> Il Pesce Affumicato - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Pesce Affumicato


Messaggi raccomandati

Avete mai provato?

Il pesce affumicato lo fanno nela Russia e altri paesi.. ho gia provato le trote affumicate pero la stessa cosa si puo fare anche a casa...

 

Che cosa ci serve..

Una pentola particolare dove si mette

 

1. le scaglie di legno (non mi ricordo il nome nella lingua italiana) il legno e questo: http://ro.zrsss.si/~puncer/les/sl_bukev.jpg

 

 

2. una griglia dove si apoggia il pesce asciutto

 

 

La procedura e semplice...

 

si prende la pentola...

sull fondo si mettono le scaglie di legno (quello che e sull link sopra).... poi si mette la griglia e sopra la griglia si apoggia il pesce...

La pentola si chiude con il coperchio e si mette su la fiama lenta.. per cca 30 minuti (15 minuti su un lato e 15 sull altro)..

 

 

Allora andiamo a vedere come si fa...

 

Il pesce si pulisce e sopra si mette il sale grosso

 

Poi quando il pesce rilascia l'acqua... si asciuga un po con la carta

 

Nella padella (si vede il legno al fondo, la griglia e il pesce sopra la griglia) si mette tutto e si chiude con un coperchio

 

Si lascia alla fiamma lenta per 15 minuti e poi si gira il pesce e altri 15 minuti

 

il pesce e affumicato!

 

il pesce e servito

 

 

Vi devo dire che dovette mettere il legno che vi ho detto (sopra) altri legni forse sono troppo agressivi con il sapore... poi il cedro e altre cose che hanno la cera non sono OK..

 

Evitate di mettere dentro il "mediapan" :) che sono le scaglie di legno miscelate con la colla...

 

 

buon apetito..

 

le scaglie di legno devono essere ben fine... (non troppo grosse)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Peter!........proverò :thumbup:

l'unica cosa che non ho capito è il tipo di pianta riportata in fotografia......faggio?

 

se qualcuno sa che pianta è lo scriva :blink:

 

 

ciao e grazie  :bye:

Nel grande nord usano la betulla. Qui, non non so manco se esista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ibanita

scusa se intervengo ma io l'affumicatore ce l'ho gia' da una 15 di anni da quando pescavo con mio padre le trote con la "mosca"....

 

In un negozio dietro al duomo di milano MOLTO famoso nel settore pesca con la mosca vendono (anche per corrispondenza) il tegame a chiusura quasi stanga con all'interno 2 griglie per mettere sopra i pesci o la carne... trote, salmoni, aringhe..........

Il pesce va pulito per bene dalle interiora, e salato (sale fino e' meglio) e posto per tutta la notte in frigo adagiato sopra un paio di fogli di carta assorbente cosi' da assorbire l'acqua che caccia con il sale

poi si mette la segatura sul fondo del tegame si mettono i pesci sulle griglie, meglio e' mettere della stagnola tra il pesce e la griglia in modo che l'ulteriore sugo che caccia il pesce non vada a finire sulla segatura e mantenga morbida la carne.....

il fuoco per carita' non a gas ma con una vaschetta piena di alcool denaturato che ha una temperatura sufficiente a bruciare lentamente la segatura senza BRUCIARE il pesce.... se vedi le foto quei filetti sono un po' troppo abbrustoliti.....

 

io mangio le trote (fario-salmonate) senza ulteriori aggiunte di limone o sale o olio....

 

volendo ci si puo' anche fare la pasta con un po' di vodka.....

 

se volete altre info chiedete pure.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho capito ke pianta è ha le foglie come il faggio e non so se è il frutto ma ha tipo il cardo della castagna xò alp osto di avere gli aghi ha delle spine e dento ha un frutto ugualissimo alla castagna solo ke è tondo e non ha la forma a punta come la castagna.. questo albero c'e nella villa comunale qui ad avellino ed è altissimo sarà 25 30 m ora ke incomincia a cadere il frutto cerco di evitare di passarci sotto xke lascia dei veri e propri buki..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pianta postata da Peter è un comunissimo faggio, i cui semi, contenuti all'interno di un guscio dotato di morbide spine, è ottimo da mangiare nel periodo di giusta maturazione che varia a seconda della zona dove cresce il faggio, ma diciamo che luglio agosto è un buon periodo.

La pianta di cui parla splash, se non si tratta di un faggio (che ha semi piccoli, diciamo della grandezza di una nocchia), dovrebbe essere un ippocastano (una castagna selvatica) il cui frutto non è commestibile (provare per credere).

 

Mi interessa capire meglio, invece, da Ibanita (ma un nome normale no è? :laughing: ), cosa intendi per una vaschetta di alcol denaturato? Cosa fai, riempi una vaschetta metallica suppongo, con dello spirito (alcol denaturato) e le dai fuoco? Quanto liquido metti dentro? Mi spiego, i tempi di combustione per affumicare il pesce, saranno chessò dai 15 ai 30 minuti circa a seconda del pesce, no?

L'idea mi piace, anche perchè son ghiotto di pesce affumicato, come il tonno o il pesce spada, perciò vorrei attrezzarmi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ibanita

ibanita deriva da ibanez la marca della mia chitarra.....poi se vuoi mi chiami zio marco.....

 

il negozio che ti dicevo lo trovi con garue.it

 

il recipiente che contiene l'alcool e' alto circa 2,5 cm largo 5/6 lungo una ventina.

lo si accende 2-3-4 volte a seconda di quanto pesce metti dentro

piu' roba c'e' più devi cucinare....

 

ti mandano con il tegame anche la polvere. 1 kg ti dura 10 anni.....

 

io ti consiglio assolutamente di comprare la pentona adatta con la segatura e il contenitore dell'alcool.... la spesa la fai 1 volta sola.....

 

ti sconsiglio di usare altri tipi di combustibili..... vedi le foto sopra

la cottura avviene troppo velocemente.

Se pensi che l'affumicatura del salmone in norvegia dura diversi giorni ti rendi conto che va fatta "diciamo" quasi a freddo.

se vuoi altre info chiedi pure.

 

Se riesco la settimana prossima posto qualche foto.

Modificato da ibanita
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing:

Caro zio Marco,

grazie per le indicazioni. Andrò sul sito e poi ti farò altre domande magari in pvt, se occorre.

Solo una precisazione però. Se io devo chiamarti Zio Marco, a me....me fai sentì vecchio! :laughing::laughing::laughing:

Scherzo ovviamente....ora tento l'acquisto, ho voglia di pesce affumicato.

Riguardo i tempi di cottura, hai ragione, sapevo che impiegano molto e non per niente, i costi del pesce affumicato lievita rispetto al fresco, proprio per le lavorazioni necessarie.

:bye:

 

Kristian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...