> La Pesca In Apnea Sostenibile - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Pesca In Apnea Sostenibile


Messaggi raccomandati

Ti rigrazio Giorgio,

e colgo l'occasione per raccontare un piccolo aneddoto capitato quest'estate nelle acque della Sardegna, all'interno del parco della Serpentara. dopo una visita a Villasimius io e la mia compagna,partiamo alla ricerca di una caletta tranquilla dove passare la giornata e fare un bagnetto.

Troviamo un posto bellissimo di fronte alla Serpentara, (venti minuti a piedi prima di arrivare sulla spiaggia), ci infiliamo maschera e pinne e via a fare un po' di snorkeling, sulla sabbia notiamo diversi trigoni forse sui 300 gr., non di più dopo una decina di minuti soddisfatti usciamo e poco dopo notiamo un sub-dilettante con un fucilino da 50 il pallone e il figlioletto appresso, evito di raccontare dove abbia caricato il fucile.....immmagginate e i brividi per come lo armeggiava, lo ha puntato contro il figlio diverse volte!!!!!!!!! Non posso fare a meno di avvicinarmi e fargli notare che si trova all'interno di un parco e che il suo modo di brandeggiare l'arma, mette in pericolo la vita del figlio ma anche quella dei bagnanti vicini.

Come se parlassi con un muro, enrta in acqua e dopo una mezz'oretta, che cosa porta a riva e ancora infiocinato? Pieno di orgoglio si avvicina alla moglie sul bagnoasciuga, e le mostra il povero trigone, il disappunto dei bagnianti vicini e ben visibile e ad un tratto esplode un grande applauso pieno di disappunto verso quel "pescatore".

Come non dare ragione a tutto ciò, ma come poterci distinguere da questi "pescatori dilettanti", i parchi e le coste sono ampie e difficilmente controllabili dalle autorità, che aimè non perdonano il pescatore-ambientalista e selettivo, che si trova a 499 mt dalla riva segnalato dal pallone e dal gommone di appoggio............Vecchie storie ma sempre nuove!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sperando di non dire troppe castronerie vorrei intervenire in questa interessante discussione. Fatemi capire, perchè mai io non posso sentirmi ambientalista e pescatore in apnea? Non sempre essere pescatore in apnea significa rispettare l'ambiente (c'è chi non lo fa affatto) così come essere ambientalista "iscritto" non significa esserlo realmente. Tralasciando il fatto che queste figure "stagne", perfettamente individuate nei loro tratti caratteristici, sono pure utopie, vorrei sapere qual'è il vero e puro ambientalista...Io pesco perchè mi DIVERTO nel mio rapporto col mare e prelevo i pesci che mangio, mai di più però mi porto via spesso e volentieri chili di merdacce con cui inondiamo il mare e sento di far del bene all'ambiente. Ora, tornando a bomba, perchè mai non dovrei sentirmi ambientalista e pescatore in apnea? Chi ha dato la patente di "Ambientalista Puro e Integrale"? Come dice Gennaro, un vero ambientalista non dovrebbe mangiare perchè ogni alimento è un prelievo operato ai danni dell'ambiente; io aggiungo che un vero ambientalista non dovrebbe usare veicoli che vadano a combustibili che non siano le energie delle gambe (i gas di scarico inquinano), non dovrebbe usare il cellulare (le onde elettromagnetiche inquinano), non dovrebbe vedere la tv e farsi le radiografie (i raggi X inquinano), non dovrebbe avere l'energia elettrica perchè essa è prodotta da centrali inquinanti, non dovrebbe indossare indumenti sintetici derivanti da lavorazioni industriali inquinanti, non....potrei continuare a lungo ma ritengo che il concetto sia chiaro. Presentatemi almeno uno di questi grandi ambientalisti.........io credo che, a parte qualche sperduta popolazione del Tibet e del circolo circumpolare, pochi possano dire a cuor leggero di essere VERI ambientalisti, perchè tale definizione è utopia pura. Allontaniamo per favore questi estremismi e dichiariamo che un pescatore in apnea, rispettoso dell'ambiente e di un proprio codice comportamentale, può certamente essere un ottimo ambientalista. Non voglio poi commentare sulla reazione dell'ambientalista che si scandalizza per due alghe strappate e, magari, non si accorge che quando passeggia per i prati strappa gli steli d'erba e uccide chissà quanti insettini. Io mi sento tutte e due le figure, non sono criminale se strappo un ciuffo d'alghe ma non ho mai pensato di usare i ricci per affinare la mira....

Senza nessuna vena polemica,

un saluto a tutto il forum,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...