> Sicurezza o Ingiustizia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sicurezza o Ingiustizia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

caro enrico non sei solo purtroppo per me..... @zzo!

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=31311

 

leggiti questo mio post!

 

Io pero' stavo rientrando domenica dalla battuta di pesca e, forse per la stanchezza, mi sono DIMENTICATO di scaricare l'arma.

Il gommone era quello ufficiale della capitaneria di porto di sabaudia con sopra due agenti in divisa... parliamo di Sabaudia Torre Paola.

L'ordinanza mi hanno spiegato poi in caserma che e' un "escamotage" per evitare di infliggere multe da 1032 euro in quanto secondo loro sarebbe esagerato (ma come tutori dell'ordine ritengono esagerata una norma???) quindi fino al 30 settembre vale la "pena ridotta a 200euro".

 

Il problema pero' e'

1) mi sequestri un fulice senza un verbale di sequestro

2) mi contesti qualche cosa a voce ( a me hanno detto che a) ero a meno di 500mt dalla riva, B) ero a meno di 200mt dallo sbocco del canale della darsena, c) ero vicino ad una parete a picco)

3) mettiamo che mi avessero sequestrato un fucile da 1.000.000 di dollari fatto a mano dal padreterno in persona e con leghe di titanio e kriponite... uno di quelli che spara da solo ai pesci... il giorno dopo vado a pagare la multa 200 euro e chiedo che mi venga ridato il fucile.... loro cosa mi danno ???? magari mi danno il tuo o quello di franco o quello di antonio ..... e se il mio non si trovasse più??? che prove ho che il fucile che mi hanno preso era quello da 1.000.000 di dollari anziche' da 10 eurini????

 

la cosa puzza alquanto

 

poi e' anche vietata la pesca.....perche' non hanno sequestrato le canne ai pescatori che erano sul molo? che solo noi pescasubbi siamo i soliti coglionazzi????

 

ultima domandina un po' perfida: l'odinanza citata nel link prevede la stessa sanzione anche per chi fa il bagno nel "RAGGIO" di 200 mt dall'uscita dei canali.... ora a Torre Paola c'e' la darsena con relativo canale di sbocco (tra l'altro nella darsena e' attraccato il gommone della guardia costiera) allo sbocco del canale sulla spiaggia c'e' un famoso stabilimento balneare un certo "saporetti"..... mi domando perche' durante tutta l'estate nessun guardiacosta e' andato a multare i bagnanti clienti di saporetti che si bagnavano nel "RAGGIO di 200mt" dal canale ?????? scusate se penso male e cattivo.... :devil::devil::devil:

 

ps x enrico se vuoi ogni tanto possiamo uscire insieme per una pescatina....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ps x enrico se vuoi ogni tanto possiamo uscire insieme per una pescatina....

ibanita si che possiamo farci una pescata insieme farsi nuovi amici e sempre bello e poi quando si prende si puo condividere con qualcuno le varie catture effettuate oppure perchè no anche come facciamo adesso una bella cena a casa mia grazzie di aver risposto e mi dispiace x quello che ti è successo (..siamo in tanti purtroppo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me "stando così i fatti" i fucili non sono oggetto di sequestro, e il verbale di contestazione non è stato ancora stilato (sbaglio ho non hanno avuto la possibilità di identificarti compiutamente con un documento?) quindi in linea di massima potresti ancora regolarizzare la faccenda, cioè sottoponendoti al loro accertamento.

Se vai all'ufficio puoi riconoscere il fucile e sottoporti alla verbalizzazione facendo annotare che al momento del controllo l'arma risultava regolarmente scarica, per quindi poi, opporre ricorso alla contestazione.

La legge prevede anche la contestazione a voce della violazione, nell'immediatezza e nell'impossibilità di redigere verbale, seguita poi dalla notifica del verbale scritto.

Il Fucile sottratto (non dico arbitrariamente, ma almeno in in modo non canonico) può essere stato prelevato a scopo cautelativo, salvo poi successivamente regolamentare la situazione con la verbalizzazione. Un'oggetto sequestrato amministrativamente viene restituito solo dall'Autorità amministrativa preposta alla decisione della sanzione, al pari dei sequestri penali di cui viene decretato il dissequestro dall'Autorità Giudiziaria competente.

Sarei curioso di leggere gli atti e i rapporti scritti dagli operatori, in mancanza di ciò posso solo fare supposizioni senza nessun fondamento di certezza.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me "stando così i fatti" i fucili non sono oggetto di sequestro, e il verbale di contestazione non è stato ancora stilato (sbaglio ho non hanno avuto la possibilità di identificarti compiutamente con un documento?) quindi in linea di massima potresti ancora regolarizzare la faccenda, cioè sottoponendoti al loro accertamento.

