> Mi Fa Male Un Dente... - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi Fa Male Un Dente...


Messaggi raccomandati

Ospite albyval

ciao Pegaso,

se veramente non c'e' carie la probabilita' maggiore del tuo male e' che ci possa essere infiammazione a livello del seno mascellare con cui le radici dei molari superiori sono spesso a contatto. Quindi l'aumento di pressione in profondita' potrebbe causare irritazione del peduncolo vascolo nervoso del tuo molare.

Chi soffre di rinite puo' benissimo soffrire di sinusite...

Molti pazienti con il raffreddore o sinusitici accusano male ai denti superiori posteriori che invece sono "sani come pesci" (passami la battutaccia...)

 

Altra possibilita' puo' essere che il dente abbia un' otturazione (ce l'ha?) nella quale sia inglobata una micro bolla d'aria (succede credimi, soprattutto se c'e mancata adesione in alcuni punti con la dentina). In questo caso si comporta come se ci fosse una carie nonostante il dente sia sano. La soluzione qui e' piu' facile cioe' rifacimento dell'oturazione....

In bocca al lupo, fammi sapere

ciao Alberto (odontoiatra)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Pegaso,

se veramente non c'e' carie la probabilita' maggiore del tuo male e' che ci possa essere infiammazione a livello del seno mascellare con cui le radici dei molari superiori sono spesso a contatto. Quindi l'aumento di pressione in profondita' potrebbe causare irritazione del peduncolo vascolo nervoso del tuo molare.

Chi soffre di rinite puo' benissimo soffrire di sinusite...

Molti pazienti con il raffreddore  o sinusitici accusano male ai denti superiori posteriori che invece sono "sani come pesci" (passami la battutaccia...)

 

Altra possibilita' puo' essere che il dente abbia un' otturazione (ce l'ha?) nella quale sia inglobata una micro bolla d'aria (succede credimi, soprattutto se c'e mancata adesione in alcuni punti con la dentina). In questo caso si comporta come se ci fosse una carie nonostante il dente sia sano. La soluzione  qui e' piu' facile cioe' rifacimento dell'oturazione....

In bocca al lupo, fammi sapere

ciao Alberto (odontoiatra)

 

:thumbup: grazie collega :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se veramente non c'e' carie la probabilita' maggiore del tuo male e' che ci possa essere infiammazione a livello del seno mascellare con cui le radici dei molari superiori sono spesso a contatto.

 

Ciao Alberto, innanzittutto grazie mille dei consigli... ma :

 

I denti del giudizio li ho tolti 5 anni fa, non è il molare a farmi male... ma... il 1 premolare... ovvero il dente numero 6.

 

Mi è capitato di sperimentare che, al primo accenno di dolore, (profondità 1,5 - 2m) stringere i denti, mi leniva il fastidio...

 

Oggi ho rifatto un nuovo controllo dallo stesso odontoiatra, (per altri motivi), visto che dopo poco il suo primo intervento, il fastidio è rimasto localizzato per alcuni giorni, praticamente è :

 

Partendo dall'interno, tra il secondo e il primo premolare, esattamente al centro...

 

C'è una leggera infiammazione del colletto e della gengiva (già diagnosticata in precedenza), adesso tentiamo quella strada... La radiogafia, come già detto, è ok, otturazioni non ce ne sono...

 

Fatemi un grosso in bocca al lupo, perchè se devono infilarmi una sonda nasale proprio da quel lato... devono tenermi sulla sedia.... :wacko::frustry:

Modificato da Pegaso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite albyval

Ciao Pegaso, vorrei chiarire due cosette :

(scusa ma non so quotare)

 

"I denti del giudizio li ho tolti 5 anni fa, non è il molare a farmi male... ma... il 1 premolare... ovvero il dente numero 6"

 

Il dente numero 6 e' un molare!

Il primo premolare segue il canino ed e' numerato col 4.

Se non hai i denti del giudizio(dente numero 8) hai ancora due molari per emiarcata.

Tutti i denti posteriori e superiori (premolari e molari) possono avere le radici in stretto rapporto col seno mascellare (a volte anche il canino).

 

Faccio fatica a capire dove hai male quando ti immergi ma da quello che dici si tratta di uno o piu' denti superiormente e posteriormente...

 

Posso solo darti degli elementi sommari non potendo certo fare diagnosi da qui.

Tuttavia se non si tratta di carie (e non posso dirtelo io) la probabilita' maggiore a mio avviso e' quella che ti ho detto (e potrebbe passarti il male cosi' come e'venuto).

Se dalla radiografia si vedesse che le radici del dente che ti fa male non sono in relazione al seno mascellare allora si potrebbe escludere questa ipotesi e puntare su altre ancora meno probabili...

