> Malessere Dovuto Alla Muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Malessere Dovuto Alla Muta


Messaggi raccomandati

Premetto che non pratico la pesca in apnea da molto, questa è la mia terza stagione. Ho iniziato costruendo la mia attrezzatura poco per volta e fino a quest'anno non possedevo una muta. Vi prego di non farne un flame, non è questo il fulcro del discorso...

Ho acquistato una Rofos in plush, su consiglio del mio negoziante di fiducia, anche se dalla letteratura ho appreso che le migliori sono in spaccato o in spalmato e magari mimetiche.

Ho preso una quarta ( Vi prego di porre qui l'attenzione, sopratutto ai neofiti).

Sono alto circa 1,75 cm e peso 80 Kg, purtroppo i chili in più sono tutti sulla pancia, un classico.

Al negozio ho provato la solo la giacca, anche perchè era la seconda muta che indossavo durante la giornata. A farla da padrona sono stai il caldo di Luglio che a Catania non scherza e circa le due ore che la signora mi ha dedicato per provare muta, calzari, guanti e pinne.

La signora mi ha assicurato che la salopet sarebbe calzata bene sicuramente dato che la giacca calzava a pennello, anzi era possibbile afferrare il neoprene dal petto. Mi sono fidato della sua competenza, ancora oggi indiscussa, anche perchè mi ha assicurato che se non mi stava bene l'avrebbe cambiata :)

La prima prova a mare il mattino successivo sembrava calzasse bene, litigi con la maschera a parte :) . Dato il caldo ed i 5mm dopo un oretta ho deciso di togliere la salopet e continuare solo con la giacca. Sembrava andasse tutto bene.

Ritornato per le ferie estive al mio paesello mi sono subito prodigato a fare una bella scorpacciata di pesca. Purtroppo quel pomerigio ero da solo e dato che pesco da terra mi sono recato in un posto poco conosciuto dove di solito non ci sono bagnanti, eccetto quel giorno per fortuna!!!

Indosso la muta mi preparo ad entrare in acqua, sono alla mia seconda esperianza con la muta, per cui non vi nascondo la fatica per indossarla...

La sento un pò stretta all'addome, penso che in acqua la situazione migliorerà, mi sbrigo ed entro a mare. Comincio a nuatare, inizialmente il fastidio si attenua, dopo una decina di minuti comincio ad essere affannato, veramente insolito per me che stò molto attento alla corretta respirazione, fortunatamente ero poco lontano dalla riva, una trentina di metri. Mollo il fucile ben saldo alla boa e mi diriggo verso la spiaggia, non faccio in tempo a raggiungerla che l'affanno è ormai alle stelle una vera "fame d'aria"!!!!! Mi gira la testa mi sento svenire, mi concentro per restare lucido tento di togliermi la giacca ma non vuole venir via, a farmi tardare il coltello fissato al braccio, provo a rimanere calmo, dopo un paio di tentativi riesco a toglierla... Il mio addome si espande all'istante, mi metto subito in uno scoglio con una grande inclinazione e mi distendo a testa in giù per favorire l'affluenza del sangue al cervello, appeno ho ripreso un minimo di forze mi spoglio del resto. Fortunatamente in spiaggia c'era una coppieta di fidanzati, avverto il ragazzo che non mi sento bene, mi ha recuperato subito dell'acqua, si è sincerato che stessi bene, successivamente mi ha ripreso fucile e boa.

Mi c'è voluta un ora intera per riprendermi abbastanza da tornare a casa.

Credo che il problema sia nato dalla salopet che indossata sotto la giacca mi ha impedito di far lavorare il diaframma, inoltre la parte della salopet dalla vita in sù è in spaccato, che a mio avviso ha peggiorato ancora di più le cose. Per il resto dell'estate non ho più indossato la muta per intero, anche perchè fà troppo caldo, ho utilizzato solo giacca e calzari per evitare l'escorazioni dovute alle pinne. Ho deciso di perdere qualche chilo e non indosserò più quella muta per intero se prima non ci riesco.

