> Pinne Vtr C4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pinne Vtr C4


Messaggi raccomandati

Ho visto che le pale VTR costano circa la metà di quelle in carbonio. Ora ho le Cressi 3000LD, non ho mai utilizzato pinne "ad alte prestazioni"; vorrei chiedervi se secondo voi sentirei già una profonda differenza con quelle che ho prendendo le VTR, senza spendere un'enormità per il carbonio. In inverno le userei soprattutto in piscina, nuoto a stile con le pinne per un'oretta 2-3 volte la settimana.

 

Ciao e grazie delle risposte.

 

p.s. ho visto le VTR, ci sono altri marchi che hanno in catalogo pinne di questo tipo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto che le pale VTR costano circa la metà di quelle in carbonio. Ora ho le Cressi 3000LD, non ho mai utilizzato pinne "ad alte prestazioni"; vorrei chiedervi se secondo voi sentirei già una profonda differenza con quelle che ho prendendo le VTR, senza spendere un'enormità per il carbonio. In inverno le userei soprattutto in piscina, nuoto a stile con le pinne per un'oretta 2-3 volte la settimana.

 

Ciao e grazie delle risposte.

 

p.s. ho visto le VTR, ci sono altri marchi che hanno in catalogo pinne di questo tipo?

 

Posto che le 3000LD sono delle ottime pinne, e per alcuni utilizzi più funzionali di pinne con materiali + tecnici, io visto i materiali ed i costi andrei sulle vtr.....la differenza la senti eccome..... immagina di annegare nelle pinne che usi ora, chessò un 30% in peso di fibre di vetro...se parliamo di rigidezza, otterrai un materiale che ( in funzione della percentuale di fibre e della percentuale di matrice) che si avvicina alle caratteristiche del vetro, che sono una grande rigidezza ( grandissima ripetto alla plastica) e anche una grande fragilità ( il vetro nn sopporta sollecitazioni a trazione,flessione,torsione...). Se andiamo sul carbonio, parliamo di rigidezze che sono da 3 a 6(o più) volte maggiori di quelle di un vetro comune (c'è carbonio e carbonio), però anche i costi sono notevolmente maggiori. Infatti ad esempio le tecnologie di trasformazione del carbonio a partire ad esempio dalla pece richiedono temperature dell'ordine di 2500-3000°C, e tempi molto lunghi...le fibre di vetro sipossono ottenere con tecnologie comuni a temperature molto più basse (600 °C) ed in tempi molto brevi. :P

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dontex grazie 1000 della risposta. Con le 3000LD mi trovo molto bene, entro anche dagli scogli senza farmi troppo problemi, con un paio di pinne più care non lo farei. Ma leggendo di molti forumisti che parlano del carbonio e delle sue grandissime qualità mi chiedevo se la pala in vetroresina potesse essere uno "step" interessante senza passare a pale in carbonio. Delle 3000LD ho apprezzato in particolare la scarpetta che mi permette di usarle anche senza calzari. Guardavo l'altro giorno le VTR in negozio e notavo che la parte iniziale della pala vicino al piede ha una piega pronunciata, mentre le 3000LD sono praticamente dritte. E' un particolare che rende la pinneggiata meno faticosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...