> Gommone In Alluminio? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

Gommone In Alluminio?


Recommended Posts

Guest Giorgio Frongia

Yeesss,lo conosco anch'io,dicono sia molto ma molto valido.Nessun problema di abrasioni o forature,manutenzione 0,non devi stare a pensare alla pressione di gonfiaggio,non teme le intemperie o il troppo sole ecc. però mi chiedo: a che serve un "gommone" così?Non è più un gommone,ma una barca a tutti gli effetti,del primo mantiene solo la fisionomia e basta.Certo che farebbe gola,i motivi suindicati lo rendono molto appetibile,però c'è il fattore peso infatti,è ovviamente molto più pesante rispetto ad un classico rib inoltre,date le dimensioni e la sua rigidità non è facilmente carrellabile.

Link to post
Share on other sites
Sapete che c'e un cantiere a venezia che costruisce un gommone completamente in alluminio?

Non so se posso srivere il nome del cantiere,pero' l'ho visto ,è molto bello.

Mancini cantieri navali.I vantaggi potrebbero essere peso contenuto ,e forse una struttura piu' solida(anche se stare seduti sui tubolari in navigazione secondo me non d'evessere molto piacevole),senza contare la corrosione.Comunque negli USA le imbarcazioni in alluminio sono molto diffuse.

Link to post
Share on other sites
Yeesss,lo conosco anch'io,dicono sia molto ma molto valido.Nessun problema di abrasioni o forature,manutenzione 0,non devi stare a pensare alla pressione di gonfiaggio,non teme le intemperie o il troppo sole ecc. però mi chiedo: a che serve un "gommone" così?Non è più un gommone,ma una barca a tutti gli effetti,del primo mantiene solo la fisionomia e basta.Certo che farebbe gola,i motivi suindicati lo rendono molto appetibile,però c'è il fattore peso infatti,è ovviamente molto più pesante rispetto ad un classico rib inoltre,date le dimensioni e la sua rigidità non è facilmente carrellabile.

 

 

quoto pienamente....cmq non so come si comporti in mare...allora a tale punto ti pigli una canadian, ed è la stessa cosa...NOOO? :blink:

Link to post
Share on other sites
Yeesss,lo conosco anch'io,dicono sia molto ma molto valido.Nessun problema di abrasioni o forature,manutenzione 0,non devi stare a pensare alla pressione di gonfiaggio,non teme le intemperie o il troppo sole ecc. però mi chiedo: a che serve un "gommone" così?Non è più un gommone,ma una barca a tutti gli effetti,del primo mantiene solo la fisionomia e basta.Certo che farebbe gola,i motivi suindicati lo rendono molto appetibile,però c'è il fattore peso infatti,è ovviamente molto più pesante rispetto ad un classico rib inoltre,date le dimensioni e la sua rigidità non è facilmente carrellabile.

 

 

quoto pienamente....cmq non so come si comporti in mare...allora a tale punto ti pigli una canadian, ed è la stessa cosa...NOOO? :blink:

 

 

Immagino però che le "salsicce" laterali lo rendano più stabile di una Canadian... :boat:

Link to post
Share on other sites

IO HO UNA CANADIAN DA 18 ANNI ED è COME NUOVA, BUONE DOTI NAUTICHE E leggerezza assoluta.... bastano pochi cavalli che vola.... il materiale è fantastico però il gommone tutto in alluminio lo vedo bene per un uso militare.... lo usano i pompieri o gruppi di salvatagio.... per le ammaccature non credo che dia problemi....

:bye:

 

Doc.

Link to post
Share on other sites
IO HO UNA CANADIAN DA 18 ANNI ED è COME NUOVA, BUONE DOTI NAUTICHE E leggerezza assoluta.... bastano pochi cavalli che vola.... il materiale è fantastico però il gommone tutto in alluminio lo vedo bene per un uso militare.... lo usano i pompieri o gruppi di salvatagio.... per le ammaccature non credo che dia problemi....

:bye:

 

Doc.

Avete visto il megagommone della guardiacostiera?E' in aluminio con tubolari in poliuretano ,l'ho scoperto adesso.

Link to post
Share on other sites
IO HO UNA CANADIAN DA 18 ANNI ED è COME NUOVA, BUONE DOTI NAUTICHE E leggerezza assoluta.... bastano pochi cavalli che vola.... il materiale è fantastico però il gommone tutto in alluminio lo vedo bene per un uso militare.... lo usano i pompieri o gruppi di salvatagio.... per le ammaccature non credo che dia problemi....

:bye:

 

Doc.

Avete visto il megagommone della guardiacostiera?E' in aluminio con tubolari in poliuretano ,l'ho scoperto adesso.

Se qualcuno avesse dei dubbi sulla solidita'del progetto in questione,sulla scheda tecnica risulta che il modello 6.50pesa 750Kg ,e' omologato per 225 HP.Facendo 2 calcoli dovrebbe superare abbondantemente i 50 nodi,probabilmente sara' visibile al prossimo salone nautico.

Link to post
Share on other sites
Guest Luca78

Io personalmente so cercando di progettare un'imbarcazione completamente in alluminio, oppure in acciaio inox, però non sulla falsariga del gommone, molto più semplice ed essenziale, la manualita e i mezzi e le conoscenze tecniche per lavorare questi materiali non mi mancano, però non ho mai fatto niente di nautico, per cui non sò cosa andrei a fare...certo che se avessi un progetto da seguire sarebbe l'ideale...Qualcuno di voi è in possesso o potrebbe dirmi dove posso reperire dei progetti di imbarcazioni a motore diciamo max 5m per un 30-40 cavalli???

 

Grazie fin d'ora a tutti

Luca

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...