tasche.Già è dura la vita di ogni giorno dove tutti decidono per te ,almeno in quel pezzettino di mare che ci hanno lasciato godiamoci il nostro sport come si deve ,pensando alla nostra sicurezza ,comodità e divertimento .La buona immagine sportiva del sub a nuoto non serve a nulla in quanto non ci caga e vede nessuno ,anzi più cediamo campo più ce ne prendono .!!Pensiamo a ciò che è meglio per noi punto e basta :angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia una buona idea :blink:

Le regole sono uguali per tutti....se si decide speriamo sia lostesso per tutti....

Capisco lo schock ma non credo valga la pena di ridisegnare tutto.

Per quello che penso io riportare gommone e barcaiolo obbligatori alle selettive sarebbe ricacciare a casa non meno del 60% dei concorrenti. :bye:

Modificato da Andrea Pettiti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non scherziamo. Quella accaduta domenica è una tragedia dolorossissima per tutto il movimento, sulla quale non ci sono parole, ma solo lacrime, tuttavia cerchiamo di non farci prendere la mano con proposte assurde che, tra l'altro non risolverebbero un gran che.

La pesca in apnea è uno sport altamente pericoloso, questo non può essere cambiato da nessun regolamento.

Se volete la mia opinione, lo stesso mezzo di appoggio con il barcaiolo, serve a molto poco in casi di incidenti gravi, provate a pensare ad un atleta che va in sincope a due metri dalla supreficie, gli si riempiono i polmoni di acqua ed affonda, voi pensate che il barcaiolo sopra il mezzo di appoggio, vestito in abiti civili possa salvarlo?

L'unica precauzione che possa garantire un minimo di sicurezza in casi di questo genere, che poi sono i casi in cui si muore, sarebbe quella di avere un assistente in acqua che ti segue passo passo ad ogni tuffo per tutta la gara.

Questo è l'unico tipo di assistenza che abbia un senso, ma secondo voi è una cosa fattibile? Io penso di no

Questa della gara in coppia è una cosa veramente improbabile sotto tutti i punti di vista, l'unico risultato che potrebbe ottenere sarebbe quello di snaturare il senso stesso della copmpetizione.

Personalmente preferirei smettere di fare le gare.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo alle gare col barcaiolo come si faceva tempo addietro: quasi sempre amici che pescano insieme che si conoscono si parlano si capiscono ......

 

a volte nelle selettive si aveva l'ospite vi ricordate?

 

ricordiamoci che la pesca in apnea è considerato sport estremo quindi non privo di rischi, lo sappiamo tutti, come sappiamo che non potremo mai eliminare questo fattore molto alto. chi non se la sente cambia sport, ritengo che una pensona che va a pescare debbe essere si consapevole di quello che fa ma non deve essere assillato dai pensieri mortali!

 

con tutto il rispetto per gli amici scomparsi

 

:bye::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi non scherziamo. Quella accaduta domenica è una tragedia dolorossissima per tutto il movimento, sulla quale non ci sono parole, ma solo lacrime, tuttavia cerchiamo di non farci prendere la mano con proposte assurde che, tra l'altro non risolverebbero un gran che.

La pesca in apnea è uno sport altamente pericoloso, questo non può essere cambiato da nessun regolamento.

Se volete la mia opinione, lo stesso mezzo di appoggio con il barcaiolo, serve a molto poco in casi di incidenti gravi, provate a pensare ad un atleta che va in sincope a due metri dalla supreficie, gli si riempiono i polmoni di acqua ed affonda, voi pensate che il barcaiolo sopra il mezzo di appoggio, vestito in abiti civili possa salvarlo?

L'unica precauzione che possa garantire un minimo di sicurezza in casi di questo genere, che poi sono i casi in cui si muore, sarebbe quella di avere un assistente in acqua che ti segue passo passo ad ogni tuffo per tutta la gara.

Questo è l'unico tipo di assistenza che abbia un senso, ma secondo voi è una cosa fattibile? Io penso di no

Questa della gara in coppia è una cosa veramente improbabile sotto tutti i punti di vista, l'unico risultato che potrebbe ottenere sarebbe quello di snaturare il senso stesso della copmpetizione.

Personalmente preferirei smettere di fare le gare.

:bye:

 

Condivido in tutto le affermazioni di Daniele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite peppinoq
Ragazzi non scherziamo. Quella accaduta domenica è una tragedia dolorossissima per tutto il movimento, sulla quale non ci sono parole, ma solo lacrime, tuttavia cerchiamo di non farci prendere la mano con proposte assurde che, tra l'altro non risolverebbero un gran che.

La pesca in apnea è uno sport altamente pericoloso, questo non può essere cambiato da nessun regolamento.

Se volete la mia opinione, lo stesso mezzo di appoggio con il barcaiolo, serve a molto poco in casi di incidenti gravi, provate a pensare ad un atleta che va in sincope a due metri dalla supreficie, gli si riempiono i polmoni di acqua ed affonda, voi pensate che il barcaiolo sopra il mezzo di appoggio, vestito in abiti civili possa salvarlo?

L'unica precauzione che possa garantire un minimo di sicurezza in casi di questo genere, che poi sono i casi in cui si muore, sarebbe quella di avere un assistente in acqua che ti segue passo passo ad ogni tuffo per tutta la gara.

Questo è l'unico tipo di assistenza che abbia un senso, ma secondo voi è una cosa fattibile? Io penso di no

Questa della gara in coppia è una cosa veramente improbabile sotto tutti i punti di vista, l'unico risultato che potrebbe ottenere sarebbe quello di snaturare il senso stesso della copmpetizione.

Personalmente preferirei smettere di fare le gare.

:bye:

 

 

....e si!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...