> Pescare A Chia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescare A Chia


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

Con l'arrivo del fermo pesca nella costa orientale e nei miei "posticini" mi sa che devo arrangiarmi un pò...

Ho sempre sentito parlare di Chia molto bene...e quindi vorrei farci una pescatina.. :P

Mi sapete dire qualche posticino dove raccimolare qualcosa?....non vi chiedo le mire delle cernie! :D

Ah...dimenticavo... quota operativa: acque basse....

 

Grassssie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa :rolleyes: andavo sempre a pesca a Tuerredda . Guarda che dopo Chia trovi il dosso che ti immette alla baia di Capo Malfatano, scendendo trovi sulla tua sx un villaggio turistico. Ci dovrebbe essere un sentiero per scendere a mare e in genere parcheggiavo li, dopo essermi cambiato entravo da li e facevo tutto il sottocosta verso sx che ti porta agli isolotti "ipadiglioni" e se hai "gambe" arrivi fin sotto il faro di capo spartivento , qualcosa sempre la tiri fuori :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche anno fa :rolleyes:  andavo sempre a pesca a Tuerredda . Guarda che dopo  Chia trovi il dosso che ti immette  alla baia di Capo Malfatano, scendendo trovi sulla tua sx un villaggio turistico. Ci dovrebbe essere un sentiero per scendere a mare e in genere parcheggiavo li, dopo essermi cambiato entravo da li e facevo tutto il sottocosta verso sx che ti porta agli isolotti "ipadiglioni" e se hai "gambe" arrivi fin sotto il faro di capo spartivento , qualcosa sempre la tiri fuori :bye:

Ho provato a cercare con google eath..ma non ho ben capito dove si trova.. :P Anche perchè con capo Spartivento mi da una zona a elmas! :laughing:

Se ce l'hai anche tu mi dai le coordinate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I posti sulla costa da Est verso Ovest da Cagliari sono: S. Margherita, Chia-Spartivento, Malfatano, Piscinni.

S. Margherita: Acque basse(0-7 metri). Gli unici punti dove puoi pescare (perchè non sono solo sabbia-posidonia) sono davanti all' hotel "Is Morus" e l'hotel "Abamar". Le prede principali sono muggini, spigole, qualche sarago e orata (ne ho prese di veramente belle). Considera che è un posto "nevrotico" o non c'è nulla, o ti schizzano pescioni davanti. Stai anche attento che con lo scirocco si alza il torbido.

Chia-Spartivento: Il tratto che va da "Pinus Village" alla Torre di Chia è costituito da fondali da 4 a 8 metri (oltre c'è sabbia), di sabbia-roccia-posidonia. Vale la stessa cosa di Santa Margherita (è il prolungamento ovest). Dalla Torre di Chia a Cala Cipolla è tutta sabbia :thumbdnn: . Poi iniziano i posti da sogno, che di contro, sono anche un pò piùn profondi. Spartivento è un posto meraviglioso ma non si pesca a meno di 15 metri. A meno che tu non sia pratico di pesca in parete dove, agguattando per bene, puoi sorprendere grossi saraghi e belle orate intente a mangiare. Puoi anche trovare qualche gradino dove fare l'aspetto alle ricciole che in questo periodo non mancano. In linea di massima ci puoi pescare di tutto.

Malfatano: è il mio preferito della zona (e anche dai professionisti, visto che è massacrato da km di reti da posta messe in maniera concentrica a partire da pochi metri di distanza dalla parete... :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn: ). Il fondale è medio-alto (si parte dai 10), è costituito da lunghi costoni di roccia che affogano nella posidonia. La quantità di mangianza, sopratutto nelle parti esposte alle correnti, ti fa intendere immediatamente che qualunque incontro è possibile. Nelle giornate in cui qualche misteriosa alchimia si compie, si possono insidiare grossi dentici in 12 metri d'acqua...

La restante zona, da Malfatano a Piscinni e oltre, mantiene le stesse caratteristiche di fondale, col pregio che la profondità diviene via via meno impegnativa.

Sono tutte zone riparate dal Maestrale (o meglio, perchè ne risentano deve essere mooooolto forte), che di contro non è un vento che porta pesce. Sono meglio i venti di mare (scirocco e libeccio). La corrente la trovi soltanto uscendo e può essere anche molto forte. Tutto sommato non sono zone pericolose e i venti di mare sono prevedibili (non come la costa occidentale che per corrente e maestrale è molto pericolosa).

:bye:

P.S. Aspetto una scheda delle tue zone, quando il fermo toccherà a noi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I posti sulla costa da Est verso Ovest da Cagliari sono: S. Margherita, Chia-Spartivento, Malfatano, Piscinni.

