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Sos Motore Johnson


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In questi giorni (sto partendo per le ferie) mi sono fatto controllare da un amico meccanico il Johnson usato che ho preso per il mio gommoncino.

E' un 6 cv del 1983.

E' stata sostituita la girante ed è stata smontata e rimontata l'elica.

A rimontaggio avvenuto ci siamo accorti che non funziona più la leva per inserire le marce: nonostante il rimontaggio sembri corretto e l' alberino (l'asta che dalla predetta leva scende verso l'elica) si muova inducendo dei movimenti interno nel piede, l 'elica resta in "trazione" (insomma, è inserita la marcia: non so se avanti o indietro).

Non si riesce a passare in folle (elica libera), nè ad invertire marcia.

Il mio amico dopo aver a lungo ragionato e fatto misurazioni, sostiene che forse, smontando l'elica, è caduto un perno (non lo troviamo...) che dalla porzione finale del blocco-elica si spinge all'interno, andando a interferire con l'estremità dell'alberino e consentendo il cambio marcia.

Sarà?

Sarei davvero grato a chi mi desse indicazioni, magari persino postandomi lo spaccato dell'elica, per controllare se davvero, come parrebbe, esiste un perno che mette in connessione il blocco elica e l'alberino al fine di cambiare le marce.

Se va male, vorrà dire che prOprio 'sto benedetto gommoncino non deve essere varato

:(:(

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credo che il tuo amico abbia ragione . Nel rimontare il piede dopo la sostituzione della girante devi aver montato male l'alberino del cambio. Non conosco il 6 hp del 1983, ma normalmente hanno tutti uno spotellino laterale a metà piede per poter scollegare le due metà dell'albero del cambio e poter rimuovere il piede e sostituire la girante. Ipotizzo che nel rimontare il tutto non hai ripristinato correttamente il tutto e quindi nel piede gli ingranaggi restano sempre in marcia avanti perchè muovi la leva che è scollegata agli ingranaggi stessi. Spero di essere stato chiaro.

 

Saluti

Enrico

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credo che il tuo amico abbia ragione . Nel rimontare il piede dopo la sostituzione della girante devi aver montato male l'alberino del cambio. Non conosco il 6 hp del 1983, ma normalmente hanno tutti uno spotellino laterale a metà piede per poter scollegare le due metà dell'albero del cambio e poter rimuovere il piede e sostituire la girante. Ipotizzo che nel rimontare il tutto non hai ripristinato correttamente  il tutto e quindi nel piede gli ingranaggi restano sempre in marcia avanti perchè muovi la leva che è scollegata agli ingranaggi stessi. Spero di essere stato chiaro.

 

Saluti

Enrico

 

 

GRAZIE ENRICO! :D:D

PASSO LE TUE VALUTAZIONI A DARIO E POI TI FACCIO SAPERE.

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