> Capacità Polmonare... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Capacità Polmonare...


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

una domanda che da sempre mi incuriosice.

 

Quanto influisce la capacità polmonare nella pesca in apnea?

 

Nei tempi che furono, quando ero bambino io c'era un omuncolo che con soli 6litri di polmoni raggiunse profondità fino ad allora "impossibili" senza "aiuto"... e se non ricordo male... con tempi di apnea anche di 3 - 4' (Possibile o ricordo male io?) ... Era un certo Pipin....

 

(Ho letto l'articolo su http://www.apneamagazine.com/articolo.php/531 e a quanto pare... ha raggiunto quote da palombari... )

 

Avere una buona capacità polmonare influisce sulla pesca in apnea?

 

A mio parere, avere un "serbatoio d'aria" di 7-8 litri vuol dire avere anche più ossigeno da bruciare... Ma... sustiste anche il problema contrario, di vincere anche la spinta di archimede per portare sott'acqua quella "massa d'aria". (E quindi muovere più muscoli)

 

Quindi... mi verebbe da dire che i "grandi polmoni" potrebbero essere utili nel nuoto, (maggiore scambio di ossigeno con i tessuti) e quindi meno affaticamento, che nell'apnea... dove conta il rilassamento e i movimenti al minimo...

 

Come stanno le cose?

 

Saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io credo che anche questo discorso sia relativo e legato più alla tecnica, in questo senso: Entro i 6-7 metri ad esempio non conviene assolutamente se hai una capacità molto ampia riempire totalmente i polmoni perchè ciò significa poi galleggiare come anatroccoli sul fondo! Mi spiego: la zavorra ti deve permettere di pinneggiare in superficie e poi di ventilarti in maniera rilassata. Se la zavorra è eccessiva si è si più stabili sul fondo ma poi in superficie bisogna lottare per respirare! addio concentrazione dunque...

Io ho una capacità di circa 6litri, media dunque ma ho dovuto allenarmi ad inspirare la giusta quantità d'aria perchè altrimenti è praticamente impossibile pescare all'agguato in basso fondo, tecnica che adoro! I tempi di apnea poi sono praticamente uguali con una quantità d'aria maggiore, forse perchè la stabilità mi rende più rilassato.

 

Più in profondità invece il discorso cambia ma se non siamo profondisti alla Pipin o Pelizzari non credo che un litro in più o in meno faccia la differenza...Ma vabbè, non essendo un medico questo proprio non lo so. Io quando faccio un tuffo più fondo succhio anche l'aria dentro il boccaglio, ma credo che sia solo un qualcosa di psicologico. Ciauz!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la fisica ragazzi.......LA FISICA!!!!

come si inzia e scendere verso il fondo l'aria contenuta neglia alveoli viene compressa ed inizia a riespandersi in fase di risalita, quindi non si galleggia!

Io penso che voi dobbiate comperare dei libri in cui l'apnea viene dettagliatamente spiegata perchè avete le idee molto confuse.

Ma la legge di Boyle è importantissima per questa ed altre cose che possono divenire pericolose (barotrauma polmonare).

dateci una letta (conan parlo specialmente te, perchè hai le idee molto confuse).

 

L'APNEA NON E' PERICOLOSA MA E' PERICOLOSO COME LA SI FA!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo di essermi spiegato bene. Lungi da me il far polemica vorrei ribadire:

 

A bassissima profondità, come ad esempio nell'agguato di superficie, il riempire i polmoni fino alla capacità massima mi fa galleggiare come un anatroccolo! Non so se capiti anche ad altri, ma per me è così! La pressione idrostatica a bassa profondità non è sufficiente a diminuire il volume dell'aria nei miei polmoni! E galleggio... :P La soluzione potrebbe essere a questo punto aumentare la zavorra ma questo fa sorgere 2 problemi: In fase di ventilazione non riuscirei a rilassarmi assolutamente perchè durante la espirazione tenderei ad affondare e dovrei sprecare energie per restare a galla e in fase di riemersione nel caso di un tuffo più fondo avrei problemi nello stacco dal fondo! senza contare la povera schiena carica di pesi e la cassa toracica schiacciata da uno schienalino abnorme! :angry:

 

Il problema l'ho risolto semplicemente prendendo una boccata d'aria meno profonda, in sostanza non utilizzando tutta la mia capacità polmonare! I tempi di apnea sono ottimi e non ho mai avuto la sensazione di mancanza d'aria!

 

Per quanto riguarda un immersione più profonda, ho affermato di "succhiare" l'aria dal boccaglio. Effettivamente sto immettendo nei polmoni, per effetto della legge Byle-Mariotte più aria di quanto essi ne possano contenere. In sostanza, in risalita, la maggior quantità d'aria potrebbe causare un barotrauma da risalita! Un pò come chi tenta di trattenere il fiato risalendo con l' ARA. tenendo conto che una piccola quantità d'aria possa andare oltre l'elasticità dei polmoni e causare danni, bisogna però ricordare che in un tuffo fondo (per quanto mi riguarda "fondo" significa max 25 metri) la maschera va compensata con quasi 1 litro d'aria! dunque il problema non si pone.

 

Ho letto molte pubblicazioni fin dalla tenera età riguardo l'immersioni e molte sono state proprio scritte da lei Prof. Malpieri. Alla base di quanto ho chiarito sopra, ho risposto a quello che lei intendeva? Altrimenti ho l'impressione di essermi perso qualcosa... :D

Modificato da conan_2022
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che intendete per compensare la maschera?

 

soffiare aria dentro la maschera col naso mentre si scende. Più scendi più la maschera ti si schiaccia sul viso e tu devi soffiare aria al suo interno per allontanarla.

 

Se non si compensa la maschera si corre il rischio di incappare in un barotrauma da effetto ventosa

 

In risalita l'aria in eccesso uscirà da sola.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che intendete per compensare la maschera?

 

soffiare aria dentro la maschera col naso mentre si scende. Più scendi più la maschera ti si schiaccia sul viso e tu devi soffiare aria al suo interno per allontanarla.

 

Se non si compensa la maschera si corre il rischio di incappare in un barotrauma da effetto ventosa

 

In risalita l'aria in eccesso uscirà da sola.

 

Ciao

 

e se te la ritiri nei polmoni è pure meglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che intendete per compensare la maschera?

 

soffiare aria dentro la maschera col naso mentre si scende. Più scendi più la maschera ti si schiaccia sul viso e tu devi soffiare aria al suo interno per allontanarla.

 

Se non si compensa la maschera si corre il rischio di incappare in un barotrauma da effetto ventosa

 

In risalita l'aria in eccesso uscirà da sola.

 

Ciao

 

oltre tutto sotto i 10 mtr. se non hai compensato la maschera non ci vai .... :D

 

saluti

Gianni TA

:thumbup:

Modificato da parcher
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...