> Applausi X…mazzarri E Molteni - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Applausi X…mazzarri E Molteni


Ospite maxdeo

Messaggi raccomandati

in quell'isola ci sono andato a pesca per sei anni di fila e proprio di questo periodo: i fondali sono prevalentemente ABISSALI, cioè: lì davvero ci sono pareti che precipitano di media oltre trenta metri e diverse che sfiorano i 100.

Ci sono dentici, cernie e saraghi, in prevalenza. Rari dotti e ricciole, assenti orate e spigole (a meno che non scappino dall'allevamento di Maltezana e vaghino per l'isola, come mi pare successe nel 97 a causa dei delfini, e i locali quasi non sapevano manco che pesci fossero). Poi, in prossimità delle rare spiagge, ci sono cefali e marmore.

Ora ho letto che alcuni dentici li hanno presi a quote ridicole... La cosa è stranissima e mi lascia supporre una cosa.

Quella è un'isola dove fino a tempi recentissimi imperversavano i bombaroli organizzati scientificamente, provenienti soprattutto da Kalymnos: ciclicamente, in inverno, si girano tutto l'arcipelago e sganciano certe bombe rudimentali, fatte con le bombole del gas, che sono senz'altro in grado d'affondare i sommergibili. :boat:

Nel '96, quando arrivai lì per la prima volta, era pieno di pesce (molte foto della mia galleria sono state prese lì), l'anno dopo, in seguito all'avvento dei bombaroli, non c'era praticamente più nulla e quello fu l'anno in cui raggiunsi le profondità più elevate nella mia carriera...ma perchè c'ero costretto (e comunque non presi nè un decimo del pescato dell'anno prima). Negli anni successivi non fu mai più come il primo e i miglioramenti erano quasi insensibili.

L'anno scorso avevo intenzione di tornarci (dopo 4 anni d'assenza) e avevo anche proposto la cosa a qualcuno del forum (vedi link: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...reca+a+ottobre)

Poi non se ne fece più niente, forse proprio perchè spiegai su che razza di fondali si deve pescare, ma intanto i miei amici sull'isola m'avevano avvertito che era da tempo che i bombaroli non imperversavano più fuori stagione e che i fondali si stavano ripopolando.

E allora, a parte l'indiscusso valore dei partecipanti, per me quei carnieri si spiegano anche per questo fatto, che non dev'essere sfuggito all'organizzatore greco della spedizione.

Ne sono contento, ma certo avrei preferito che la league se la fossero giocata da un'altra parte. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

ciao ragazzi io ci sono stato alla 5th spearfishing champions league e son arrivato secondo con il grande chris borg cardona..la prima giornata abiamo subito caturato la cernia pui grande della competizione in 32 mtr viccinissimo ai francesi del grande bernard salvatori.pio era molto difficile a caturare peschi e siamo solo riusciti a caturare u dentice un sarago e un pesce balestra..finiti 4 e mazzari e molteni primi era molto grande il distacco.ma la seconda giornata e cambiato tutto abiamo preso 10 saragi 10 cefali e o catturato 2 spigole una di loro di 4 kili bellissima .alla fine siamo arrivati secondi dopo il grandi di sempre mazzarri e molteni con u bellissimo carniere ..dentici barracuda saragi e corvine..ma va bene lo stesso ..mi scuzo per il mio italiano

ciao ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi io ci sono stato alla 5th spearfishing champions league e son arrivato secondo con il grande chris borg cardona..la prima giornata abiamo subito caturato la cernia pui grande della competizione in 32 mtr viccinissimo ai francesi del grande bernard salvatori.pio era molto difficile a caturare peschi e siamo solo riusciti a caturare u dentice un sarago e un pesce balestra..finiti 4  e mazzari e molteni primi era molto grande il distacco.ma la seconda giornata e cambiato tutto abiamo preso 10 saragi 10 cefali e o catturato 2 spigole una di loro di 4 kili bellissima .alla fine siamo arrivati secondi dopo il grandi di sempre mazzarri e molteni con u bellissimo carniere ..dentici barracuda saragi e corvine..ma va bene lo stesso ..mi scuzo per il mio italiano

ciao ragazzi

Grande Dunstan !! :clapping::clapping::clapping:

 

Gallery di Dunstan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...