Ah, il fatto di diminuire il dolore serrando i denti e' un indizio aggiuntivo anche se non esclusivo di questa ipotesi.

Fammi sapere come evolve la situazione

Ciao Alberto

PS: chiedo scusa per aver tenuto una mini lezione sulla formula dentaria... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pegaso, vorrei chiarire due cosette :

(scusa ma non so quotare)

 

"I denti del giudizio li ho tolti 5 anni fa, non è il molare a farmi male... ma... il 1 premolare... ovvero il dente numero 6"

 

Il dente numero 6 e' un molare!

 

Pardonne... ho confuso i nomi io... Con i numeri e i nomi dei denti non ci sono mai andato troppo d'accordo... :D

 

Faccio fatica a capire dove hai male quando ti immergi ma da quello che dici si tratta di uno o piu' denti superiormente e posteriormente...

 

Esattamente qui dove ho segnato il punto da quest'immagine che ho tirato giù da internet... :D

 

 

Questa mattina abbiamo tentato la strada dell'infiammazione, anche perchè quando il dottore toccava quella zona, con lo stumento a punta, sentivo una fitta dolorosa...

 

Abbiamo tentato la strada della pulizia e del colluttorio antiinfiammatorio.

 

Dopo un pò di scalpellamenti vari, ora il fastidio sembra diminuito... Adesso manca la prova empirica dell'immersione.

 

 

PS: chiedo scusa per aver tenuto una mini lezione sulla formula dentaria... :P

 

Di nulla, questi consigli dagli esperti sono sempre ben accetti!

 

P.S : Per quanto riguarda la mia rinite allergica, è "venuta fuori" nel 2001 dopo un intervento chirugico sulla mascella, qualche mese prima. A parere medico del chirurgo e dell'otorino che mi hanno seguito, non c'è relazione se non un'irritazione delle vie respiratorie tramite le cannule infilate su per il setto nasale... (Già devitato) ma visti ormai i 2 anni (all'epoca del controllo, 2003), anche questa ipotesi è stata scartata... Mi si era proposto una settoplastica... Ma con voi dottori (o meglio, con le vostre attrezzature) non ho proprio dei buoni rapporti! :devil:

 

Per quanto riguarda la cura, non prendo nulla, perchè la mia rinite mi prende all'improvviso, e dura al massimo 24 ore, quando c'è un pò di vento forte, o presenza di forte umidità o polvere nell'aria... (Non sono allergico alla polvere però).

 

Insomma... Sono 20anni che vado in piscina, che mi immergo, che sto a contatto con l'acqua... e mai avuto problemi, apparte questi di queste due ultime settimane.

 

Grazie a tutti, vi terrò informati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite albyval

Sai che la storia del tuo dente mi appassiona? Facci sapere come evolve.

Sicuramente quel dente e' in iperemia la cui causa e' difficile dire da qui.

Puoi dirmi se quando si va in profondita' la pressione del sangue aumenta proporzionalmente alla profondita'? (non sono molto esperto come subacqueo...)

ciao a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sai che la storia del tuo dente mi appassiona? Facci sapere come evolve.

Sicuramente quel dente e' in iperemia la cui causa e' difficile dire da qui.

Puoi dirmi se quando si va in profondita' la pressione del sangue aumenta proporzionalmente alla profondita'? (non sono molto esperto come subacqueo...)

ciao a presto

 

Ciao Alberto,

si il dolore aumenta proporzionalmente con la profondità... Ma ti parlo di pochissimi metri. Ovvero, se sono con la testa fuori dall'acqua sto benissimo, appena la metto sotto, qualcosina sento, se mi immergo più scendo e più il dolore aumenta... ma di spanna in spanna! Considera che non riesco a scendere più di 3 metri per quanto diventa forte e insopportabile il dolore! Nella risalita succede l'effetto contrario, ogni spanna che guadagno verso la superficie più il dolore lenisce. Arrivo con la testa in superficie che non sento più nulla.

 

Come già detto, questa mattina il dottore ha operato di trapano e scalpello con un lavoro di pulizia del dente, più un accurato lavaggio antiinfiammatorio da una settimana...

 

Sono tornato poco fa da un'oretta e mezza di immersione, (quote tra i 5 e i 6 m) e arrivavo giù come nulla fosse.... Sembra tutto risolto.

 

Che sia stato ora un problema di placca e tartaro, (come ha detto lui con la compressione i capillari non trovano il giusto sfogo) o che sia stata una leggera infiammazione dei seni mascellari... non ti sò dire.

 

Per il momento il problema sembra risolto. :clover:

 

Puoi dirmi se quando si va in profondita' la pressione del sangue aumenta proporzionalmente alla profondita'? (non sono molto esperto come subacqueo...)

 

Mumble... rigiro la domanda a chi è più esperto di me... :whistling:

Modificato da Pegaso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...