> Costruirsi L'arbalete - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Costruirsi L'arbalete


Messaggi raccomandati

Il tornio potrebbe e dico potrebbe servirti se devi costruirti un assemblato cioe' fusto in legno ed impugnatura completa innestata, sto proprio finendo un cinquantino con una impugnatura beauchat recuperata e la miccia di innesto (che normalmente la si fa fare con il tornio)l'ho fatta a mano usando calibro, segaccio , raspe e carta vetrata, per un monoblocco invece, partendo dal travetto portato a misura, io uso troncatrice, sega a nastro, pantografo e trapano a colonna oltre ai vari attrezzi manuali, ma se hai pazienza e un po' di manualita' con segaccio o seghetto alternativo, raspe di varia grana e dimensione un trapano e magari un minitrapano tipo dreemel riusciresti a fare un discreto lavoro anche se il tempo che impiegheresti sarebbe parecchio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

ho finalmente deciso di autocostruirmi un arbalete. Tra chiacchere, siti (pochi), e foto sparse, articoli apparsi sulle riviste, un po' di materiale ce l'ho....ma prima di mettere le mani e fare danni, volevo reperire più materiale possibile.

Ho fatto una mini ricerca nel forum ma non ho ottenuto buoni risultati.

 

Mi indichereste siti illustrati che ne parlano con dovizia di soluzioni e particolari?

Tanto per fare un esempio non ho mai visto nessuno trattare nel dettaglio l'innesto tra calcio in legno e fusto(incastri, spine e chissà cos'altro...) o di come fare a forare con precisione lo scasso per il meccanismo di sgancio, viti passanti comprese per assicurarlo in sede. Non so se rendo l'idea...

Ve ne sarei grato :frustry:

 

Ciao raga, sto pescando poco...almeno sogno facendo geppetto

 

 

Ciao Cefalus

 

mi sentirei solo di darti un paio di modesti facili consigli:

 

Non avere fretta nelle lavorazioni soprattutto nelle prime produzioni, tieni presente che la disatanza scatola di scatto > sede della gomma è la madre di tutto il lavoro e nessun altra misura potrà essere presa o desunta se non hai questa dimensione di partenza.

Cura la realizzazione del guida asta nei minimi particolari tenendo presente che in seguito un eventuale errore sarebbe difficilmente riparabile.

Fora solo con trapano a colonna e solo quando il tuo fusto ha ancora i lati buoni a 90° .

Non applicare mai viti o fissaggi direttamente sul legno poichè si creano zone di potenziale infintrazione d'acqua nel legno; è bene invece........

1) forare- resinare i fori -applicare tappi di fissaggio in ottone o altro

oppure

2) forare - riempire la sede del foro con la resina e limatura fine di legno- attendere l'asciugatura totale e riforare la resina con la punta giusta per la misura delle vite che utilizzerai per il fissaggio. A questo punto la sede della vite sarà l'impasto vetrificato resina/legno

 

Scegli prima di terminare le lavorazioni l'asta , l'elastico e l'eventuale (spesso inutile) mulinello sapendo che dalle tue scelte dipende il successivo assetto in acqua dell'attrezzo.

 

Tutto il resto è bilanciamento dell'attrezzo ! quindi soprattutto per le prime realizzazioni terrei in secondo piano i vezzi estetici e le soluzioni fantasiose.

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
...

Tanto per fare un esempio non ho mai visto nessuno trattare nel dettaglio l'innesto tra calcio in legno e fusto(incastri, spine e chissà cos'altro...)

...

 

Il mio suggerimento per l'innesto non è certo il metodo più bello esteticamente,

 

ma sicuramente è molto facile da montare e sicuro come tenuta.

 

 

E' praticamente incollato con colla epossidica bicomponente e fissato con vite passante da 8 cm.