Vi racconto questa storia senza vergognarmi, spero che possa essere d'insegnamento per chi deve compiere il mio stesso passo e magari di poter avere qualche buon suggerimento.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao non c'è nulla da vergognarsi, anzi! A me capita la stessa cosa fortunatamente solo in estate quando c'è molto caldo, utilizzo un cressi competition 5mm sono alto 1.77 per 80 kg.Piu' di una volta sono dovuto uscire subito dall'acqua perchè non riuscivo a respirare e mi girava molto la testa, credo sia dovuto proprio alla salopette, mi hanno consigliato di tagliarla all'altezza dell'addome ma credo sia meglio comprarne una più leggera....Questa estate in puglia pescavo solo con la salopette senza il pezzo sopra e non avevo nessun problema...è questione di spessore penso! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior suggerimento che mi sento di darti è quello di cercare un buon compagno di pesca, magari più esperto, che passo dopo passo ti dia qualche dritta.

 

Per la muta prendi una 3mm magari bifoderata che ti da sicuramente meno problemi nella vestizione e meno caldo sopratutto nei mesi come luglio ed agosto (quest'anno la temperatura dell'acqua prima del maestrale era altissima) e ci peschi tranquillo fino ad ottobre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, sei sicuro che la muta non sia troppo stretta? secondo me l'acqua troppo calda con una muta da 5mm e per di più con salopette non è poi tanto strano che dia problemi di affanno... guarda io ne ho passate di tutti i colori... cmq se la muta non è stretta, e l'acqua ad essere davvero troppo calda. pensa che a me è capitato pure con una monopezzo da 3mm. ! :blink:

quando ti capita la prima cosa che dovresti fare è quella di far entrare abbondante acqua da l cappuccio e dalle braccia, semplicemente allargando i bordi della muta e "pompando" acqua.

molti anni fa avevo una muta su misura da ben 7 mm. con salopette in spaccato interno su misura per la pesca invernale. con l'ausilio dello shampo la indossavo e la toglievo agevolmente. dopo, credo un paio d'anni, mi viene la fantasia di riprendere la pesca invernale quindi provo ad indossare la muta noncurante del fatto che la mia corporatura è cambiata e che ho preso qualche kilo. inoltre c''è da dire che con gli anni il neoprene si era pure indurito. <_< fatto sta che mi provo la giacca in bagno (fortuna che ero in casa) ma dopo averla indossata comincio a sentirmi un pò ingolfato, la temperatura cresce e l'ingolfamento diventa soffocamento... divento subito paonazzo. penso "non riusciro mai a toglierla, mi sa che faccio una morte del ca**o!" allora chiamo mmediatamente mia madre e mi faccio passare un forbicione con il quale letteralmente apro in due la muta dal cappuccio... ti dico veramente un esperienza allucinante :wacko:

lo scorso anno invence con una vecchia giacca, sempre sottomisura e "durissima", sono rimasto con la giacca sollevata senza riuscire a sfilare le braccia. respiravo a malapena, se fossi caduto in mare sarei annegato. per fortuna c'era mio padre nei paraggi al quale, in quella posizione ridicola, chinato a 90°, da "dentro" la muta ho chiesto aiuto. quindi con qualche graffio sulle braccia me l'ha tolta... considera che dopo una pescata non si hanno più le braccia tanto forti per combattere con una muta vecchia e stretta...

la mia conclusione (che vale per me ovviamente) è che le cose vecchie vanno buttate! ora sono in procinto di farmi rifare una muta da 5mm. su misura, ma senza salopette, liscia con fodera interna superelastica... mi costerà una cifra ma spero sia la muta dei miei sogni! :wub:

cmq se riesci a toglierla bene, credo sia solo questione di acqua calda... e forse direi anche di adattamento, con la risacca l'affanno ti viene ache nudo!!! :wacko:

ciao

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se le aziende producono mute molto valide e con taglie sempre più accomodanti, spesso si parla di fisici standard.

Ora, senza nessuna offesa sia chiaro, da quanto scrivi non mi pare che tu lo sia, come d'altronde non lo sarebbe neanche uno di quei ragazzoni altissimi ma molto magri. :D

 

Il miglior consiglio possibile è quello di (sempre che abbia passato il periodo puberale per chiari motivi economici) farti una muta su misura, con pantaloni a vita alta e con un neoprene molto elastico. La finitura liscia interna e foderata fuori è un ottimo compromesso tra comodità e resistenza. ;)

 

Provare certe ute nei negozi è praticamente impossibile, specie quelle in spaccato interno e spesso più per una forma di timidezza verso il negoziante si rischia di affrettare la scelta talvolta sbagliando; molto meglio andare dal sarto e non farsi tanti problemi. :D

 

