> Asta Leggermente Storta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Asta Leggermente Storta


Ospite Demetrio Simone

Messaggi raccomandati

Ospite Demetrio Simone

Raga vi volevo domandare dato che un giorno ho fatto una padella incredibile e ho colpito una roccia in pieno con l'asta quest'ultima si e deviata dall'aletta leggermente volevo chiedervi se determinava la precisione del fucile. Grazie ed arrivederci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

demetrio se non hai il padre che fà il fabbro da 51 anni come il sottoscritto che con 2 martellate te la fà uscir più dritta di prima :eek: (rimarrà però sempre indebolita), ti consiglio di tagliarla all'altezza dell'aletta, lì fargli la nuova punta e indietro di 6 cm fargli un foro con punta al cobalto di 2 mm. (prima intacca con lima altrimenti non si 'pianta' la punta ) a meno che non hai trapano a colonna che ti permette di metter un basso regime di giri, metti lì l'aletta con nuovo perno...

i perfezionisti ti diranno che cambia l'assetto... :thumbdnn:

..io con aste 'rigenerate' i pesci li prendo..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diciamo che non tiro oltre i 2 metri che dici posso tenerla?

 

A parte che 2 metri per me sono un tiro lungo, 2,5 lunghissimo (anche se sentirai gente che ti dice che tira a 5 metri...forse devono farsi registrare la vista sul "metro subacqueo") con il 90, il fatto è che ogni padella che prenderai rimarrai col dubbio <_<, e se per caso questo dovesse avvenire con un pescione... :frustry::frustry: ...Quindi se sei pigro e non vuoi fare come ti ha consigliato ziguela, buttala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demetrio se non hai il padre che fà il fabbro da 51 anni come il sottoscritto che con 2 martellate te la fà uscir più dritta di prima  :eek:  (rimarrà però sempre indebolita), ti consiglio di tagliarla all'altezza dell'aletta, lì fargli la nuova punta e indietro di 6 cm fargli un foro con punta al cobalto di 2 mm. (prima intacca con lima altrimenti non si 'pianta' la punta ) a meno che non hai trapano a colonna che ti permette di metter un basso regime di giri, metti lì l'aletta con nuovo perno...

i perfezionisti ti diranno che cambia l'assetto... :thumbdnn:

..io con aste 'rigenerate' i pesci li prendo..

:bye:

 

 

 

Ciao a tutti, compatibilmente con le esigenze di mira e visibilità, sarebbe meglio un'asta corta che un'asta lunga, per via del fatto che più l'asta è lunga e più è soggetta a flettersi, durante la fase del tiro, con oscillazioni che pian piano si smorzano ma che compromettono la precisione sulle brevi distanze (il fenomeno è dovuto alla "botta" improvvisa che gli danno gli elastici, soprattutto quelli "nervosi" anzichè i progressivi).

Anche io ho lo stesso problema, prima sull'asta di serie che ho piegato "padellando" contro una rocia, poi con una che ho trovato... Credo però che dovrò andare dal fabbro, giacchè non possiedo gli attrezzi necessari...

Secondo voi mi fa pagare tanto? altrimenti è davvero meglio comprarne una nuova.

Evviva le rigenerate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho lo stesso tuo problema proprio 2 giorni fà con il mio excalibur 90 ho padellato di brutto figurati ke l'asta non è neanke uscita tutta dall'arba cmq domani gli do 2 colpi di martello.. lo sò in quel punto sarà più debbole ma io prendo solo pescetti.. senò se proprio vuoi buttarla la puoi fare a misura se hai un arba + corto... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

se è una tahitiana, togli l'aletta e falla ruotare su un piano perfettamente liscio ( io uso il ripiano di marmo di un mobile dell''800), così ti accorgi da che parte è storta, poi raddrizzala un pò alla volta con le mani finchè non ruota stando sempre aderente al ripiano: solo così sarai certo di averla drizzata perfettamente.

Ragazzi, non avete idea di quante aste appena comprate, risultate buone a una prova visiva , risultino storte facendo la prova che vi ho descritto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se è una tahitiana, togli l'aletta e falla ruotare su un piano perfettamente liscio ( io uso il ripiano di marmo di un mobile dell''800), così ti accorgi da che parte è storta, poi raddrizzala un pò alla volta con le mani finchè non ruota stando sempre aderente al ripiano: solo così sarai certo di averla drizzata perfettamente.

Ragazzi, non avete idea di quante aste appena comprate, risultate buone a una prova visiva , risultino storte facendo la  prova che vi ho descritto.

 

 

 

scusa ma come fai a togliere e rimettere l'aletta così "tranquillamente"?

Utilizzi un perno nuovo ogni volta? O riesci ad estrarla senza danneggiare il perno originale?

 

Grazie!

Ciao, Ric

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

Occorre togliere l'aletta solo se, come nel caso di Demetrio Simone, è storta in punta, allora occorre ovviamente sostituire e ribattere il perno.

Ma normalmente l'asta si storce ( o è già storta quando la si compra) un pò dappertutto, allora la prova del rotolamento la si può fare tenendo la punta con l'aletta sporgente dal ripiano, senza quindi togliere l'aletta.

Provate a fare questa prova, e ditemi il risultato, sono curioso di sapere quanti di voi pensavano di avere un'asta dritta..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...