> cyrano ....pro e contro - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

cyrano ....pro e contro


Ospite gigi

Messaggi raccomandati

ho sempre adoperato un favoloso omer mb 16 71...pesco sempre all'agguato e gli vorrei affiancare il cyrano(ne ho sentito parlare bene)!

Sarei orientato sull'85 o al limite sul 70...vorrei sapere da chi lo usa e magari ha usato anche un arbalete con le caratteristiche del mio se

1.il cyrano e' preciso come un arbalete?

2.E' piu facile da caricare di un arbalete?

3.Mi serve solo per tiri al libero.....posso optare per quello senza il variatore?

In pratica mi serve velocita' ,precisione e spt facilita' di caricamento.

grazie

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gigi. Mi è venuta una gran voglia di risponderti in quanto anche io per diverso tempo in passato sono stato tormentato da questa continua diatriba "oleopneumatico" o "arbalete". Ho cominciato a pescare nei primi anni ottanta e conservo ancora a ricordo di quei tempi fantastici un "microsaetta" (piccolo fucile a molla). Dopo poco arrivarono i nuovi fucili ad aria compressa, da prima con il serbatoio posteriore ed impugnatura centrale ed inseguito con la ancora attuale impugnatura a pistola. Mi ricordo che gli arbaletes comunqe esistevano già anche se la nuova tecnologia dell'aria compressa coinvolgeva inevitabilmente tutti i pescatori. Ho pescato per molti anni esclusivamente con il fucile ad aria; ne ho avuto di tutti i tipi e di tutte le lunghezze e devo dire che con il tempo mi ero talmente abituato ad usare tale tipo di arma che non riuscivo neanche ad immaginare di entrare in acqua con qualcosa di diverso. Leggere però le riviste specializzate e vedere i campioni utilizzare prevalentemente dei fucili ad elastico mi hanno spinto un giorno a provare a cambiare. Le prime pescate sono state disastrose e devo ammettere di averci messo un pò prima di prendere dimestichezza con tale arma. Ho avuto però la convinzione di insistere e di acquisire una certa disinvoltura con l'arbalete e questa mia insistenza alla fine è stata premiata. L'arbalete è un arma che si lascia capire e scoprire piano piano. Utilizzandola spesso, collezionando catture, portando a buon fine tiri che prima avresti definito impossibili riesci con il tempo a capire tutte le reali motivazioni che spingono oramai quasi tutti i campioni ad usare i fucili ad elastico. Queste armi sono estremamente più precise in quanto l'asta non subisce mai le sollecitazioni i flessione che invece esistono su un asta di un oleopneumatico, pertanto la taitiana è sempre perfettamente dritta. Gli elastici anche se troppo potenti non influiscono sulla precisione neanche se il fusto dovesse subire un minimo imbarcamento (fondamentale è comunque l'effetto memoria del materiale utilizzato per fare il fusto che deve necessariamente ritornare nella posizione originale una volta partiti i lacci). L'arbalete è più veloce, monta aste più leggere e più sottili ed è assolutamente molto più silenzioso di qualsiasi tipo di fucile ad aria. Sicuramente questi ultimi sono più facili da caricare e soprattutto tale fase di caricamento non ti lascia il segno che aimè a volte l'arbalete ti imprime su pancia e sterno (a meno che non hai una grossa piastra di appoggio sia sul calcio del fucile che sulla muta stessa). Ti consiglio vivamente quindi di seguire le orme dei campioni in quanto le motivazioni esistono davvero e sono significatamente tangibili.

Come si suol dire, in culo alla balena!!

Ciao!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rosario,forse non mi sono spiegato bene...io pesco con il mio omer ad elastici da 10 anni,adoro quest'arma che mi ha fatto prendere pesci impossibili,insagolare spigole che mai avrei osato sparare con altri fucili;l'elastico va di moda,e' precisissimo e' veloce ;non intendo cambiare il mio fucile intendo solo affiancarci un cyrano che monta aste da 7 e che potrebbe,alternato all'arbalete,darmi uguali soddisfazioni;ti racconto un aneddoto:quest'estate al mare con i bambini la pesca e' passata in secondo piano(io pesco spt ottobre,novembre.dicembre)e nella sacca c'era solo il mio vecchio sten 60,giusto per raccattare qualche polpo dicevo;alle 13 la spiaggia si spopolava ed io con il mio 60 andavo verso le barriere frangiflutti:notare che il fucile non viene pompato da circa un anno ed ha una sagola che sembra una cima ;il tutto unito alla fiocina mi permetteva di arrivare al max ad 1 metro di gittata;devi sapere che da quando ho scoperto l'omer NON HO MAI PIU' PESCATO IN TANA volevo quindi ''tornare''alle origini!

Ma dopo poche sommozzate e in presenza di molti cefali ho voluto sfidare me stesso e fare gli agguati con lo sten!

Immobile sul fondo alla fine ho sopperito alle carenze del fucile e sono riuscito a portare a tiro e a prendere un paio di cefali al giorno;certo se solo avessi avuto un arbalete da 50 avrei raddoppiato il carniere ma la cosa mi ha ''sconvolto''non poco:non vorrei che corriamo dietro alla moda degli elastici e dimentichiamo come migliorare la tecnica!

ciao

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Miguel

Il Cyrano e i nuovi fucili con canna da 11 sono fantastici.

Io ho sempre e solo usato arbalate, di tutte le misure,

ora, da un anno a questa parte, ho usato SOLO il cyrano 970

e non c'è paragone !!

Se devi ancora prenderlo, ti consiglierei lo stealth sporasub o lo spark mares (sono identici sputati e differiscono dal cyrano solo per la forma del serbatoio)

che secondo me sono da preferire al cyrano per una serie di motivi,

primo fra tutti la resistenza del serbatoio completamente in alluminio, anche se non rastremato.

Montano tranquillamente aste da 6,5 e ci puoi pescare più che bene all'agguato!

Sono precisissimi, ovviamente il puntamento è diverso dagli arba (bisogna "mirare di mirino" )

Dei miei amici usano all'agguato esclusivamente lo stealth o lo spark 850 con asta da 6,5 mm, con risultati che un'arba non ti potrebbe permettere.

Secondo me su una misura del genere ti converrebbe mantenere il variatore di potenza, io ce l'ho sul mio 970 e ti asicuro che non influisce così tanto in termini di "potenza" di tiro (ho SEI passate di nylon che si prende tutte, assieme a qlke decimetro di sagola....).

Tieni poi presente che il 970 oleo ha l'ingombro di un 71 ad elastici...........

Ciao !

MiG

 

P.S.: trovi lo Stealth 110 a 200'000 £, quindi i "corti" a meno: okkio al prezzo che ti propinano i negozianti !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...