> Manutenzione Coltello E Attrezzatura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Manutenzione Coltello E Attrezzatura


Messaggi raccomandati

Ho letto sui vecchi post parecchi consigli preziosi ma volevo chiedere invece qualcosa in piu' per il coltello da sub (lama apnea della cressi) e la maschera.

Oltre al risciacquo con acqua dolce ci metto del talco sulle parti in plastica/silicone?

 

Su qualche sito internet (ora non ricordo quale) ho letto che non bisogna usare il borotalco perche' e' corrosivo per le parti in gomma come gli elastici del fucile ma bisogna usare del talco industriale... e mo' dove lo trovo? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho letto che non bisogna usare il borotalco perche' e' corrosivo per le parti in gomma come gli elastici del fucile ma bisogna usare del talco industriale... e mo' dove lo trovo? ;)

 

Non preoccuparti, tutte fesserie! :laughing::laughing:

 

Se fosse corrosivo sulla gomma non verrebbe certo usato sui neonati di pochi giorni no?! ;)

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto sui vecchi post parecchi consigli preziosi ma volevo chiedere invece qualcosa in piu' per il coltello da sub (lama apnea della cressi) e la maschera.

Oltre al risciacquo con acqua dolce ci metto del talco sulle parti in plastica/silicone?

 

Su qualche sito internet (ora non ricordo quale) ho letto che non bisogna usare il borotalco perche' e' corrosivo per le parti in gomma come gli elastici del fucile ma bisogna usare del talco industriale... e mo' dove lo trovo? ;)

 

onestamente il prodotto migliore che ho provato per proteggere la lama del coltello subacqueo è il silicone spray, per la maschera niente, basta riporla nell'apposita confezione rigida e luntano da sole e fonti di calore, poi se proprio vuoi mttici il borotralco e manda la neuro a prendere quelli che dicono che è corrosivo :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite f.volpe

Credimi, la migliore cura per l'attrezzatura dopo ogni uscita in mare e' un accurato lavaggio con acqua dolce una volta a casa...e prima possibile...anche se sei stanco; lascia poi asciugare naturalmente senza esposizione al sole..una volta asciutto riponi adeguatamente il tutto.

Non ho mai acquistato nessun prodotto chimico o similare, per la gioia delle mie tasche, ed ho sempre l'attrezzatura in perfette condizioni anche dopo anni di utilizzo. Ciao. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credimi, la migliore cura per l'attrezzatura dopo ogni uscita in mare e' un accurato lavaggio con acqua dolce una volta a casa...e prima possibile...anche se sei stanco; lascia poi asciugare naturalmente senza esposizione al sole..una volta asciutto riponi adeguatamente il tutto.

Non ho mai acquistato nessun prodotto chimico o similare, per la gioia delle mie tasche, ed ho sempre l'attrezzatura in perfette condizioni anche dopo anni di utilizzo. Ciao.  :thumbup:

:thumbup::thumbup:

Approvo a pieno

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti.

 

Il coltello lo lavo in acqua dolce poi lo asciugo con cura perche' credo che lasciarlo bagnato non sia il massimo (sono paranoico lo so ma con quello che mi e' costato) ;)

 

Piuttosto cosa mi consigliate per sistemare un pugnale della Cressi... il totem. L'ho trovato con un filo di ruggine alla base del manico in plastica e sui dentelli della parte seghettata... un po' di carta vetrata puo' andare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite alfredo casini

x togliere la ruggine la carta vetrata è perfetta usa solamente quella molto fine e non sul filo della lama , x evitare che si formi puoi (dopo aver lavato accuratamente con acqua il coltello ) spruzzarci sopra un leggero velo di wd40 o un altro antiossidante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca78
ok grazie a tutti.

 

Il coltello lo lavo in acqua dolce poi lo asciugo con cura perche' credo che lasciarlo bagnato non sia il massimo (sono paranoico lo so ma con quello che mi e' costato) ;)

 

Piuttosto cosa mi consigliate per sistemare un pugnale della Cressi... il totem. L'ho trovato con un filo di ruggine alla base del manico in plastica e sui dentelli della parte seghettata... un po' di carta vetrata puo' andare?

 

 

per togliere l'ossido dalle lame dei coltelli da sub non serve la cartavetrata, poi restano tutti i segni, trova un pezzo di spiaggia dove c'è della sabbia, sul bagnasciuga dove la sabbia è bagnata e compatta piantaci il coltello, poi continua a fara sù e giù spingendo prima su un fianco della lama e poi sull'altro: ti ritorna come nuovo e non si rovina il filo nè sulla lama nè sulla dentellatura.

 

ciao

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la ruggine nelle varie ferramente si puo trovare del convertitore di rugine o comunque quanche altro prodotto piu "sobrio" dato che il convertitore se usato male potrebbe essere aggressivo sulla cromatura, per proteggerlo basta spalmare un po di grasso marino sulla lama e vai tranquillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...