> Attenzione: Multa Per Mancanza Di Barcaiolo - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Attenzione: Multa Per Mancanza Di Barcaiolo


Messaggi raccomandati

Giorgio mi dispiace. :clover:

:angry: Ma è possibile che ogni volta che si parla di sicurezza in mare qualcuno se ne esca fuori con insulti alle forze dell'ordine? :nono: Con la premessa che non ne faccio parte in alcun modo, non capisco perché si voglia sempre fare di tutta l'erba un fascio; temo che facciate lo stesso errore di chi ci vede come gli sterminatori del mare, ovvero parlate di ciò che non conoscete.

Continuate così, però poi se il forum chiude non vi inc@zz@ate! :frustry:

Scusate lo sfogo, ma dopo la temporanea sospensione del forum di qualche tempo fa mi sono ripromesso di non limitarmi a scuotere la testa quando leggo ste cose, anche se temo serva a poco.

 

p.s. Forse sarebbe il caso che qualcuno si rileggesse le "Linee guida"...

 

Ciao :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora ve la voglio dire tutta.

 

Il Ministro firma un decreto (ministeriale, appunto) in cui figura un articolo di questo tenore:

 

ARTICOLO 128 ter

(Art. 3 D.M. 1/6/1987, n. 249)

 

Ai fini della sicurezza e della salvaguardia dei pescatori subacquei, sia professionali che sportivi, è consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea o mezzi simili ed apparecchi ausiliari di respirazione dotati, esclusivamente, e per ogni singolo mezzo nautico, di una bombola di capacità non superiore a 10 litri, fermo restando il divieto di servirsene per l'esercizio della pesca subacquea.

 

Durante l'attività di pesca subacquea il pescatore deve essere costantemente seguito da bordo del mezzo nautico da almeno una persona pronta ad intervenire in casi di emergenza; in ogni caso deve esservi a bordo del mezzo stesso una cima di lunghezza sufficiente a recuperare il pescatore subacqueo.

 

Il secondo comma si riferisce EVIDENTEMENTE all'ipotesi delineata nel primo (interpretazione sistematica - cfr anche 130 DPR 1639/68), ma le incertezze devono essere parecchie, perché a distanza di poche settimane arriva la famosa Circolare n. 6227201 del 23/07/1987, che riporto per intero.

 

http://www.apneamagazine.com/gfx/circolare.gif

 

A questo punto passano 16 anni.... ed arriva la circolare del Comando Generale delle CCPP che ho ricordato in questo thread (per la verità... quella circolare ne seguiva una del 2000.... di cui non parlo per non risultare troppo dispersivo, ma che spiega molto!).

 

Sulla base di questa circolare che sconfessa l'interpretazione del SUPERIORE GERARCHICO (il Ministro)... gli Uffici Locali inseriscono nelle proprie ordinanze locali (chi se lo ricorda) la norma che sta generando i verbali per assenza di barcaiolo.

 

Bene, visto che ci sono vari avvocati e legulei a questo punto io mi chiedo e Vi chiedo:

 

ma multare un cittadino sulla base di una norma che viola le norme interne della PA (circolare interpretativa autentica di atto regolamentare) non è, a rigore, eccesso di potere?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
:sub: ciao ... quello che mi chiedo se io avendo il gommone vado sul luogo di pesca con un mio amico . avendo ancorato il mezzo e avendo le boe di segnalazione entrando in acqua ovviamente avendo issato la bandierina sul gommone....noi da quel momento non siamo come quei sub che si immergono dalla spiaggia andando a 500 mt o1000 ... anche loro anno il pallone ma non anno il gommone..e allora essi non sono piu a rischio di me e il mio amico? e xrchè io avendo il mezzo :boat: (..magari...)... :boat: pur avendo il pallone devo x forza avere il barcaiolo... :sub::subg::subh::devil::devil::devil::devil::devil: avendo il pallone in mare con o senza gommone sempre a 100 mt i mezzi devono passare e allora che cavolo di leggi sono? ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :devil::devil::devil:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:sub: ciao  ... quello che mi chiedo  se io avendo il gommone vado sul luogo di pesca con un mio amico  .  avendo ancorato il mezzo e avendo le boe di segnalazione  entrando in acqua ovviamente  avendo issato la bandierina sul gommone....noi da quel momento non siamo come quei sub che si immergono dalla spiaggia andando a 500 mt o1000 ... anche loro anno il pallone ma non anno il gommone..e allora essi non sono piu a rischio di me e il mio amico? e xrchè io avendo il mezzo :boat:  (..magari...)... :boat:  pur avendo il pallone devo x forza avere il barcaiolo... :sub:  :subg:  :subh:  :devil:  :devil:  :devil:  :devil:  :devil:  avendo il pallone in mare con o senza gommone sempre a 100 mt  i mezzi devono passare e allora che cavolo di leggi sono?  ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :devil:  :devil:  :devil:

 

Devi avere il barcaiolo sè hai a bordo attrezzature per l'ARA. (Che potrebbero servire per il soccorso)... Da qualche parte c'è la spiegazione più dettagliata di Giorgio Volpe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giorgio Frongia

Io so,per sentito dire da altri amici,che anche qui a Genova è necessaria la presenza del barcaiolo,altrimenti sono guai.Anche io ho provato a fare ricerche tramite la C.P. in internet ma non c'è niente.Per ora mi fido del "sentito dire" anche perchè soldi da regalare non ne ho....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda nelle ordinanze On-Line:

 

http://www.guardiacostiera.it/organizzazio...iperiferici.cfm

 

Dove dice: "Capitanerie On line

I mini siti delle

Capitanerie di Porto e degli

Uffici Circondariali Marttimi"

selezionate il luogo della capitaneria di competenza della tua zona di pesca.