Se vai all'ufficio puoi riconoscere il fucile e sottoporti alla verbalizzazione facendo annotare che al momento del controllo l'arma risultava regolarmente scarica, per quindi poi, opporre ricorso alla contestazione.

La legge prevede anche la contestazione a voce della violazione, nell'immediatezza e nell'impossibilità di redigere verbale, seguita poi dalla notifica del verbale scritto.

Il Fucile sottratto (non dico arbitrariamente, ma almeno in in modo non canonico) può essere stato prelevato a scopo cautelativo, salvo poi successivamente regolamentare la situazione con la verbalizzazione. Un'oggetto sequestrato amministrativamente viene restituito solo dall'Autorità amministrativa preposta alla decisione della sanzione, al pari dei sequestri penali di cui viene decretato il dissequestro dall'Autorità Giudiziaria competente.

Sarei curioso di leggere gli atti e i rapporti scritti dagli operatori, in mancanza di ciò posso solo fare supposizioni senza nessun fondamento di certezza.

se li avro te li faro leggere ....... son riuscito a mettere la foto questi carangidi non li ho presi in italia bensi alle maldive la si che cè pesce.........
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda tecnica :

 

Ci si può rifiutare di consegnare la propria attrezzatura senza un regolare verbale?

 

Possono sequestrare i fucili subacquei e poi dire "venite a prenderli nel nostro ufficio" ?

 

Secondo me è un pò un controsenso, (fatto a fin di bene ovviamente, piuttosto che far pagare un'intero stipendio perchè uno vuole rilassarsi un pò senza danneggiare niente e nessuno...)... Perchè i fucili subacquei non hanno matricola e quindi... Possono rifilarmi il primo fucile che gli capita a tiro...

 

Non avendo matricola, nel caso mi venga restituito il mio fucile danneggiato... non posso appellarmi a nessuno per il rimborso dei danni...

 

Spero che questo post aiuti a far chiarezza... per il prossimo anno.... Altri 30 giorni e la stagione balneare è finita!

 

*** Dopo aver letto il post di Leonardo ***

 

Si, effettivamente hai risposto alle mie domande sulla possibilità del sequestro.

 

Piuttosto che, denunciare il sub, redigere il verbale, multare il malcapitato di turno... Si preferisce fare un sequestro arbitrario dell'attrezzatura....

 

In questo modo "non canonico" ovviamente il povero mal capitato... pescato, ci rimette l'attrezzatura... (valore 50-100 euro?)... ma comunque è sempre meglio per lui, beccarsi 200 Euro di verbale, più spendere altre 200 Euro per il dissequestro.

(Totale 400 Euro).

 

Tra i due mali, il male minore.... Enrico... potrei dirti che ti è andata di lusso. ;)

 

(Più tendi a fare... il furbo... più la contravvenzione... lievita... ;) )

 

A questo punto, informati su quando fanno le aste a Fiumicino... Che ci andiamo insieme! ;)

Modificato da Pegaso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la stagione balneare "comune di sabaudia" termina il 30 settembre....quindi dal 1 ottobre torna la multa di 1032 eurini piccoli piccoli....

 

il problema e': io decido di "regolarizzare" mi presento in capitaneria di porto con un documento di riconoscimento faccio mea culpa riconosco l'errore e soprattutto pago i 200 euro (o i 1032).... dopo di che chiedo che mi sia restituito il fucile..... e qui arriva il bello!

 

ammettiamo che io sia piu' stronz..... di tanti altri..... diciamo che ho fatto verbalizzare che mi e' stato sequestrato (o preso per cautela...) un ficile dal 10000000000 euri..... e mettiamo che "per caso" non ci sia traccia di quel fucile.... come la mettiamo chi ne risponde.... magari (in buona fede si intende!!) presso l'ufficio della capitaneria di porto hanno solo fucili di ferro verniciato a pennello e a sezione quadrata..... chi paga? chi ne risponde ?

 

mi sembra assurdo che si possa sequestrare dei fucili in questo modo.

Accetterei molto volentieri che mi avessero fatto salire a bordo, accompagnato in caserma e consegnato un bel verbale.....

 

ripeto io ho sbagliato anche se involontariamente, e' il modo ed il metodo che contesto non contesto assolutamente l'applicazione della legge che anche se puo' essere discutibile finche' e' legge va rispettata....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda tecnica :

 

Ci si può rifiutare di consegnare la propria attrezzatura senza un regolare verbale?