 

lascia perdere il tipo di fucile nella foto, era un roller molto particolare oggi diventato un doppio elastico tradizionale (ps: tirava a 7 mt e sentivi lo strappo dell'asta, ma nel brandeggio gli elastici vibravano esageratamente)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://img214.imageshack.us/img214/5810/pezzirj5.th.jpg

 

Io invece utilizzo il metodo "impugnatura integrata" spiegato nelle pagine di Arbalegno.com dalle quali ho tratto l'immagine allegata.

 

L'impugnatura risulta solidissima e l'estetica dell'innesto buona ! evita tra l'altro di dover forare l'impugnatura per il vitone passante (l'acqua non s'infiltra.... ma è bastarda e non si sà mai) oppure di dover effettuare uno scasso nella zona sottostante se si usa il fissaggio a tassello.

 

Pro: le operazioni di taglio dei pezzi sono facilissime e altrettanto la realizzazione. Impossibile sbagliare il posizionamento della scatola di scatto poichè essendo certo il posizionamento dell'impugnatura... non si rischia di ritrovarsi il grilletto troppo vicino o lontano dall'indice.

Contro: sei costretto a fare tutte le lavorazioni con l'impugnatura gia applicata che francamente, a volte, è in mezzo ai piedi e complica alcune operazioni.

 

Tutto sommato considerando il significato del termine "monoscocca" come "oggetto ricavato da un pezzo unico"........credo che la soluzione da mè adottata sia quella che ci si avvicini maggiormante, per onestà segnalo però che lo stesso Fabrizio (Persiko) hai iniziato con il metodo ad" impugnatura integrata" ma ultimamente è passato a quello a "Tassello" cioè genera un'appendice sull'impugnatura e la incolla all'interno di uno scasso realizzato a fresa.

 

In tutti tre i metodi di cui si è parlato, che sono metodi di ebanisteria base e non inventati, non esite pericolo che l'impugnatura per effetto del colpo inferto dal rilascio delle gomme .....Vi resti in mano ! :D

 

:bye:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

 

Io invece utilizzo il metodo "impugnatura integrata" spiegato nelle pagine di Arbalegno.com dalle quali ho tratto l'immagine allegata.

 

L'impugnatura risulta solidissima e l'estetica dell'innesto buona ! evita tra l'altro di dover forare l'impugnatura per il vitone passante (l'acqua non s'infiltra.... ma è bastarda e non si sà mai) oppure di dover effettuare uno scasso nella zona sottostante se si usa il fissaggio a tassello.

 

Pro: le operazioni di taglio dei pezzi sono facilissime e altrettanto la realizzazione. Impossibile sbagliare il posizionamento della scatola di scatto poichè essendo certo il posizionamento dell'impugnatura... non si rischia di ritrovarsi il grilletto troppo vicino o lontano dall'indice.

Contro: sei costretto a fare tutte le lavorazioni con l'impugnatura gia applicata che francamente, a volte, è in mezzo ai piedi e complica alcune operazioni.

 

Tutto sommato considerando il significato del termine "monoscocca" come "oggetto ricavato da un pezzo unico"........credo che la soluzione da mè adottata sia quella che ci si avvicini maggiormante, per onestà segnalo però che lo stesso Fabrizio (Persiko) hai iniziato con il metodo ad" impugnatura integrata" ma ultimamente è passato a quello a "Tassello" cioè genera un'appendice sull'impugnatura e la incolla all'interno di uno scasso realizzato a fresa.