A sinistra nel menù trovati "Ordinanze".

 

Per Genova ti dovrebbero interessare:

 

Ordinanza di Sicurezza Balneare n° 72 / 2006

"Art. 2.2.5. Chiunque compia attività subacquee (anche al di fuori della zona di mare riservata alla

balneazione) è obbligato a segnalare la propria presenza con apposito pallone ovvero

segnale (bandiera rossa con banda trasversale bianca) issato su unità navale e ad

operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale di detto segnale. Se vi sono più

subacquei è sufficiente un solo segnale, qualora operino tutti entro il raggio di 50 metri

dalla verticale del segnale.

Di notte il segnale è costituito da una luce lampeggiante gialla visibile a giro

d’orizzonte, presente sull’unità di appoggio o, qualora sia assente, fissata sull’asta del

segnale galleggiante.

I segnali diurni e notturni, in condizioni normali di visibilità, devono essere di

caratteristiche tali da potersi vedere a non meno di 300 metri di distanza.

In prossimità dei predetti segnali le unità in transito, se propulse a vela o a motore,

devono moderare la velocità e mantenersi a una distanza di 100 metri.

Per ulteriori disposizioni si richiama l’Ordinanza n° 18/99 del 16.02.1999,

specificatamente disciplinante le immersioni subacquee.

 

2.2.6. Il nuotatore che si trovi al di fuori delle acque riservate alla balneazione ha facoltà di

utilizzare i medesimi segnali (con sagola non più lunga di 3 metri), previsti per il

subacqueo. "

 

l’Ordinanza n° 18/99 del 16.02.1999:

 

Parte A - Immersioni Guidate Con Supporto Di Unità Navali.

Parte B - Immersioni Guidate Senza Supporto Di Unità Navali.

 

L'ultima frase (posto che sia riferibile anche alla pesca, visto che questo termine mi è sembrato non comparire una volta nel testo) è chiara e in contrasto con la circolare ministeriale, quindi vinceresti un eventuale ricorso. Solo che se le rogne si possono evitare si evitano. :bye:

 

P.S. Ai tecnici l'ardua sentenza... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giorgio Frongia

Grazie,io non l'avevo trovata...... qui però mi sorge un altro dubbio: oltre al barcaiolo bisogna anche,per forza, avere "idonei mezzi di comunicazione" quindi il cell. potrebbe non essere considerato idoneo in quanto potrebbe non ricevere il segnale e perciò dovrei dotarmi anche di apparecchi radio.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:banging: forse non mi sono spiegato bene xrche chi si immerge da terra non ha bisogno di assistenza e chi ha il gommone , .... deve avere il barcaiolo ,la radio, il barcaiolo in grado di salvare il suo assistito, chi va in gommone, che rischia + di un poveraccio che se fa i kl in mare x caso da solo??????????? :mim:

alora se mi compro il gommone mi devo affittare un barcaiolo esperto? :boat:

oppure vado con i miei amici e uno lo lasciamo su arosicare? :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giorgio Frongia
:banging: forse non mi sono spiegato bene xrche chi si immerge da terra non ha bisogno di assistenza e chi ha il gommone , .... deve avere il barcaiolo ,la radio, il barcaiolo in grado di salvare il suo assistito, chi va in gommone, che rischia + di un poveraccio che se fa i kl in mare x caso da solo??????????? :mim:

alora se mi compro il gommone mi devo affittare un barcaiolo esperto? :boat:

oppure vado con i miei amici e uno lo lasciamo su arosicare? :nono:

 

 

 

E' quello che dico anch'io.......solo che il gommone ce l'ho già e non sono ancora riuscito adutilizzarlo per pescare :angry: proprio perchè ho paura che arrivi qualche ragazzo zelante e mi sistemi la giornata con qualche centinaio di euro di multa.Quasi quasi mi comprouna di quelle bambole gonfiabili e la piazzo sulla panca........magari vista da lontano potrebbe anche funzionare.... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giorgio Frongia
:boat: ma se lasci il gommone ancorato con bandierina in regola , ti tuffi e rimani a 50 mt dal gommone con il pallone e rispettiva bandierina si prene il multone????? :boat:

 

 

SI perchè non si può lasciare il gommone "incustodito".E' la cosa che mi rode di più....ho fatto tanto per portarmi il gommone a Genova e non posso usarlo per pescare proprio per questo motivo,non posso mica lasciarci mia moglie con una bambina di 16 mesi.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...