> Rientro Dalla Sardegna.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rientro Dalla Sardegna....


Messaggi raccomandati

:bye:

Ciao a tutti!

Eccomi di ritorno da Alghero, ridente (non troppo, a causa dell'affollamento e dell'inquinamento cittadino) località balneare e dalle bellissime calette per noi pescasub!

Cosa dire???

Inizia la mia avventura...

arrivo il 22 agosto, tempo splendido, mare ottimo, sinusite e raffreddore al massimo ! :frustry:

Inizio la cura e niente acqua di mare per un paio di giorni, ma ecco.. arriva...nooooo!

E' lui !

Maledetto Porco! :devil:

Il Maestrale :frustry:

Lui è lì, che sta montando tranquillamente il mare cristallino, cavalca le piccole onde ed io che non lo conosco bene, gli sorrido stupidamente....

ho una voglia tremenda di infilare la testa sott'acqua :subh: ....

Bene, è il 24 giugno, il raffreddore si è calmato grazie a decongestionanti ed antistaminico, contatto il simpaticissimo Marcello di Sassari (Marcysub) conosciuto qui su AM, e decidiamo per una pescatina al Porticciolo, all'alba del sabato 26 agosto e.... ecco lo spettacolo dall'alto.... :eek:

 

http://img64.imageshack.us/img64/2019/sardegna06059rh3.jpg

 

:(

... e adesso che faccio?

Marcello non è ancora arrivato (sono le 7,10), il Grande Porco non cavalca le onde... le prende a calci! :frusta:

Ecco Marcello, piacere di conoscerti!

Simpaticissimo e cordiale come solo i sardi sanno essere!

Che si fa ?????

Marcello guarda il mare e dice:" ..non mi aspettavo questo vento anche di mattina...." e fissando il mio sguardo languido :unsure: , dice : " .. proviamoci, partiamo da una zona riparata e peschiamo verso il mare aperto! "

Va beh!

Carichi come asinelli, scendiamo ottimisti il viottolo ripido che conduce alla baia !

Inizia la vestizione (la mia sembrava più che mai una lotta impari :boxing: tra strumenti vari ed inesperienza all'uso dei medesimi), tra sagole, boe, calzari e tanto ardore di poter iniziare la prima pescatina dopo tanti anni....

Mio cognato con i bambini sorveglieranno le borse in spiaggia e ci immortalano con la mia digitale....

 

http://img53.imageshack.us/img53/3957/sardegna06marcelloff9.jpg

 

(l'amico Marcello è a destra)

 

Un'ora e mezza di lotta serrata tra le onde inc@zzate col Bastardone (il Maestrale ndr ) e la fortissima corrente che ci spinge verso terra e contro le rocce!

Pochi cefaletti, un paio di salpe formato mignon e poi.....

... no niente pesce!

Pensavate eh???? :D

Tiro su la testa fuori dall'acqua, come per istinto, volto le spalle ".. mio Dio ! ", penso, un muro d'acqua di quasi 2 metri mi sovrasta! C'era anche Nettuno sopra quell'onda!

Trattengo il fiato in una apnea di emergenza.. finisce tutto subito ma non ho capito niente del tour che mia ha fatto fare quell'onda anomala!

Il mio compagno ed io ci guardiamo increduli ed un pò amareggiati, poi si leva l'aeratore: " Ma dov'è la tua boa? ", domanda.

" Appunto... l'hai mica vista ???? "

Il moschettone della sagola galleggiante è ancora lì in cintura ma di nylon arancione solo 5 cm sfilacciati !

"Eccola là tra gli scogli ! " , esclama Marcello tra le onde e le rocce affioranti sul lato sud dell'imbocco dell'insenatura.

Recupero a fatica la mia boa piatta, al suo esordio, ma priva dell'asta tubolare porta-bandiera! C'è ancora attaccato il mio SL 55 un pò sgraffignato, poi entro in acqua ancora più a fatica e mi dirigo versoMarcello per recuperare il mio arba 75 affidatogli.

Oh c@..o!!!! Una cerniotta di 40/50 cm mi vede in 1 mt d'acqua e si intana chi sa dove!

