petrus Inviato Agosto 27, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 27, 2006 In questi giorni (sto partendo per le ferie) mi sono fatto controllare da un amico meccanico il Johnson usato che ho preso per il mio gommoncino. E' un 6 cv del 1983. E' stata sostituita la girante ed è stata smontata e rimontata l'elica. A rimontaggio avvenuto ci siamo accorti che non funziona più la leva per inserire le marce: nonostante il rimontaggio sembri corretto e l' alberino (l'asta che dalla predetta leva scende verso l'elica) si muova inducendo dei movimenti interno nel piede, l 'elica resta in "trazione" (insomma, è inserita la marcia: non so se avanti o indietro). Non si riesce a passare in folle (elica libera), nè ad invertire marcia. Il mio amico dopo aver a lungo ragionato e fatto misurazioni, sostiene che forse, smontando l'elica, è caduto un perno (non lo troviamo...) che dalla porzione finale del blocco-elica si spinge all'interno, andando a interferire con l'estremità dell'alberino e consentendo il cambio marcia. Sarà? Sarei davvero grato a chi mi desse indicazioni, magari persino postandomi lo spaccato dell'elica, per controllare se davvero, come parrebbe, esiste un perno che mette in connessione il blocco elica e l'alberino al fine di cambiare le marce. Se va male, vorrà dire che prOprio 'sto benedetto gommoncino non deve essere varato Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
petrus Inviato Agosto 28, 2006 Autore Segnala Condividi Inviato Agosto 28, 2006 Nè un meccanico, nè il possessore di un motore di quel periodo...? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Il Dotto Inviato Agosto 28, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 28, 2006 credo che il tuo amico abbia ragione . Nel rimontare il piede dopo la sostituzione della girante devi aver montato male l'alberino del cambio. Non conosco il 6 hp del 1983, ma normalmente hanno tutti uno spotellino laterale a metà piede per poter scollegare le due metà dell'albero del cambio e poter rimuovere il piede e sostituire la girante. Ipotizzo che nel rimontare il tutto non hai ripristinato correttamente il tutto e quindi nel piede gli ingranaggi restano sempre in marcia avanti perchè muovi la leva che è scollegata agli ingranaggi stessi. Spero di essere stato chiaro. Saluti Enrico Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
petrus Inviato Agosto 29, 2006 Autore Segnala Condividi Inviato Agosto 29, 2006 credo che il tuo amico abbia ragione . Nel rimontare il piede dopo la sostituzione della girante devi aver montato male l'alberino del cambio. Non conosco il 6 hp del 1983, ma normalmente hanno tutti uno spotellino laterale a metà piede per poter scollegare le due metà dell'albero del cambio e poter rimuovere il piede e sostituire la girante. Ipotizzo che nel rimontare il tutto non hai ripristinato correttamente il tutto e quindi nel piede gli ingranaggi restano sempre in marcia avanti perchè muovi la leva che è scollegata agli ingranaggi stessi. Spero di essere stato chiaro. Saluti Enrico <{POST_SNAPBACK}> GRAZIE ENRICO! PASSO LE TUE VALUTAZIONI A DARIO E POI TI FACCIO SAPERE. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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