> Una Sagoma Da Richiamo - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Una Sagoma Da Richiamo


Messaggi raccomandati

RAGAZZI SONO TUTTO ECCITATO (NON FRAENTENDETEMI) PERCHE' HO APPENA FINITO UNA SAGOMA IN LEGNO E GOMMA NEOPRENE CHE RAFFIGURA PERFETTAMENTE UN SARAGO MAGGIORE. L'IDEA L'HO PRESA DA UN ARTICOLO DI UNA FAMOSA RIVISTA DI SETTORE: CI HO MESSO UNA SETTIMANA PER FARLA....SECONDO VOI FUNZIONERA' COME RICHIAMO? (L'IDEA E' DI ANCORARLA CON DEL MONOFILO AD UN ALTEZZA DI UN METRO DAL FONDO CON ME IN AGGUATO NEI PRESSI EH?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

<_< non credo funzionerà in quanto è una tecnica usata per i predatori e non per gli sparidi.Infatti pesci come dentici sono incuriositi per il solo desiderio di scacciare dal loro territorio un altro possibile concorrente.Gli sparidi non hanno le stesse abitudini, comunque tentar non nuoce :bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<  non credo funzionerà in quanto è una tecnica usata per i predatori e non per gli sparidi.Infatti pesci come dentici sono incuriositi per il solo desiderio di scacciare dal loro territorio un altro possibile concorrente.Gli sparidi non hanno le stesse abitudini, comunque tentar non nuoce :bye:

 

 

 

Piccolo appuntino!!! :D:devil:

I Saraghi e i Dentici appartengono alla stessa famiglia!!!

SPARIDI!!! :devil:

 

La sagoma non funzionera' proprio!!

Hai letto un articolo sul Dentice di Pesca Sub dove un pesca sub si ha autocostruito una sagoma di Dentice che dice che sia molto buona per far avvicinare i pesci!!!

 

Ma!!!!!!

Il problema e' che con queste cose bisogna davvero saperci fare!!!

Bisogna conoscere bene i punti e le abitudini dei pesci e oltretutto non e' che sia una cosa dall'efficacia sicura al 100%!!!

 

E' un po come il mimetismo!!

 

Il sarago non essendo un predatore e' molto meno portato al controllo del suo territorio!!!!

I saraghi all'aspetto sono difficilissimi da catturare e di solito con questa tecnica li si cattura con mare mosso e in poca acqua.

Anche volendo sarebbe molto difficile riuscire a gestire una sagoma e sopratutto a far avvicinare i pesci!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che il grande Antonio Toschi aveva pensato di costruirsi una sagoma a forma di ricciola in quanto aveva notato che quando c'erano le ricciole i saraghi si intanavano in massa. Poi non ha dato seguito all'idea.

 

Secondo me non serve a nulla. I pesci sono abbastanza intelligenti da capire che una sagoma emette vibrazioni molto diverse da un pesce vero.

 

L'articolo sulla sagoma a forma di dentice l'ho letto anche io ma,onetamente,non mi convince neanche quella

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se funziona è antisportivo... :(  :devil:

 

Non è antisportivo più del richiamo effettuato con la glottide o dell'uso dell'ecoscandaglio o della muta con le frange che simulano la posidonia,ecc. Come ho già avuto modo di dire in passato bisogna stare attenti con la questione della sportività. Sportività è catturare un pesce adulto e smaliziato trattenendo il fiato e con un fucile che tira a pochi metri un'unica freccia. Non esiste pesca più sportiva di questa.

Che dovremmo dire allora di chi pesca con un'esca da un molo mentre di fuma la sigaretta,quanto è sportivo questo? quanto è sportivo ingannare il pesce dandogli da mangiare?

 

....ma comunque tanto non funziona... :D:D

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra un'ottima idea per distrarre pescatori rompiballe: si dissemina il fondale di sagome di saraghi di legno e poi si sparge la voce "Laggiu' c'e' pieno di saraghi!". Tutti i pescasub si precipitano a sparare alle sagome, e noi ce ne peschiamo tranquilli soli soletti indisturbati nei nosti posti preferiti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me sembra un'ottima idea per distrarre pescatori rompiballe: si dissemina il fondale di sagome di saraghi di legno e poi si sparge la voce "Laggiu' c'e' pieno di saraghi!". Tutti i pescasub si precipitano a sparare alle sagome, e noi ce ne peschiamo tranquilli soli soletti indisturbati nei nosti posti preferiti!

 

:laughing::laughing::laughing:

 

:thumbup:;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piccolo appuntino!!! :D  :devil:

I Saraghi e i Dentici appartengono alla stessa famiglia!!!

SPARIDI!!! :devil:

:oops: non lo sapevo :fish: , comunque con sparidi intendevo saraghi e affini :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me sembra un'ottima idea per distrarre pescatori rompiballe: si dissemina il fondale di sagome di saraghi di legno e poi si sparge la voce "Laggiu' c'e' pieno di saraghi!". Tutti i pescasub si precipitano a sparare alle sagome, e noi ce ne peschiamo tranquilli soli soletti indisturbati nei nosti posti preferiti!

 

Bella idea :laughing: però, prima di fare un'uscita ti devi fare 3 settimane chiuso a casa a fare le sagome!! :fish::laughing:

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costruisciti tante sagome da Vitone con la schiuma o col polistirolo (tanto è facile: basta scopiazzare a grandi linee una cernia!), poi le dissemini in cerchio intorno a dove vuoi pescare, aspetta un po', poi immergiti al centro.

 

Ti ci vorrà la mitragliatrice! :laughing::laughing:

 

(laiff is nau!...) :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Costruisciti tante sagome da Vitone con la schiuma o col polistirolo (tanto è facile: basta scopiazzare a grandi linee una cernia!), poi le dissemini in cerchio intorno a dove vuoi pescare, aspetta un po', poi immergiti al centro.

 

Ti ci vorrà la mitragliatrice! :laughing:  :laughing:

 

(laiff is nau!...) :siiiii:

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Costruisciti tante sagome da Vitone con la schiuma o col polistirolo (tanto è facile: basta scopiazzare a grandi linee una cernia!), poi le dissemini in cerchio intorno a dove vuoi pescare, aspetta un po', poi immergiti al centro.

 

Ti ci vorrà la mitragliatrice! :laughing:  :laughing:

 

(laiff is nau!...) :siiiii:

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing:

 

 

ridete ridete, che mamma ha fatto gli gnocchi! a ricca' ma al posto de spara' 'ste cappellate, perchè non decidi una buona volta di lavorare davvero e di lasciare in pace 'sto s*****o?

 

manco t'avessi rotto il gommone! :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite alex-87
Se funziona è antisportivo... :(  :devil:

Jack, questa te la potevi risparmiare.

Forse la sagoma non funzionerà, forse è solo frutto di immaginazione del nostro amico, ma resta il fatto che è un semplicissimo modo ingegnato dal predatore per catturare la sua preda. Bhe allora cosa mi vuoi dire che pure il polpo è antisposrtivo a mimettizarsi per catturare la sua preda?

con stima ti saluto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...