> Barcavelox Anche Quest'anno - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Barcavelox Anche Quest'anno


Messaggi raccomandati

Il mare come l'autostrada. Anzi, peggio: perché sull'acqua, dove non ci sono segnali, non si può condurre un motoscafo come una spider, ma bisogna rispettare la cultura del mare, accettando la natura. Così a La Spezia si è deciso di adottare il barcavelox: un telelaser uguale a quello in dotazione alle pattuglie della Polizia stradale per i normali controlli che tutti i vacanzieri si trovano ad affrontare lungo le strade del nostro Paese in questo periodo dell'anno; ma con la particolarità di misurare la velocità delle imbarcazioni in transito certificando in maniera precisa l'infrazione.

 

Tra non molto l'apparecchio sarà in dotazione alla Guardia Costiera ligure, che ne farà uso nell'esclusiva zona delle Cinque Terre. Dove le infrazioni sembrano aumentare a vista d'occhio, dal momento che dall'inizio di giugno ad oggi i militari hanno fermato 263 unità da diporto in transito nell'area marina protetta. E 22 diportisti hanno dovuto pagare multe salate per aver ancorato la barca, pescato o navigato con moto d'acqua nell'area vietata della riserva delle Cinque Terre.

 

Per non parlare della pesca a strascico, che ha fruttato sei denunce all'autorità giudiziaria, passando per 18 controlli negli stabilimenti balneari della zona. Ma a destare preoccupazione, richiedendo l'intervento del telelaser, sono moto d'acqua e motoscafi condotti come spider e vetture sportive nelle nostre acque. Mettendo non poco a repentaglio la vita di chi, come ad esempio i sub, si trovano a fare immersioni: la settimana scorsa a farne le spese è stato un povero sub, colpito dalle pale dell'elica di un motoscafo.

 

http://canali.libero.it/affaritaliani/cron...avelox2607.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75

Spesso "l'acquavelox" viene usato nel canale di Portovenere, dove dalle bocche fino al molo del distributore circa c'è il limite di 4 nodi ( :D o 5 nodi.. ma la sostanza non cambia) e ovviamente questo limite non è segnalato se non sulle carte nautiche di nuova stampa oppure si può trovare l'ordinanza relativa spulciando sul sito della CP di La Spezia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...