L'acqua è abbastanza torbida e decidiamo di uscire.

Marcello non può fare cappotto e fulmina una mormora poco prima di della svestizione.

Non può finire così!

Mi accorgo che il fodero del mio coltello O.M.ER. (nuovo) è vuoto !!!

:frustry:

Passano un paio di giorni ma il vento rinfora anzichè diminuire, chiamo MArcello e decidiamo per una puntatina verso Stintino al riparo dalla penisola....

Ma niente alba!

Sono le 9,00 circa del 29 agosto e ci tuffiamo nelle acque antistanti Le Saline:

il mare e piatto, il vento spinge una corrente sostenuta verso il mare aperto, ma si parte.

Il fondale molto basso, studiato apposta per le spigole, poi più a sinistra vero nord-ovest, diventa un grotto bellissimo per divenire poi lastricato di grossi basamenti appoggiati in obliquo; sembrano le tane ideali di saraghi e simili.

" A Marcè!!!! Hai visto per caso un solo pesce in giro? Io solo per caso ho incrociato 2 oratine che viaggiavano a Mach 3! " , neanche il tempo di pensare ad allineare il mio T20 da 90. :frustry:

"Ma non è che siamo nelle acque di Mururoa?" . Dopo 5 minuti scorgo e recupero dal fondo un bella asta da 115 Seatec, persa da qualche collega. :clover:

Vista la malparata ittica, Marcello ed io stiamo un pò distanti, ma sempre a vista.

Ed ecco la svolta! Si, è proprio lui!

Un bel sarago di 6-7 etti solitario intorno ad un sasso in 4 metri d'acqua: inspirazione, capovolta, allineneo l'arbalete, miro e.... il povero pesce sta per scappare quando noto qualcosa di strano... è come vincolato e direi quasi inc@zzato!

Un'amo conficcato in bocca e relativa lenza lo infastidiscono un pò! Per non parlare che il nylon, che era imparruccato intorno ad un peso da 2 kg di ghisa.

Mi balena l'antisportiva idea... tanto Marcello è lontano.....no! Faccio il buon samaritano, mi fa troppa pena!

Sgroviglio la lenza , trascino via il sarago verso MArcello che ci mette qualche secondo a realizzare il quanto!

Ci è bastato un sguardo per concordare il da farsi.

Afferro lo sfortunato pesce, catturato 2 volte in poco tempo, lo slamo e gli ridono la libertà di riconquistare il blu.

Di questa giornata di "pesca" ci rimane solo l'odore che il sarago mi lascia sul palmo sinistro del mio guanto in alcantara O.ME.R. !

Ok Marcello, ci sentiamo stasera per vederci domani mattina, tanto il Porco dovrebbe cessare!

Ore 6,00 del 30 agosto: " Pronto? Ciao Marcello, com'è il tempo a Sassari?"

"E' nuvoloso e c'è tanto vento!", risponde;

" Anche qui ad Alghero è nero e le nubi viaggiano più veloci delle oratine di ieri! " .

Buona notte!

Oggi è il 31 agosto, la temperatura è di 28° C , il cielo azzurro come solo pochi giorni l'anno, il Porco ha lasciato solo il ricordo ed un mare in scaduta, non si muove foglia! Urrà!

Urrà ??????

Ma oggi devo partire ! :boat:

E' finita....... :frustry:

Il Porco ha vinto :devil:

Ciao Sardegna, ciao bellissimo mare, ciao Marcello... al prossimo anno! :thumbup:

 

P.S.: Ciao Porco, grazie per aver testato le mie attrezzature nuove e per avermi fatto abbassare la cresta. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing::laughing:

2 oratine che viaggiavano a Mach 3!

:laughing::laughing::laughing:

E' stata un estate maledetta per il maestrale (e non hai visto cosa diventa in inverno :eek::eek: ).

 

Torna in Sardegna e vedrai che sarai più fortunato!

 

P.S. Comunque hai dimostrato di essere un bravo pescatore lo stesso :

Afferro lo sfortunato pesce, catturato 2 volte in poco tempo, lo slamo e gli ridono la libertà di riconquistare il blu.

