> Pescasub Ad Alghero E Dintorni... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescasub Ad Alghero E Dintorni...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, c'è qualcuno di voi che può darmi qualche dritta su un buon fondale medio-basso da visitare? Sarò in vacanza a fine agosto ed essendo lì con la famiglia,non avrò molto tempo disponibile da dedicare, quindi prefrirei andare in posti già "collaudati" ! Sono alle prime armi, quindi poco allenato, ma con tanta buona volontà! E poi conosco abbastanza bene (qualche tuffo e un pò di snorkel :oops: ) la maggior parte delle spaigge e calette a nord di Alghero fino all'Argentiera...

Aspetto con ansia qualche buon consiglio! :thumbup:

A presto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" E poi conosco abbastanza bene (qualche tuffo e un pò di snorkel oops.gif ) la maggior parte delle spaigge e calette a nord di Alghero fino all'Argentiera..."

 

Il posto magico , ammesso che esista , non lo rivelerà pubblicamente nessuno. Comunque le zone che hai citato sono niente male!

 

Occhio alla AMP di Capo Caccia!

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
" E poi conosco abbastanza bene (qualche tuffo e un pò di snorkel oops.gif ) la maggior parte delle spaigge e calette a nord di Alghero fino all'Argentiera..."

 

Il posto magico , ammesso che esista , non lo rivelerà pubblicamente nessuno. Comunque le zone che hai citato sono niente male!

 

Occhio alla AMP di Capo Caccia!

 

Enrico

 

Ciao Enrico e grazie per l'interessamento! :D

Non voglio assolutamente che qualcuno mi dica i posti magici o mi segni le tane.... però almeno il tratto di mare buono per vedere qualcosa di interessante. :subh:

A quanto ho capito conosci la zona ed io sono stato la per 3 volte negli ultimi 6 anni; mi è sembrato interessante il tratto di scogliera che prosegue a nord della Torre del Porticciolo, ma l'Argentiera è forse un pò troppo difficile da raggiungere (almeno non con una famiglia). Oppure la costa immediatamente a sud di Alghero verso Bosa.....

E poi ho visto la punta (Falcone :blink: ????) a est della Pelosa a Stintino, ma forse le quote oparative sono un pò impegnative per un dilettante come me! Dimmi solo se la prima è promettente o dovrò avventurarmi alla cieca! :mim:

Conosco anche Capocaccia (una ventina di immersioni con ARA) e me ne sto ben lontano adesso che è diventata AMP ! :nono:

Grazie comunque.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottavio, in realta' ad Alghero posti brutti nel senso proprio del termine non ce ne sono.

Dirti dove girano i pesci e' impossibile, visto che oggi ci sono e domani non si sa, pero' ad Alghero hai davvero l'imbarazzo della scelta.

Da Porto Ferro in su e' tutto fantastico fino a Stintino, cosi' come anche la zona subito a sud verso Bosa.

Al limite porai imbatterti in qualche zona con un po' piu' di posidonia ma la roccia e' onnipresente.

 

Fati una ricerca sul forum per leggerti le vecchie discussioni, troverai altre indicazioni.

 

Ultima cosa: stai supermegaiper-attento al traffico nautico!!!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottavio, in realta' ad Alghero posti brutti nel senso proprio del termine non ce ne sono.

Dirti dove girano i pesci e' impossibile, visto che oggi ci sono e domani non si sa, pero' ad Alghero hai davvero l'imbarazzo della scelta.

Da Porto Ferro in su e' tutto fantastico fino a Stintino, cosi' come anche la zona subito a sud verso Bosa.

Al limite porai imbatterti in qualche zona con un po' piu' di posidonia ma la roccia e' onnipresente.

 

Fati una ricerca sul forum per leggerti le vecchie discussioni, troverai altre indicazioni.

 

Ultima cosa: stai supermegaiper-attento al traffico nautico!!!

;)

 

Grazie mille!

Mi hai confermto la mia ipotesi: in zona, c'è veramente poco da scartare ( spiagge e litorali di sabbia) !

Farò molta attenzione soprattutto ai natanti e .... a mio nipotino che me lo porterò al seguito (disarmatissimo! :fish: ),

Saluti e grazie ancora :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per iniziare controllati per bene i confini del Parco dal sito dell'area marina protetta di Capo Caccia!!!

