> Ho Fatto Un Esperimento! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho Fatto Un Esperimento!


Messaggi raccomandati

E' da circa un mesetto che ho fatto un esperimento, magari non nuovissimo nel Ns. sport, ma lo era per me e devo dire che ne sono soddisfatto.

E' da tempo che, come sapete, uso aste da 6mm con doppialetta classica ma avevo due problemi:

-il primo era quello della difficoltà (più che altro questione di rapidità) di "sfiocinare " il pesce (specie se spiedinato o colpito in punti duri).

-secondo che nella pesca tra i vivai di mitili una volta colpita una "resta" (corda) togliere la doppialetta contrapposta era veramente un lavoro.

 

Allora mi sono spinto a praticare un'altro foro, su di un'asta nuova in inox, due cm sotto la fine della prima aletta inserendone un'altra sulla stessa linea della prima (non contrapposta) così da avere due alette di ritenzione sulla stessa linea che uniscono un'ottima tenuta (se disggraziatamente una non tiene il pesce salendo ne trova un'altra) con una facilità di estrazione identica alla monoaletta (i pratica chiusa una l'altra, trovandosi dalla stessa parte, rimane chiusa automaticamente).

Insomma non l'avrò inventata io ma per il pesce bianco, e pure di taglia grossa, è micidiale!

Provare per credere!

P.S. le alette sono entrambe da 7cm (ma anche da 6 cm van bene).

 

Simone Belloni

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Chi usa la doppia aletta

e trova delle difficoltà a togliere il pesce dall'asta deve semplicemente farla fuoriuscire e poi ripassare dal foro di dove l'asta ha traffitto come se fosse un ago.....(si dice """ ripassare l'asta""").

 

L'operazione è velocissima sia con doppia aletta che monoaletta. Mai avuta difficoltà alcuna a togliere l'asta facendo ruotare un pochino le alette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Maraino, conoscevo il ripasso dell'asta, ma sul pesce bianco perdo tempo!

Insomma... sai com'è, da noi quando la giornata è buona va sfruttata :lol:

Per Andrea il ragionamento dei 14cm non fa una piega...ma anche superare due alette da 7cm è dura... parlo del pesce bianco...

Insomma mi trovo bene e poi l'asta 6mm come l'ho concepita io non subisce alcuna fresatura che vorrebbe le doppie contrapposte!

Insomma asta solida :rolleyes: !!

 

Ciao

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gennarodib

Ciao Simone & co., B)

io sto cercando un pezzo di tubo di plastica sottile ed elastico in cui all'occorrenza si può calzare la punta dell'asta fino a tutte le alette...

Dovrebbe essere facile da portarsi dietro, sotto il bordo della giacca, e dovrebbe consentire il disarpionamento più rapido possibile. :o

Che ne dite? Qualcuno ha esperienze in merito?

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il modo più semplice ed efficace per sfilare l'asta con doppia aletta, anche da pesci passati per il lungo, e che quindi non offrono la possibilità di tenere le alette chiuse dall'altra parte, è semplicemente di ruotare l'asta mentre si sfila. Una volta fatti rientrare i primi centimetri di alette con la sinistra, tenendo il pesce fermo,, mentre si tira senza strattoni con la destra, si ruota l'asta nei due sensi (per non aggrovigliare anche il nylon), un giro in senso orario, ed uno in senso antiorario. Detto così può sembrare difficile, ma in realtà è immediato, e funziona.

 

Ciao

 

Fabrizio D'Agnano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ANGELOAS

scusa Simone ma la soluzione da te adottata a me sembra un pò superflua, se un pesce si lacera tanto da far passare un aletta ne puoi mettere anche altre due non contrapposte ma alla fine credo che il pesce si sfili comunque, e poi credo che oltre ad indebolire l'asta ne diminuisce anche la penetrazione, mentre il punto di forza delle alette contrapposte è proprio la maggiore superficie d'ancoraggio che si viene a creare a contatto con la preda. Almeno credo!!!!!!!!!!!!!!!! comunque mi interesserebbe sapere come continuano i tuoi esperimenti ;) mi raccomando tienici informati................ B)B)B)B)B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puo darsi Angelo ma finora non ho rilevato alcuna situazione da te descritta.

Per il pesce bianco va benissimo, penetra senza problemi e tiene ogni pesce passato ed è molto più rapida l'estrazione... (quello che poi volevo)

Cmq vedremo!

 

Ciao

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso un metodo semplice quando ho problemi a sfilare il pesce dall'asta.

semplicemente sgancio il monofilo dal moschettone che lo collega al dacron del mulinello e faccio uscire il monofilo dal pesce. mi sembra il sistema + rapido quando si hanno difficoltà.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...