> Gommone In Alluminio? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gommone In Alluminio?


Messaggi raccomandati

Ospite Giorgio Frongia

Yeesss,lo conosco anch'io,dicono sia molto ma molto valido.Nessun problema di abrasioni o forature,manutenzione 0,non devi stare a pensare alla pressione di gonfiaggio,non teme le intemperie o il troppo sole ecc. però mi chiedo: a che serve un "gommone" così?Non è più un gommone,ma una barca a tutti gli effetti,del primo mantiene solo la fisionomia e basta.Certo che farebbe gola,i motivi suindicati lo rendono molto appetibile,però c'è il fattore peso infatti,è ovviamente molto più pesante rispetto ad un classico rib inoltre,date le dimensioni e la sua rigidità non è facilmente carrellabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapete che c'e un cantiere a venezia che costruisce un gommone completamente in alluminio?

Non so se posso srivere il nome del cantiere,pero' l'ho visto ,è molto bello.

Mancini cantieri navali.I vantaggi potrebbero essere peso contenuto ,e forse una struttura piu' solida(anche se stare seduti sui tubolari in navigazione secondo me non d'evessere molto piacevole),senza contare la corrosione.Comunque negli USA le imbarcazioni in alluminio sono molto diffuse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Yeesss,lo conosco anch'io,dicono sia molto ma molto valido.Nessun problema di abrasioni o forature,manutenzione 0,non devi stare a pensare alla pressione di gonfiaggio,non teme le intemperie o il troppo sole ecc. però mi chiedo: a che serve un "gommone" così?Non è più un gommone,ma una barca a tutti gli effetti,del primo mantiene solo la fisionomia e basta.Certo che farebbe gola,i motivi suindicati lo rendono molto appetibile,però c'è il fattore peso infatti,è ovviamente molto più pesante rispetto ad un classico rib inoltre,date le dimensioni e la sua rigidità non è facilmente carrellabile.

 

 

quoto pienamente....cmq non so come si comporti in mare...allora a tale punto ti pigli una canadian, ed è la stessa cosa...NOOO? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Yeesss,lo conosco anch'io,dicono sia molto ma molto valido.Nessun problema di abrasioni o forature,manutenzione 0,non devi stare a pensare alla pressione di gonfiaggio,non teme le intemperie o il troppo sole ecc. però mi chiedo: a che serve un "gommone" così?Non è più un gommone,ma una barca a tutti gli effetti,del primo mantiene solo la fisionomia e basta.Certo che farebbe gola,i motivi suindicati lo rendono molto appetibile,però c'è il fattore peso infatti,è ovviamente molto più pesante rispetto ad un classico rib inoltre,date le dimensioni e la sua rigidità non è facilmente carrellabile.

 

 

quoto pienamente....cmq non so come si comporti in mare...allora a tale punto ti pigli una canadian, ed è la stessa cosa...NOOO? :blink:

 

 

Immagino però che le "salsicce" laterali lo rendano più stabile di una Canadian... :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO HO UNA CANADIAN DA 18 ANNI ED è COME NUOVA, BUONE DOTI NAUTICHE E leggerezza assoluta.... bastano pochi cavalli che vola.... il materiale è fantastico però il gommone tutto in alluminio lo vedo bene per un uso militare.... lo usano i pompieri o gruppi di salvatagio.... per le ammaccature non credo che dia problemi....

:bye:

 

Doc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO HO UNA CANADIAN DA 18 ANNI ED è COME NUOVA, BUONE DOTI NAUTICHE E leggerezza assoluta.... bastano pochi cavalli che vola.... il materiale è fantastico però il gommone tutto in alluminio lo vedo bene per un uso militare.... lo usano i pompieri o gruppi di salvatagio.... per le ammaccature non credo che dia problemi....

:bye:

 

Doc.

Avete visto il megagommone della guardiacostiera?E' in aluminio con tubolari in poliuretano ,l'ho scoperto adesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO HO UNA CANADIAN DA 18 ANNI ED è COME NUOVA, BUONE DOTI NAUTICHE E leggerezza assoluta.... bastano pochi cavalli che vola.... il materiale è fantastico però il gommone tutto in alluminio lo vedo bene per un uso militare.... lo usano i pompieri o gruppi di salvatagio.... per le ammaccature non credo che dia problemi....

:bye:

 

Doc.

Avete visto il megagommone della guardiacostiera?E' in aluminio con tubolari in poliuretano ,l'ho scoperto adesso.

Se qualcuno avesse dei dubbi sulla solidita'del progetto in questione,sulla scheda tecnica risulta che il modello 6.50pesa 750Kg ,e' omologato per 225 HP.Facendo 2 calcoli dovrebbe superare abbondantemente i 50 nodi,probabilmente sara' visibile al prossimo salone nautico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca78

Io personalmente so cercando di progettare un'imbarcazione completamente in alluminio, oppure in acciaio inox, però non sulla falsariga del gommone, molto più semplice ed essenziale, la manualita e i mezzi e le conoscenze tecniche per lavorare questi materiali non mi mancano, però non ho mai fatto niente di nautico, per cui non sò cosa andrei a fare...certo che se avessi un progetto da seguire sarebbe l'ideale...Qualcuno di voi è in possesso o potrebbe dirmi dove posso reperire dei progetti di imbarcazioni a motore diciamo max 5m per un 30-40 cavalli???

 

Grazie fin d'ora a tutti

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...