 

Possono sequestrare i fucili subacquei e poi dire "venite a prenderli nel nostro ufficio" ?

 

Secondo me è un pò un controsenso, (fatto a fin di bene ovviamente, piuttosto che far pagare un'intero stipendio perchè uno vuole rilassarsi un pò senza danneggiare niente e nessuno...)... Perchè i fucili subacquei non hanno matricola e quindi... Possono rifilarmi il  primo fucile che gli capita a tiro... 

 

Non avendo matricola, nel caso mi venga restituito il mio fucile danneggiato... non posso  appellarmi a nessuno per il rimborso dei danni...

 

Spero che questo post aiuti a far chiarezza... per il prossimo anno.... Altri 30 giorni e la stagione balneare è finita!

comunque nel fucile anno segnato il cognome dato dal sub al momento del seguestro dicendo che seviva x riavere il proprio fucile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda tecnica :

 

Ci si può rifiutare di consegnare la propria attrezzatura senza un regolare verbale?

 

Possono sequestrare i fucili subacquei e poi dire "venite a prenderli nel nostro ufficio" ?

 

Secondo me è un pò un controsenso, (fatto a fin di bene ovviamente, piuttosto che far pagare un'intero stipendio perchè uno vuole rilassarsi un pò senza danneggiare niente e nessuno...)... Perchè i fucili subacquei non hanno matricola e quindi... Possono rifilarmi il  primo fucile che gli capita a tiro... 

 

Non avendo matricola, nel caso mi venga restituito il mio fucile danneggiato... non posso  appellarmi a nessuno per il rimborso dei danni...

 

Spero che questo post aiuti a far chiarezza... per il prossimo anno.... Altri 30 giorni e la stagione balneare è finita!

comunque nel fucile anno segnato il cognome dato dal sub al momento del seguestro dicendo che seviva x riavere il proprio fucile

a raga xrchè sabato o domenica non ci vediamo x conoscerci fare amicizia chissa famo un bel gruppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ammettiamo che io sia piu' stronz..... di tanti altri..... diciamo che ho fatto verbalizzare che mi e' stato sequestrato (o preso per cautela...) un ficile dal 10000000000 euri..... e mettiamo che "per caso" non ci sia traccia di quel fucile.... come la mettiamo chi ne risponde.... magari (in buona fede si intende!!) presso l'ufficio della capitaneria di porto hanno solo fucili di ferro verniciato a pennello e a sezione quadrata..... chi paga? chi ne risponde ?

 

 

Credo che in ufficio, venga redatto il rapporto dell'uscita della pattuglia, che annota tutto... Compresi eventuali sequestri, avvistamenti... Se ti sequestrano il tuo fucile mod. 1234 ... Comparirà nei loro rapporti che avranno sequestrato quel fucile... ;-)

 

Però già che hanno segnato nome e cognome... del proprietario... mi fa ben sperare.

 

P.S : Hai scritto che il 30 settembre termina la stagione balneare... e _torna_ la multa...

 

Credo che hai sbagliato "verbo"... ;)

 

a raga xrchè sabato o domenica non ci vediamo x conoscerci  fare amicizia chissa famo un bel gruppo

 

Per me non ci sono problemi, ci mettiamo d'accordo via PM o via mail per non uscire fuori tema!

 

(peghasos@email.it)

 

 

Ciao

Modificato da Pegaso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dice Enrico annotano nome e cognome dichiarato. Non credo ci siano dubbi sull'integerrimità degli operanti, quindi dovresti ritrovare il tuo fucile senza problemi, poi i casi della vita sono tanti se a uno gli danneggiano il fucile non significa che sia prassi, puoi certo eccepire che gli atti vengano fatti contestuali con tutte le scomodità del caso, sia per loro, ma soprattutto per te che sei con la muta addosso bagnata costretto a seguirli senza poi essere riaccompagnato dove sei stato prelevato!

Poi se in un secondo momento uno cerca di riconoscere un bel fucile che non è suo... Che dire... UNO s*****o RESTERA' SEMPRE UNO s*****o!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no non ho sbagliato verbo....

 

durante la stagione balneare applicano

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=31311

questa ordinanza quindi multa di 400.000lire=200 euro

 

terminata la stagione balneare (che viene stabilita dal comune e non dalla c.p.) torna la legge generale con multa di 1032 eurini piccoli piccoli.......