 

Parte da Cala Galera fino a Punta Cristallo!!!!

Partendo da Torre del Porticciolo a sinistra hai Cala Viola!!!

Attenzione che ti devi fare un bella nuotatina partendo da Porticciolo in quella direzione prima di raggiungere la zona buona che e' praticamente posta dopo il Faraglione che si staglia dal mare.

 

La zona che devi attraversare prima di arrivarci e' molto brulla e poco interessante.

Superato il faraglione puoi pescare attacato alla Parete in poco fondo per fare qualche agguato oppure spostarti al largo dove il fondo si trasforma in grotto molto bello e tutto traforato!!!

 

Unico inconveniente!!!

C'e' molto fondo e non e' semplice!!!

Attenzione ed occhi sempre aperti anche per il traffico nautico che c'e' in questo periodo e sopratutto quando sarai li in vacanza.

 

A Desta di Porticciolo il fondale e' decisamente di Franata con distese di posidonia e sempre grotto a fondo!!!

Ci sono gradoni di roccia madre fessurati molto belli e lastroni sparsi qua e la!!!

Il fondo continua cosi' fino ad arrivare a Porto Ferro!!!

 

Stessa cosa!!!

A Porto Ferro il dislivello dei gradoni e' un po meno accentuato ma ugualmente molto interessante.

Spostandoti a fondo troverai distese di posidonia molto grandi con la roccia e gli spacchi piu' interessanti affogati nel fogliame.

Anche qui il Grotto e' molto bello ed e' un po piu' accessibile nel senso che e' piu' facilmente controllabile in quanto si formano catini di sabbia che separano le zone una dall' altra e risulta un po piu' facile da esplorare.

 

Anche qui si parla di roccia molto interessante a partire dai 15 metri in giu!!!.

Ma puoi pescare in tranquillita' a partire da quote piu' umane intorno ai 5 / 6 metri ma in questo periodo sopratutto c'e' da farsi il mazzo davvero.

 

Da Porto Ferro in poi andando verso L'argentiera il fondo e' stupendo ma devi avere la barca per poter esplorare a dovere la zona!!!

L'unico punto infatti che ti rimane per poter esplorare la zona a Destra di Porto ferro oltre la punta e' un ingresso a terra un po complicato da spiegare e ti devi fare un sacco di km di strada bianca e abbastanza accidentata per arrivarci.

 

Ultima cosa!!!

Non ti gasare e non credere di venire in un acquario come molta gente ha gia fatto in passato tornando a casa con le pive nel sacco!!!

La zona di Alghero e i posti che ti ho indicato sono tutti molto belli e ricchi di pesce ma sono sottosposti ai continui mutamenti meteo marini.

Succede molto spesso che per un giorno ti vedi passare un sacco di pesce da tutte le parti e succede che per certi periodi si forma il deserto piu' completo a causa del taglio d'acqua fredda " Molto accentuato in questo periodo a volte parte dai 4 metri in giu" senza contare l'influenza delle tante sorgenti d'acqua dolce e fredda che ci sono sottoterra e che contribuiscono a cambiare le cose da un momento all'altro.

 

Sono un frequentatore assiduo di questi posti ed in questo periodo non si sta vedendo l'ombra di un pesce decente.

Pochissime mareggiate decenti hanno contribuito a non rimescolare bene il fondo " Sopratutto il Maestrale e il Libeccio" con la conseguenza che i pochi pesci che si trovano stanno malmente intanati e sono molto pochi!!!

 

Se pero' sei fortunato nel periodo che devi venire forse trovi la temperatura dell'acqua abbastanza uniforme da consentirti di trovare qualche bel pesce!!!

 

Buona Fortuna!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ottavio,

 

Sono nuovo del forum e anche della pesca subacquea, ma non dell'apnea (poco profonda causa sinusite cronica...) e dello snorkeling. Sono stato ad inizio luglio proprio in quella zona, e devo dire che Porto Ferro è fantastico, nella sua parte nord specialmente (all'estrema destra della baia, sotto la Torre Negra). Mentre ero lì sono rientrati 3 pescasub che venivano dalla zona nord della baia con pesci notevoli (uno, quello con il pesce più grosso, almeno 5 o 6 chili, aveva pure il famigerato aquascooter, chissà ...).