 

In tutti tre i metodi di cui si è parlato, che sono metodi di ebanisteria base e non inventati, non esite pericolo che l'impugnatura per effetto del colpo inferto dal rilascio delle gomme .....Vi resti in mano !  :D

 

:bye:

 

 

E' sicuramente un bel sistema, anzi ottimo :thumbup:

 

... il sistema vite e colla è solo molto comodo e rapido e ti permette di lavorare il manico separatamente (non è poco)

(per altro efficace e non teme infiltrazioni perche la vite è annegata nell'epossidica)

soprattutto x chi come me lavora con un unico pezzo senza incollare listelli

(ma se non hai il legnetto BUONO è sempre meglio usare i listelli)

 

 

=====

 

 

passando al meccanismo io (nato comodo e pigro) faccio un foro rettangolare passante

 

il meccanismo è di mia costruzione

 

 

 

e si avvita con due viti superiori, ed è già comprensivo di sganciasagola.

in corrispondenza del foro centrale (vedi foto) c'è una vite sottostante che mi serve per regolarlo in altezza (così è sempre ok a prescindere dalla profondità del guida-asta)

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' sicuramente un bel sistema, anzi ottimo  :thumbup:

 

... il sistema vite e colla è solo molto comodo e rapido e ti permette di lavorare il manico separatamente (non è poco)  Verissimo !(per altro efficace e non teme infiltrazioni perche la vite è annegata nell'epossidica) Ovvio ma l'acqua quanto a insinuarsi non ha rivali quindi meno fori ci sono e meglio è.

soprattutto x chi come me lavora con un unico pezzo senza incollare listelli

(ma se non hai il legnetto BUONO è sempre meglio usare i listelli) In questo caso la tua scelta è obbligata ma, come premesso non ha nulla da invidiare agli altri metodi di fissaggio.

 

=====

 

 

passando al meccanismo io (nato comodo e pigro ma estroso pare  :D ) faccio un foro rettangolare passante

 

il meccanismo è di mia costruzione    Mipiace l'idea della regolazione in altezza !

Lavori nella mecanica ??? o simili ??

 

http://img102.imageshack.us/img102/8466/meccanismo2do.th.jpg

 

e si avvita con due viti superiori, ed è già comprensivo di sganciasagola.

in corrispondenza del foro centrale (vedi foto) c'è una vite sottostante che mi serve per regolarlo in altezza (così è sempre ok a prescindere dalla profondità del guida-asta)

 

 

:bye:

 

 

:thumbup::thumbup::bye::bye:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Lavori nella mecanica ??? o simili ??

 

 

 

:bye:

 

 

lavoro in banca ... anzi in questo momento sto lavorando in banca

 

ma se non convoglio in qualcosa quel po di fantasia che mi è rimasta :fish:

 

 

 

la cosa interessante di costruirsi gli arbalete è

 

che te li inventi

 

te li fai

 

dopo un mese li correggi

 

li disfi

 

e te ne inventi un altro

 

 

... e quando prendi un pesce vuoi mettere la soddisfazione di averlo preso col tuo fucile

 

 

... e soprattutto quando non lo prendi, sai che comunque è colpa tua!!! :laughing:

 

 

 

 

 

è una passione che si aggiunge in più a quella della pesca,

 

non è un modo x risparmiare (un paio di fucili commerciali e non ci pensi più) invece sei sempre li a fare e disfare ...e rischi che la moglie cacci di casa te e i tuoi legnetti (adesso ne ho veramente troppi, ma uso sempre e solo gli ultimi e mi disaffeziono dai più vecchi che tendo a correggere e rivedere)

 

sono a caccia dell'arbalete perfetto - e per fortuna non esiste altrimenti non mi resterebbe + niente da fare

 

 

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh se eri un meccanico voto x la scatola 7 (ingrandendo l'imagine si vede che le lavorazioni sono artigianali e che non vuoi bene alle molle :D ) ma visto che lavori in banca ...voto 11 !! e lode !

 

per tutto il resto del tuo intervento quoto alla grande !

 

certo che i Bot, i CCt, l'Euribor e le prese di beneficio sulle Utilities devono essere un bel calmante per la fantasia .......sei un duro ! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Ciao a tutti,

ho finalmente deciso di autocostruirmi un arbalete. Tra chiacchere, siti (pochi), e foto sparse, articoli apparsi sulle riviste, un po' di materiale ce l'ho....ma prima di mettere le mani e fare danni, volevo reperire più materiale possibile.

