> Come Si Fa' A Liberarsi Dalle Reti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Si Fa' A Liberarsi Dalle Reti


Messaggi raccomandati

Ieri mi sono trovato di fronte a una rete grande all'incirca 2,5 metri quadrati, libera e posata sul fondo.

Mi chiedevo come si fa' a liberarsi da una rete,

e se e' successo a qualcuno tale incidente.

 

 

é un impresa quasi impossibile, mai avvicinarsi, manco per prendere un pesce da dentro, come la tocchi ti ci trovi impigliato senza accorgetene, e come se ti avvolgessi dentro...MASSIMA ATTENZIONE, è pericolosissima!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se comunque ti capitasse, mentre preghi devi cercare di non muoverti troppo, raccogliere nelle mani " a salsicciotto" piu' rete possibile, e poi tagliarla tutta insieme uscendo dal grosso buco cosi' creato. Facile a dirsi ma non a farsi !!! :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

AVVICINARSI ALLE RETI E' SEVERAMENTE VIETO DALLA LEGGE.

 

Art. 129 del Regolamento, intitolato "Limitazioni":

 

L'esercizio della pesca subacquea è vietato:

 

a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;

B) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;

c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;

d) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;

e) dal tramonto al sorgere del sole.

 

 

DETTO QUESTO:

Quando vedete una rete statevene alla larga...solo un buon coltello affilato e niente panico sono ciò che potrebbe essere utile...ma ripeto: state alla larga dalle reti di qualsiasi tipo esse siano.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AVVICINARSI ALLE RETI E' SEVERAMENTE VIETO DALLA LEGGE.

 

Art. 129 del Regolamento, intitolato "Limitazioni":

 

L'esercizio della pesca subacquea è vietato:

 

a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;

B) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;

c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;

d) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;

e) dal tramonto al sorgere del sole.

 

 

DETTO QUESTO:

Quando vedete una rete statevene alla larga...solo un buon coltello affilato e niente panico sono ciò che potrebbe essere utile...ma ripeto: state alla larga dalle reti di qualsiasi tipo esse siano.

 

Ciao

Mariano ti ringazio per le tue puntuali osservazioni ,purtroppo in alcune zone tipo la liguria per le reti vige il far west,ovvero moltissime reti abusive,non segnalate se non da un piccolissimo galleggiante oppure reti abbandonate ,in particolare nella zona di Riva Trigoso/Sestri levante ci sono un coppia di pescatori che se ne fottono di te e ti buttano le reti in testa mentre tu stai pescando...per non parlare del resto ..la situazione è stata segnalata alle forze dell'ordine ma nessuno ha fatto nulla ,come comportarsi con questi bracconieri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano ti ringazio per le tue puntuali osservazioni ,purtroppo in alcune zone tipo la liguria per le reti vige il far west,ovvero moltissime reti abusive,non segnalate se non da un piccolissimo galleggiante oppure reti abbandonate ,in particolare nella zona di Riva Trigoso/Sestri levante ci sono un coppia di pescatori che se ne fottono di te e ti buttano le reti in testa mentre tu stai pescando...per non parlare del resto ..la situazione è stata segnalata alle forze dell'ordine ma nessuno ha fatto nulla ,come comportarsi con questi bracconieri?

 

 

Giovanni

il problema delle reti abusive è vecchio come il mondo ed è presente ovunque ci sia mare ma la mia segnalazione volge sempre nella stessa direzione:

 

Che le reti siano autorizzate o abusive il pescasub deve starsene sempre alla larga...sono semplicemente "pericolose"...

 

Chi trova delle reti abusive e vuole essere eticamente corretto dovrebbe chiamare la Guardia Costiera...idem per le reti abbandonate.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la famosa rete era segnalata o solo abbandonata sul fondo?

 

Barbara

 

 

Ciao Barbara e grz a tutti delle risposte.

La rete era un pezzaccio abbandonato sul fondo,

sembrava strappata.

Era grande all'incirca 2,50/3,00 metri quadrati ,

la stavo quasi per prendere per via di una cima lunga una metrata attaccata ad un angolo per portarla fuori.