 

per quanto riguarda il verbale al ritorno della pattuglia chi mi assicura che verbalizzino in modo corretto? il cognome me lo hanno chiesto anche a me ma non lo hanno scritto da nessuna parte.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ammettiamo che io sia piu' stronz..... di tanti altri..... diciamo che ho fatto verbalizzare che mi e' stato sequestrato (o preso per cautela...) un ficile dal 10000000000 euri..... e mettiamo che "per caso" non ci sia traccia di quel fucile.... come la mettiamo chi ne risponde.... magari (in buona fede si intende!!) presso l'ufficio della capitaneria di porto hanno solo fucili di ferro verniciato a pennello e a sezione quadrata..... chi paga? chi ne risponde ?

Credo che in ufficio, venga redatto il rapporto dell'uscita della pattuglia, che annota tutto... Compresi eventuali sequestri, avvistamenti... Se ti sequestrano il tuo fucile mod. 1234 ... Comparirà nei loro rapporti che avranno sequestrato quel fucile... ;-)

 

Però già che hanno segnato nome e cognome... del proprietario... mi fa ben sperare.

 

P.S : Hai scritto che il 30 settembre termina la stagione balneare... e _torna_ la multa...

 

Credo che hai sbagliato "verbo"... ;)

 

a raga xrchè sabato o domenica non ci vediamo x conoscerci  fare amicizia chissa famo un bel gruppo

 

Per me non ci sono problemi, ci mettiamo d'accordo via PM o via mail per non uscire fuori tema!

 

(peghasos@email.it)

 

 

Ciao

 

 

magari ci possiamo prendere una birretta :cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers:

o una pizzetta.... e poi il giorno dopo tutti in acqua se il tempo ci assiste...... io intanto mi sto allenando per gli aspetti nelle rotonde del colosseo.... :devil:

 

 

:cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers:

Modificato da ibanita
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ammettiamo che io sia piu' stronz..... di tanti altri..... diciamo che ho fatto verbalizzare che mi e' stato sequestrato (o preso per cautela...) un ficile dal 10000000000 euri..... e mettiamo che "per caso" non ci sia traccia di quel fucile.... come la mettiamo chi ne risponde.... magari (in buona fede si intende!!) presso l'ufficio della capitaneria di porto hanno solo fucili di ferro verniciato a pennello e a sezione quadrata..... chi paga? chi ne risponde ?

Credo che in ufficio, venga redatto il rapporto dell'uscita della pattuglia, che annota tutto... Compresi eventuali sequestri, avvistamenti... Se ti sequestrano il tuo fucile mod. 1234 ... Comparirà nei loro rapporti che avranno sequestrato quel fucile... ;-)

 

Però già che hanno segnato nome e cognome... del proprietario... mi fa ben sperare.

 

P.S : Hai scritto che il 30 settembre termina la stagione balneare... e _torna_ la multa...

 

Credo che hai sbagliato "verbo"... ;)

 

a raga xrchè sabato o domenica non ci vediamo x conoscerci  fare amicizia chissa famo un bel gruppo

 

Per me non ci sono problemi, ci mettiamo d'accordo via PM o via mail per non uscire fuori tema!

 

(peghasos@email.it)

 

 

Ciao

 

 

magari ci possiamo prendere una birretta :cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers:

o una pizzetta.... e poi il giorno dopo tutti in acqua se il tempo ci assiste...... io intanto mi sto allenando per gli aspetti nelle rotonde del colosseo.... :devil:

 

 

:cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers:

x me va bene + semo + se divertimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no non ho sbagliato verbo....

 

durante la stagione balneare applicano

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=31311

questa ordinanza quindi multa di 400.000lire=200 euro

 

terminata la stagione balneare (che viene stabilita dal comune e non dalla c.p.) torna la legge generale con multa di 1032 eurini piccoli piccoli.......

 

Fischia.... Credo che toccherà comprarsi un gommone... ^^

 

 

 

per quanto riguarda il verbale al ritorno della pattuglia chi mi assicura che verbalizzino in modo corretto? il cognome me lo hanno chiesto anche a me ma non lo hanno scritto da nessuna parte.....

 

Vabbè... capisco l'incazzatura che ti è ri-tornata... ma un pò di fiducia in queste istituzioni gliela vogliamo dare??

 

Voglio dire : Ti chiedono il nome e cognome...

Tu ti presenti in caserma a reclamare il dissequestro...

Loro ti dicono che non ti hanno mai visto...

 

Tu parli con l'ufficiale superiore e dici : In data tot alle ore tot, due persone in divisa, uno alto biondo con i baffi e uno basso, moro, con accento romano, sulla motovedetta AB1234 mi hanno sequestrato il fucile... e ora dicono di non avermi mai visto...

 

Secondo te... chi ci rimette? Tu o loro che si ritrovano il giorno dopo, in un ufficio a Lampedusa? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...