:bye:

Modificato da silente
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:laughing:  :laughing:  :laughing:

2 oratine che viaggiavano a Mach 3!

:laughing::laughing::laughing:

E' stata un estate maledetta per il maestrale (e non hai visto cosa diventa in inverno :eek::eek: ).

 

Torna in Sardegna e vedrai che sarai più fortunato!

 

P.S. Comunque hai dimostrato di essere un bravo pescatore lo stesso :

Afferro lo sfortunato pesce, catturato 2 volte in poco tempo, lo slamo e gli ridono la libertà di riconquistare il blu.

:bye:

 

Ciao Silente, ti ringrazio per l'apprezzamento!

Comunque è la 4a volta che torno in Sardegna e non sarà certo il vento a fermarmi! :nono:

A presto e grazie ancora :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che non sono stato l'unico ad aver combattuto con il maestrale quest'anno !

 

Io ero ad Aglientu, vicino Santa Teresa di Gallura ....

 

Fortunatamente ha fatto brutto tempo solo 5 giorni ... su 10 ... di cui 2 di viaggio :devil: ...

 

La zona nostra invece è stata abbastanza pescosa .. soprattutto l'ultimo giorno di vento quando in preda alla disperazione da mancata pescata, siamo riusciti a portare a casa una ricciola da 5Kg, una murena da 2, un bel denticione da 3 kg pure quello e una decina di saraghi taglia media !

 

E che mangiata la sera !!!

 

Ma il posto ... si chiama "il porticciolo" o "torre del porticciolo" ? Mafari è la stessa cosa .. ma credo di esserci stato anch'io li l'anno scorso !

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il posto ... si chiama "il porticciolo" o "torre del porticciolo" ? Mafari è la stessa cosa .. ma credo di esserci stato anch'io li l'anno scorso !

 

:bye:

 

Ciao Paolino :bye:

complimenti per la pescata! :clapping::clapping:

 

Sono comunque contento di sapere che ieri il mio amico Marcello ha fatto carniere, con mare in scaduta! :king:

 

Torre del Porticciolo è la denominazione "turistica" comunque è la stesa cosa!

 

L'unica cosa positiva è che sono rientrato con mare calmo. :boat:

 

Tanti saluti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ottavio, sono rientrato oggi in ufficio (e sul forum) beh dire che siamo stati sfigati è dire poco.....Ottavio è arrivato il primo giorno di maestrale ed è partito l'ultimo!

 

Purtroppo per problemi logistici non abbiamo potuto spostarci in zone più ridossate e pescare in tranquillità, rimane comunque il piacere di aver conosciuto un amico come Ottavio che si è dimostrato un sicuro ed affidabile compagno di pesca capace di contagiare chiunque con il suo entusiasmo e la voglia di andare per mare......e sopratutto capace di farmi alzare alle 5.30!!!!!

 

Ti aspetto per la prossima estate!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... beh dire che siamo stati sfigati è dire poco.....Ottavio è arrivato il primo giorno di maestrale ed è partito l'ultimo!

 

Ciao Marcello, quanto hai ragione !!!!! :whistling:

 

Purtroppo per problemi logistici non abbiamo potuto spostarci in zone più ridossate e pescare in tranquillità...

 

I problemi logistici sono in gran parte imputabili alla mia famiglia che ci seguiva o raggiungeva sui posti... :gossip:

 

.. rimane comunque il piacere di aver conosciuto un amico come Ottavio che si è dimostrato un sicuro ed affidabile compagno di pesca capace di contagiare chiunque con il suo entusiasmo e la voglia di andare per mare......e sopratutto capace di farmi alzare alle 5.30!!!!!

 

Il piacere è stato tutto mio, pensando soprattutto che hai dovuto sopportare un avanotto di sardina come me! :mim:

L'amico che ha fatto gli onori di casa , sei solo tu !

 

Ti aspetto per la prossima estate!!!!!

 

...e stai tranquillo che ci rivedremo, magari lontano dal Maestrale! :laughing:

 

Ciao Marcè !!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...