> Arbaleti - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbaleti


Ospite Stefano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho letto attentamente tutti i vostri pareri sugli arbaleti delle ultime generazioni anche perche' vorrei comprarmi un 100 prima possibile e nell'ultimo anno ero rimasto un po' indietro sulle novita' (sto pescando con Apache "vecchi" o cannoni Mares ad aria a seconda dei casi).

Ho notato che sostanzialmente si parla molto di Apache (che ho provato un mese fa senza rimanere particolarmente impressionato) e Omer mentre nessuno nomina i Bechaut nonostante abbia un amico balisticamente molto preparato che di questi mi dice meraviglie. E non ho neanche trovato commenti sui C4 e Totem che mi sembrano comunque tecnologicamente molto validi anche se indubbiamente di prezzo elevato.

Sono coincidenze o ritenete i primi due sostanzialmente superiori ?

sono il primo a voler privilegiare il made in Italy ma nel mio acquisto vorrei soprattutto premiare la qualita' indipendentemente da tutto

 

grazie ancora dei pareri

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oleopneumatici o arbalete?

Pesco professionalmente da tantissimi anni,(abito ad Olbia in Sardegna) e sono convinto che entrambi siano ottimi, senza fare paragoni, ognuno ha caratteristiche a sè.Per quanto riguarda gli arbalete devi valutare le caratteristiche di costruzione

e balistiche, vedi tipo di impugnatura, fusto, testata, diametro degli elastici e dell'asta e in particolar modo alla sensibilità del congegno di scatto. Non bisogna farsi incantare dai fattori pubblicitari ma bensì avvalersi di esperienze fatte da altri sub che li usano. Sono convintissimo che per motivi di mercato e di concorrenza

la vera differenza stà nella propria disponibilità economica. Altra nota importante

è che un fucile che si adatti a tutto non esiste e quindi è necessario armarsi di fucili di varie misure ( es. 75-90-100 ) che per quanto simili si adattano a tipi e tecniche diverse e alle condizioni meteo.Personalmente uso armi con castello

in alluminio e fusti in carbonio.Ultimi acquisti Omer Alluminum e Seatec.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dico la mia esperienza sugli arbalete che conosco ed ho provato:

nel 79(!!!!!) comprai un apache 75 e cominciai l'avventura con la taityana...malgrado le frequenti uscite in mare le catture erano proprio poche,forse dipendeva da quel tipo di elastici o forse non avevo feeling con quel fucile!

Nel 90 passo davanti ad un negozio e vedo che ''svendevano'' un omer mb 16 71;per me omer era un mito ma erano fucili allora inavvicinabili per il prezzo(per le mie tasche!)il negozio doveva chiudere battenti e quel fucile nessuno lo voleva perche' troppo duro da caricare!

Io lo comprai per il prezzo che mi fecero,anche se ero scettico sulle prestazioni;il mio compagno di pesca lo stesso giorno si compro' un apache 90 nuovo!

Il giorno dopo ero in acqua..carico il fucile,miro ad un cefalo a 3 metri e lo insagolo!!!Sara' fortuna penso,ma su dieci tiri 8 andavano a segno!

Ho provato il fucile del mio amico ma il risultato era molto diverso;ho provato un T 20 86 e non l'ho trovato preciso e veloce come il mio con le gomme da 16;In fine mio fratello quest'estate si e' comprato un excalibur 70 con il guida asta scorrevole(il mio e' integrale,c'e' un canale che corre lungo la lunghezza del fusto e accoglie e guida l'asta)e forte e' stata la mia delusione nel notare che non era affatto preciso come il mio.

In breve il mio modello con il guida asta integrato non sbaglia quasi mai un colpo ;in base a questa mia esperienza se dovessi cambiarlo lo fareio solo con un'altro con guida asta integrato nel fusto.

NB In grecia l'anno scorso ho provato un fucilino ad elastici da 50 con guida asta integrale e gomme morbidissime,di una marca sconosciuta(forse locale)...era di una precisione incredibile!!!

Evidentemente io posso avere successo solo con il guida asta integrale!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...