Ma non me la sono sentita,

anzi dico la verita quando mi stavo avvicinando mi sono sentito un brivido per tutta la schiena che mi ha fato tremare come avessi preso una scossa elettrica,

dopo di che ho pinneggiato a tutta birra per allontanarmi di qualche metro.

Premetto che ho una vera paura per le reti sin da piccolo,

ma questa non mi sembrava pericolosa.

Forse volevo superare questa fobia?

boooohhh chi lo sa',

in quel momento volevo prenderla,

ma adesso all'asciutto penso che mi sarei potuto mettere nei guai,

e per che cosa?

"per niente"

 

 

 

Giuliano Ruiu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mariano ti ringazio per le tue puntuali osservazioni ,purtroppo in alcune zone tipo la liguria per le reti vige il far west,ovvero moltissime reti abusive,non segnalate se non da un piccolissimo galleggiante oppure reti abbandonate ,in particolare nella zona di Riva Trigoso/Sestri levante ci sono un coppia di pescatori che se ne fottono di te e ti buttano le reti in testa mentre tu stai pescando...per non parlare del resto ..la situazione è stata segnalata alle forze dell'ordine ma nessuno ha fatto nulla ,come comportarsi con questi bracconieri?

 

 

una segnalazione a questo proposito...

 

2002 campionato provinciale surfcasting a lavagna...

 

faccio il lancio di prova per "tasttare il fondo" e incoccio in una rete posta a 50 metri dalla spiaggia!

 

la rete copriva due settori (circa 300 metri) parallela alla spiaggia, era settembre quindi ci potevano anche essere bagnanti/sub (tra l'altro dove era la rete ci sono si e no 2 metri di fondo)

 

venti agonisti + gli organizzatori hanno chiamato la capitaneria per segnalare il fatto, oltretutto la zona era stata interdetta alla pesca proprio in occasione della manifestazione.

 

tutti hanno fornito le generalità, quasi come se fossero sotto interrogatorio

 

e non è stato fatto niente!

 

invece proprio domenica a riva (gallerie) c era una bella rete di nylon che partiva dalla franata e andava verso il largo.. arrivava quasi a galla... il segnale ovviamente era sommerso di mezzo metro.

c era l'acqua limpida e si vedeva bene non ostante fosse di nylon (oltretutto le piu moderne sono al fluorocarbonio, praticamente invisibili dato l'indice di rifrazione molto vicino a quello dell'acqua)... ma rabbrividisco al solo pensiero di incontrare una cosa del genere sulla mia traiettoria mentre striscio in un agguato nel torbido..

secondo me è morte quasi certa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vale la pena aggiungere che se nelle vostre battute di pesca vi imbattete in una rete perduta o abbandonata, e che quindi potrebbe rappresentare pericolo per voi o per gli altri, dovete prendere nota della posizione e segnalarla alla Guardia Costiera.

E ne valsa sì la pena, Angelo.

Ne sono presente in discreta quantità nel luogo (S.Maria di Ricadi - V.V.) dove domenica scorsa è deceduto un povero ragazzo. Provvederò subito con le segnalazioni ed eventualmente dare un mio contributo "materiale"..... non per fare pubblicità occulta.... ma PALESE alla nostra categoria. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se quelle che incrocio io siano abusive, ma certo è che i segnali delle reti si stanno estinguendo. Nonostante io guardi più fuori che sotto l'acqua, spesso mi capita di incrociarle, alzo la testa per vedere il segnale, e non lo vedo proprio. A volte mi capita di vederle quando sono all'aspetto... :frustry: . Comunque credo che se uno disgraziatamente ci finisca addosso, non debba innanzitutto farsi prendere dal panico e evitare assolutamente ulteriori movimenti, oltre quelli con i quali cerchi di liberare i punti impigliati. Altrimenti sempre delicatamente prendere lo stiletto (che dovrebbe essere tenuto sempre affilatissimo), e provare con quello. :clover::clover::clover:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...