> Risalita Troppo Rapida - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Risalita Troppo Rapida


Ospite walter

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

approfitto di questa sezione per descrivervi l' unico "incidente" capitatomi qualche anno fa al lago, in modo che possa servire ad altri per evitare la mia cavolata...

Abituato al mare (era praticamente la prima volta che andavo al lago) e non sapendo come comportarmi, ho indossato una zavorra molto (troppo) leggera, così da essere più sicuro in risalita.

Quel giorno ero leggermente raffreddato e, consapevole di ciò, ho curato particolarmente bene la compensazione in discesa.

Feci un solo tuffo in profondità, senza accusare nessun problema. L' indomani però cominciai ad avvertire un fastidioso fischio all' orecchio sinistro. Naturalmente feci tutte le analisi del caso. Al timpano ed al livello di tutto l' orecchio esterno e medio non c'è alcun problema. Quasi sicuramente il "danno" è al livello dell' orecchio interno.

La probabile causa dell' "acufene" (così si chiamano tali disturbi) è stata attribuita ad un barotrauma in risalita. Probabilmente, l' aria immessa in discesa ha creato, durante la rapida risalita, una pressione verso l' esterno provocando il disturbo.

A parte il fatto che ho sicuramente sbagliato ad immergermi in condizioni non perfette, volevo sottolineare che in condizioni di difficoltà di compensazione, una risalita troppo veloce può portare, a mio modesto avviso, a qualche inconveniente.

Un caro saluto a tutti

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Purtroppo e' accuduto anche a me circa un anno fa ma non ero raffreddato e il problemo l'ho accusato in discesa con un senso di ovattamento accompagnato da un fischio. Ho fatto diverse visite ripetute con il tempo da un otorino specializzato per la subbacquea e nonostante il fatto che e' tutto okey il fischio rimane anche se piu' lieve. Il dottore mi informava che sono incidenti purtroppo frequenti per chi esercita abitualmente apnea

e in taluni casi addirittura con la perdita totale dell'udito.

Assicuratevi per lo meno di non essere raffreddati e nel caso vi succedesse interrompete immediatamente l'apnea. Una visita da un buon otorino vi tranquillizzera' anche se in molti casi il fischio rimane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...