S. Margherita: Acque basse(0-7 metri). Gli unici punti  dove puoi pescare (perchè non sono solo sabbia-posidonia) sono davanti all' hotel "Is Morus" e l'hotel "Abamar". Le prede principali sono muggini, spigole, qualche sarago e orata (ne ho prese di veramente belle). Considera che è un posto "nevrotico" o non c'è nulla, o ti schizzano pescioni davanti. Stai anche attento che con lo scirocco si alza il torbido.

Chia-Spartivento: Il tratto che va da "Pinus Village" alla Torre di Chia è costituito da fondali da 4 a 8 metri (oltre c'è sabbia), di sabbia-roccia-posidonia. Vale la stessa cosa di Santa Margherita (è il prolungamento ovest). Dalla Torre di Chia a Cala Cipolla è tutta sabbia  :thumbdnn: . Poi iniziano i posti da sogno, che di contro, sono anche un pò piùn profondi. Spartivento è un posto meraviglioso ma non si pesca a meno di 15 metri. A meno che tu non sia pratico di pesca in parete dove, agguattando per bene, puoi sorprendere grossi saraghi e belle orate intente a mangiare. Puoi anche trovare qualche gradino dove fare l'aspetto alle ricciole che in questo periodo non mancano. In linea di massima ci puoi pescare di tutto.

Malfatano: è il mio preferito della zona (e anche dai professionisti, visto che è massacrato da km di reti da posta messe in maniera concentrica a partire da pochi metri di distanza dalla parete... :thumbdnn:  :thumbdnn:  :thumbdnn: ). Il fondale è medio-alto (si parte dai 10), è costituito da lunghi costoni di roccia che affogano nella posidonia. La quantità di mangianza, sopratutto nelle parti esposte alle correnti, ti fa intendere immediatamente che qualunque incontro è possibile. Nelle giornate in cui qualche misteriosa alchimia si compie, si possono insidiare grossi dentici in 12 metri d'acqua...

La restante zona, da Malfatano a Piscinni e oltre, mantiene le stesse caratteristiche di fondale, col pregio che la profondità diviene via via meno impegnativa.

Sono tutte zone riparate dal Maestrale (o meglio, perchè ne risentano deve essere mooooolto forte), che di contro non è un vento che porta pesce. Sono meglio i venti di mare (scirocco e libeccio). La corrente la trovi soltanto uscendo e può essere anche molto forte. Tutto sommato non sono zone pericolose e i venti di mare sono prevedibili (non come la costa occidentale che per corrente e maestrale è molto pericolosa).

:bye:

P.S. Aspetto una scheda delle tue zone, quando il fermo toccherà a noi ;)

Ti dirò di più... se vuoi ti ci porto di persona nelle mie zone...

andrea_obino@hotmail.com è il contatto di msn e il cell in pvt! :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie!! Provo ad andare Giovedì se il tempo e il mare non fanno scherzi!

Ascolta...Ci sono dei tratti struscia panza dove beccare qualche bel mugginone di questo periodo?

 

Occhio, se c'è maestrale forte, rientrare dagli isolotti alla spiaggetta da cui esci è molto pesante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il mare rimane così....

-MAR DI SARDEGNA: NORDOVEST 8 -TEMPORALI IN ATTENUAZIONE

-VISIBILITA' DISCRETA LOCALMENTE CATTIVA -MOLTO AGITATO IN

ATTENUAZIONE /TENDENZA: NORDOVEST 8 -ROVESCI.

-CANALE DI SARDEGNA: NORDOVEST 8 -ISOLATI TEMPORALI -VISIBILITA'

DISCRETA -MOLTO AGITATO IN ATTENUAZIONE /TENDENZA: NORDOVEST 8

-ISOLATI TEMPORALI.

(da A.M.)

http://www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/b...tinomare_it.asp

...onde 4,2 metri :eek::eek::eek::eek: ....mi sa che ti conviene scegliere casa o casa o fooooorseee Santa Margherita (forse)..... :blink::blink:

(bel Settembre di cacca :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn: )

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Della serie "Bastard Inside"  :D  :laughing:  :lol:

:devil::devil::devil: Per proseguire la serie "Bastard Inside" posterò qualche foto delle succitate zone, da Cagliari verso occidente...

S.Margherita di Pula:

 

Cala Cipolla (Chia, Domus De Maria):

 

Capo Spartivento col faro, visto da Capo Malfatano:

 

Spiaggia di Tuerredda con Capo Malfatano sullo sfondo:

 

Capo Malfatano:

 

Isola Rossa con sfondo di Capo Teulada:

 

Questi sono i panorami che vedo facendo la strada per andare a razzolare...(Certo che noi sardi siamo un pò bastardi a far sbavare la gente :devil: )

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...