> Incontro Inaspettato..a Livorno... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incontro Inaspettato..a Livorno...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vi voglio raccontare l'avventura di sabato 14. mi butto nel, purtroppo per me, poco pescoso mare di Antignano, vicino livorno, pomeriggio presto, circa le 3 e mezza, attrezzatura da pesce bianco, arbalete da 90, asta da 6, monofilo del 120...dopo due ore di pesca il mio carniere era ancora vuoto, ormai stanco e deluso continuo la pescata sommozzando di malavoglia e appostandomi male, lascio la boa pedagnata a dieci metri da me e inizio una serie di aspetti in 5, 6 metri d'acqua, zona di grotto, acqua leggermente torbida, sole in faccia..appena appostato inizio a guardarmi intorno molto lentamente, quando ad un tratto...Porc...un ombra enorme riempie il mio campo visivo da sx a dx, penso subito: "ma che cavolo, sto deficente di sub mi viene a sommozzare, davanti, non ha visto la boa?? per poco lo scambio per un pesc...non era un sub, un ombra indefinita si staglia controluce a 5 metri da me, e' enorme, a mente fredda direi un mostro di quasi due metri di lunghezza, forse una Leccia, forse una ricciolona, non so, certo il pesce più grosso che ho mai visto in mare in 15 anni di pescasub, in quell'attimo non pensavo, guardavo il pescione farsi più vicino, guardavo il mio fucile, senza mulinello, mi sembrava di avere in mano uno stuzzicadenti, ormai era a due metri da me, sembrava rallentare, nell'incoscenza ho allineato il fucile, fantasticavo di colpi in testa, di tiri negli occhi, poi mi ha guardato, ho almeno mi e' sembrato, in quel momento mi siete venuti in mente voi, tutti i discorsi sulla sportivita del pescatore, tutte le discussioni sulle prede perse, strappate, morte inutilmente, ho allentato la pressione sul grilletto, sono rimasto immobile a osservare questo re del mare che sembrava aver capito di non aver niente da temere da me, mi è sfilato davanti, a un metro dalla punta dell'asta, con il sole che lo illuminava da dietro, una sagoma nera, filante, possente..poi e' sparito. Risalito in superfice ho raccolto le idee, ero felice come se avessi fatto la pescata più bella della mia vita, ho iniziato a pinneggiare verso riva, lentamente, in un mare oramai liscio come l'olio e nella luce incerta del tramonto..a riva qualche bagnante coraggioso si godeva gli ultimi sprazzi di sole, che ne sanno loro delle emozioni di questo incredibele sport. chissa cosa hanno pensato vedendomi uscire dall'acqua con il carniere vuoto ma con un grande sorriso dipinto sulla faccia.... preparo la borsa, mi avvio verso l'auto, addio pescione, forse la prossima volta, arrivederci........ :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

ahi........ prima regola:

Bisogna essere sempre pronti!!!

Spesso è proprio nel buio più buio che si vede la luce.

Caxxo che poeta che sono!!!!

Io ho montato il mulinello anche su un 50 oleo.... e sul mio più piccolo arbalete un 75, morale...........non si sa mai!!!

Alla fine che pesce era???

Sei riuscito a capire?

Ciao

Roy

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alinos!

Azz, che avventura...

Conosco bene la zona di Antignano dove vengo spesso a pesca (da BO...).

Come ti ha scritto roy, monta un bel mulinello anche sotto al 90

e magari un'asta da 6,5 con delle gomme più potenti da 20mm di diametro.

O un bell'oleo 850-970, che risolvi proprio tutte le situazioni ;-)))

Ma hai poi capito se si era trattato di una ricciola o una leccia?

Hola!

 

www.pescapnea.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Alinos, mi è piaciuto molto il tuo racconto. E ancora di più ho apprezzato il rispetto che hai mostrato verso quel pesce, che con tutta probabilità sarebbe morto inutilmente. Sentire che c'è qalcuno che non ha in mente solo di prendere pesce, costi quel che costi, ma che ragiona sulle varie situazioni, sia per la propria sicurezza, che per un sentimento di rispetto verso il mare, mi da un vero senso di gioia e mi fa essere orgoglioso di far parte della categoria dei pescatori subacquei. Anche a me è capitata la stessa identica cosa, anche a me è passata a un metro dalla punta del fucile una ricciola enorme, la PIù GRANDE CHE AVESSI MAI VISTO, anche io l'ho raccontato al forum (vedi post vecchio "Raccontate di qalche cattura"), e anche io sono uscito dall'acqua felice, quasi come se avessi fatto una bella pescata. Certo, il giorno dopo ho montato il mulinello... ;)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alinos, io mi immergo molto spesso a Livorno, ma non mi è mai capitato di vedere qualcosa di simile. Comunque, come ti hanno detto gli altri monta un mulinello sotto al fucile, perchè in mare e sopratutto in questa stagione non si sa mai cosa può capitare di incontrare. Se qualche volta vuoi fare un uscita fammelo sapere. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cia ragazzi...e' vero, nel mare di livorno incontri come questi non sono comuni, vi ho già detto che in 15 anni di pesca in questo mare era la prima volta che vedevo un bestia del genere, a mente fredda penso che sia stata una Ricciola, visto le dimensioni, anche se in cosi bassofondo sono piu' probali le lecce, ma una leccia così grossa mi pare improbabile, a suffragio del mio avvistamento riferisco di alcuni trainisti che davanti a Caletta e Castiglioncello, qualche chilometro più a sud, in questo periodo, ferrano un bel po' tra lecce e ricciole..Secondo voi se avessi avuto il fucile sagolato, come faccio spesso, avrei avuto qualche possibilità?? magari dopo il tiro mi faccio trainare attaccato alla boa tipo sci d'acqua?? la vedo dura..fatemi sapere come la pensate..ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi..visto che in mercoledì ho fatto un tuffetto pomeridiano, miseria nera..i pesci sembravano spariti...che sia il predatore in caccia??? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...