Ho fatto una mini ricerca nel forum ma non ho ottenuto buoni risultati.

 

Mi indichereste siti illustrati che ne parlano con dovizia di soluzioni e particolari?

Tanto per fare un esempio non ho mai visto nessuno trattare nel dettaglio l'innesto tra calcio in legno e fusto(incastri, spine e chissà cos'altro...) o di come fare a forare con precisione lo scasso per il meccanismo di sgancio, viti passanti comprese per assicurarlo in sede. Non so se rendo l'idea...

Ve ne sarei grato :frustry:

 

Ciao raga, sto pescando poco...almeno sogno facendo geppetto

 

 

Hai deciso come costruirlo? a chi t'ispirerai?

 

e soprattutto, è x l'aspetto, la tana, l'agguato, il tiro a segno ...? :P

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo un po a tutti ringranzaziandovi.... mi collego poco, purtroppo. E ancor meno vado a mare per pescare :( ....

Noto che alcuni di voi sono di bologna (io della provincia, Molinella ndr) e mi chiedo quanto e dove riuscite ad andare a pescare data la nostra sciagurata posizione geografica...

 

Ho già un 100 totem...ma come ho già scritto la voglia e la soddisfazione di farmene uno da me è tanta...vorrei costruirmi un 106 a doppio elastico....farò una bella miscela di tutti i vostri preziosi consigli e poi.... sicuramente farò errori dovuti all'inesperienza. Sono un artista, nella vita, e sò cosa significhi pagare dazio in questo senso..

 

Ciao a tutti e grazie,... nel caso aveste indirizzi nuovi e foto...condividetele... dovessi reperire io materiale interessante vi farò sapere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Lavori nella mecanica ??? o simili ??

 

 

 

:bye:

 

 

lavoro in banca ... anzi in questo momento sto lavorando in banca

 

ma se non convoglio in qualcosa quel po di fantasia che mi è rimasta :fish:

 

 

 

la cosa interessante di costruirsi gli arbalete è

 

che te li inventi

 

te li fai

 

dopo un mese li correggi

 

li disfi

 

e te ne inventi un altro

 

 

... e quando prendi un pesce vuoi mettere la soddisfazione di averlo preso col tuo fucile

 

 

... e soprattutto quando non lo prendi, sai che comunque è colpa tua!!! :laughing:

 

 

 

 

 

è una passione che si aggiunge in più a quella della pesca,

 

non è un modo x risparmiare (un paio di fucili commerciali e non ci pensi più) invece sei sempre li a fare e disfare ...e rischi che la moglie cacci di casa te e i tuoi legnetti (adesso ne ho veramente troppi, ma uso sempre e solo gli ultimi e mi disaffeziono dai più vecchi che tendo a correggere e rivedere)

 

sono a caccia dell'arbalete perfetto - e per fortuna non esiste altrimenti non mi resterebbe + niente da fare

 

 

 

:bye::bye::bye:

 

 

Arbageppetto's philosophy

 

Quoto e ri-quoto

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Noto che alcuni di voi sono di bologna (io della provincia, Molinella ndr) e mi chiedo quanto e dove riuscite ad andare a pescare data la nostra sciagurata posizione geografica...

 

 

 

Beh vedi la passione annulla le distanze ! il sacrificio è tanto, le levatacce sistematiche, la dedizione totale. Nessun altro segreto.

 

Io pesco più d'inverno che d'estate proprio perchè spostarsi è più semplice e si possono scegliere posti scarsamente praticabili nel periodo estivo.

 

Ovvio che tutto deve essere condito da una famiglia che ti capisce (il fine settimana difficilmente sono a casa) e da una volontà "de fero".

 

e poi, il nuovo sindaco ha promesso che a Bologna entro il 2007,oltre alla metropolitana, ci sarà anche il mare :laughing::laughing:

 

:bye:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...