 

Nel fondo sabbioso ho avvistato pure una razza, so che sono buone al burro nero come le fanno in costa azzurra, che ne pensate voi?

 

Altri bei fondali, purtroppo frequentati ma ricchi di pesce: Stintino intorno all'isolotto di Torre Pelosa, e Platamona con la sua grande secca di scogli a poca distanza da riva. Lì nella sabbia verso sera mi sono imbattuto in una coppia di orate discrete che mi gironzolavano intorno...

 

Mi scusino gli amici sardi se nell'entusiasmo ho scritto castronerie.

 

Ciao e buone vacanze!

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mentre ero lì sono rientrati 3 pescasub che venivano dalla zona nord della baia con pesci notevoli (uno, quello con il pesce più grosso, almeno 5 o 6 chili, aveva pure il famigerato aquascooter, chissà ...).

 

Chissà che? la tipica preda del trainettista è il pesce bianco di taglia medio-piccola sparato con la fiocina e il fucile corto. Un pesce di 5-6 kg non è pesce che si prende a trainetta. In ogni caso anche chi prende sarghi in tana col fucile corto e la fiocina e ha lo scooter non è mica detto che peschi a trainetta.

Non demonizziamo lo scooter che di per sè non ha nessuna colpa ed è un mezzo utilissimo per spostarsi da una zona all'altra.

 

Nel fondo sabbioso ho avvistato pure una razza, so che sono buone al burro nero come le fanno in costa azzurra, che ne pensate voi?

 

Che sono pesci più adatti alle foto che al fucile,di scarsissimo valore venatorio

 

gallery_2527_72_10009.jpg

 

Ritengo però personalmente accettabile il prelievo di un esemplare ogni tanto se le si apprezza particolarmente in cucina.

Io non le ho mai mangiate e non ho mai neanche pensato di sparargli

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le razze, trigoni, pastinache, e torpedini sono pesci molto belli da vedere in acqua: decisamente eleganti, sembra quasi che volino.

 

Quand'ero pischello ne presi una, che poi mangiai. Non presenta assolutamente nessuna difficolta' di cattura (ma bisogna prestare molta attenzione all'aculeo), e sinceramente non e' neppure particolarmente buona. Il tipo di carne e' assolutamente diversissimo da quello della sogliola, altro pesce piatto da sabbia ma decisamente molto piu' saporito.

 

Oddio, in zuppa il suo dovere lo fa, come tanti altri pesci di bassa qualita' culinaria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

 

Quanto alla facilità di cattura sono d'accordo, quasi le prendi con le mani e inseguendole vanno quasi più lente di me ... tutto dire (il figlio decenne anzichè entusiasmarsi con me per lo spettacolo mi ha apostrofato con un "ma sei matto?" evidentemente impressionato dalla notizia televisiva di inizio estate).

 

Per la preparazione, mi riferisco alla ricetta che puoi trovare qui, credo proprio francese:

 

http://www.lericettedicucina.it/ricetta-scheda.php?idric=264

 

Dove la razza assume la dignità di protagonista anzichè finire nel brodetto (sempre buono comunque, in tutte le sue varianti regionali).

 

Ciao!

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Insuber, Frog ecc.. :bye: ,

innanzitutto grazie per le tua dettaglaitissima "carta nautica" della zona che conosci a menadito! Una cosa è certa: non riuscirò a montarmi la testa , viste le mie capacità apneistiche di scarsa rilevanza; essendo stato un bombolaro (nel senso più naturalistico ) ho visto bellezze di ogni genere in quel mare e nello specifico nell'attuale AMP di Capo Caccia e a tutte le profondità (0 - 35 mt).

Non ci crederete ma mi acconteterò anche solo nel vedere una fauna ittica degna del miglior Mediterraneo! Proverò sicuramente ad insidiare qualcosa sia degno di essere sparato, in caso contrario, ad Alghero c'è un variegato ed interessante mercato generale.

La Torre del Porticciolo è una baia incantevole sotto tutti i profili, adatta a grandi e bambini :pile:, quindi sarà un punto fermo della mia vacanza.

Spero di trovare qualcuno che mi faccia compagnia e viceversa, affinchè si possa andare più tranquilli in acqua (visti le ultime notizie sulla sicurezza :o ) .

 

Nel frattempo ringrazio nuovamente tutti gli intervenuti

:gossip: e vi saluto .

Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto per iniziare controllati per bene i confini del Parco dal sito dell'area marina protetta di Capo Caccia!!!

 

Parte da Cala Galera fino a Punta Cristallo!!!!

Partendo da Torre del Porticciolo a sinistra hai Cala Viola!!!

Attenzione che ti devi fare un bella nuotatina partendo da Porticciolo in quella direzione prima di raggiungere la zona buona che e' praticamente posta dopo il Faraglione che si staglia dal mare.

 

La zona che devi attraversare prima di arrivarci e' molto brulla e poco interessante.

Superato il faraglione puoi pescare attacato alla Parete in poco fondo per fare qualche agguato oppure spostarti al largo dove il fondo si trasforma in grotto molto bello e tutto traforato!!!

 

Unico inconveniente!!!

C'e' molto fondo e non e' semplice!!!

Attenzione ed occhi sempre aperti anche per il traffico nautico che c'e' in questo periodo e sopratutto quando sarai li in vacanza.

 

A Desta di Porticciolo il fondale e' decisamente di Franata con distese di posidonia e sempre grotto a fondo!!!

Ci sono gradoni di roccia madre fessurati molto belli e lastroni sparsi qua e la!!!

Il fondo continua cosi' fino ad arrivare a Porto Ferro!!!

 

Stessa cosa!!!

A Porto Ferro il dislivello dei gradoni e' un po meno accentuato ma ugualmente molto interessante.

Spostandoti a fondo troverai distese di posidonia molto grandi con la roccia e gli spacchi piu' interessanti affogati nel fogliame.

Anche qui il Grotto e' molto bello ed e' un po piu' accessibile nel senso che e' piu' facilmente controllabile in quanto si formano catini di sabbia che separano le zone una dall' altra e risulta un po piu' facile da esplorare.

 

Anche qui si parla di roccia molto interessante a partire dai 15 metri in giu!!!.

Ma puoi pescare in tranquillita' a partire da quote piu' umane intorno ai 5 / 6 metri ma in questo periodo sopratutto c'e' da farsi il mazzo davvero.

 

Da Porto Ferro in poi andando verso L'argentiera il fondo e' stupendo ma devi avere la barca per poter esplorare a dovere la zona!!!

L'unico punto infatti che ti rimane per poter esplorare la zona a Destra di Porto ferro oltre la punta e' un ingresso a terra un po complicato da spiegare e ti devi fare un sacco di km di strada bianca e abbastanza accidentata per arrivarci.

 

Ultima cosa!!!

Non ti gasare e non credere di venire in un acquario come molta gente ha gia fatto in passato tornando a casa con le pive nel sacco!!!

La zona di Alghero e i posti che ti ho indicato sono tutti molto belli e ricchi di pesce ma sono sottosposti ai continui mutamenti meteo marini.

Succede molto spesso che per un giorno ti vedi passare un sacco di pesce da tutte le parti e succede che per certi periodi si forma il deserto piu' completo a causa del taglio d'acqua fredda " Molto accentuato in questo periodo a volte parte dai 4 metri in giu" senza contare l'influenza delle tante sorgenti d'acqua dolce e fredda che ci sono sottoterra e che contribuiscono a cambiare le cose da un momento all'altro.

 

Sono un frequentatore assiduo di questi posti ed in questo periodo non si sta vedendo l'ombra di un pesce decente.

Pochissime mareggiate decenti hanno contribuito a non rimescolare bene il fondo " Sopratutto il Maestrale e il Libeccio" con la conseguenza che i pochi pesci che si trovano stanno malmente intanati e sono molto pochi!!!

 

Se pero' sei fortunato nel periodo che devi venire forse trovi la temperatura dell'acqua abbastanza uniforme da consentirti di trovare qualche bel pesce!!!

 

Buona Fortuna!! :bye:  :bye:

 

 

Andrè non ci sono parole sei un'enciclopedia del mare!!!!! Grande, me lo sono letto tutto! :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Torre del Porticciolo è una baia incantevole sotto tutti i profili, adatta a grandi e bambini , quindi sarà un punto fermo della mia vacanza.

 

Ciao Ottavio,

se vai in vacanza nella spiaggia di Porticciolo forse ci vedremo spesso....vado li a fare il bagno e prendere il sole con la mia ragazza....ad agosto puoi pescare nella baia al mattino presto o al tramonto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...