Una muta su misura costa sicuramente di più ma è un prodotto di qualità superiore rispetto ai prodotti standard, se la sai trattare dura molto molto di più! :thumbup:

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La muta in plush per la pesca in apnea è deleteria per diversi motivi prima di tutto l'elasticità,poi a livello igienico ,immagino che abbia anche la cerniera.....ergo chi ti ha venduto la muta o non capisce niente oppure doveva rifilarti quella muta,

una spaccata foderata da 5 ti permette di pesscare tutto l'anno o quasi e e se hai caldo basta fare entrare un po d'acqua dal cappuccio... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Kmallok :

 

ti capisco..

ho una vecchia muta cressi da 5mm bifoderata 2 pezzi con salopette e cerniera.

La usavo anni addietro per andare in un posto dove c'è da camminare tanto (2km) prima di arrivare , e dato che per mandarla giu ci vogliono 11 kg di zavorra a fine giornata ero distrutto. Quest' anno mi prendo cosi una shorty da 2,5mm che va giu con molti meno kg e fin che non ha fatto frescuccio ho usato quella.. da qualche giorno ho ripreso

la vecchia 5mm .. mi trovo malissimo . oltre al fatto che il neoprene si è un po indurito limitandomi i movimenti .. stringe tantissimo all' addome ( mi fa perdere molte energie durante l' inspirio con conseguente riduzione del tempo di apnea) e alla gola ( mi da quasi la sensazione di mancanza d' aria). Ho provato a tenderla con tutte le mie forze al fine di sfiancarla un po ma non ci son riuscito.

 

Non vedo l' ora di cambiarla.. ma oramai se ne parla per l' anno prossimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ansia non direi, fortunatamente sono rimasto molto calmo, anche se solo fino all'arrivo in terra ferma. Una volta in spiaggia mi sono agitato parecchio perchè non riuscivo a toglierla.

La Muta è rigorosamente senza cerniera (Il negoziante mi ha detto che nella verticale entra acqua con la cerniera), perchè il venditore (a mio avviso competente, rifornisce quasi tutti i sub della zona), mi ha consigliato la muta in plush per via della mia inesprienza. Io ho insistito molto per evere uno spaccato, anzi vi dirò di più lo volevo anche mimetico. Ho visto dei modelli della OmerSub molto validi. Alla fine ho optato per il plush perchè non vi era la possibilità di provare lo spaccato e non avevo proprio idea di quale fosse la misura che più mi si adatta. Oggi non mi pento dell'acquisto, anche se la prossima volta voglio prendere uno spaccato o spalmato, magri mimetico. Tirando le somme credo stato un bene prendere una muta per new entry (non vi dico le lotte per capire come si mette la maschera), non ho nessuno che mi segua nela mia crescita da sub, devo imparare tutto a mie spese, l'unico spunto è dato dalla rete e dai libri, ma spesso c'è tanta differenza tra leggere come si fà e metterlo in pratica. Inoltre molti pescano con troppa praticoneria e conoscono molto poco i meccanismi tecnici e fisici che regolano questa grande disciplina. Ho conosciuto pescatori che hanno esperianza da molti anni e ti dicono frasi come: "comprati una maschera che non si appanna!!! ".

Ne approfitto per ringraziare tutti, veramente tutti, anche chi è alle prime esperienze o nessuna, perchè grazie alla comunità online ho imparato molto e avuto altrettanti spunti.

In fine sono rincuorato che non sia un episodio sporadico e che ogni sub prima o poi sia incappato in una vicenda simile alla mia, si vede che sono sulla strada giusta... :laughing:

 

Ps: X Dave Non mi offendo affatto, anche perchè non sono obbeso o cose simili, ho solo un pò di sana panza dovuta sopratutto agli esami che mi costringono a periodi veramente sedentari. E' proprio questo che mi sorprende, che basta veramente poco per far calzare male una muta!!!

 

PPS: Non soffro di claustrofobia o altri particolari disturbi.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me hai avuto un calo di pressione sanguigna dovuto ad eccessivo accaldamento e che la muta stringa la pancia ha solo aumentato il disagio che è diventato ansia.

La 5mm con salopette in superficie è tosta da sopportare se fa caldo!

Quoto Homer, al 100% il malore è dovuto al caldo. Mi successe più volte la stessa cosa le prime volte ke indossai la muta (una 5mm cressi champion) :wacko: .... poi acquistai ank'io la 3 mm per l'estate e questo problema non capitò più ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...