> Incidente A 16 Anni... In Sardegna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incidente A 16 Anni... In Sardegna


Messaggi raccomandati

Sedici anni aveva invece Marco Carta, il giovanissimo sub annegato a Porto Frailis, nei pressi di Tortoli', in Sardegna. Il corpo del ragazzo, che giaceva a una profondita' di 10 metri, e' stato individuato da due turisti, che si sono insospettiti non vedendo nessuno nei pressi della boa galleggiante di segnalazione. I due sono riusciti a recuperare la salma e a portarla a riva. Il medico legale, dopo un primo esame, non ha trovato tracce di ferite o contusioni. E' dunque probabile che il sedicenne, che si era immerso a una distanza di circa 200 metri dalla riva, sia stato colto da un malore...

 

:clover:

 

Gianni TA

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:( anche se il nostro sport è perlopiù praticato in solitario , l'evento fa comunque capire quanto sia importante la pesca in coppia. Condoglianze alla famiglia.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:( anche se il nostro sport è perlopiù praticato in solitario , l'evento fa comunque capire quanto sia importante la pesca in coppia. Condoglianze alla famiglia.

 

Io penso che faccia capire quanto sia fondamentale una corretta informazione...La pesca subacquea è uno sport estremo e come tale và affrontato, non è pensabile armarsi di tutto punto e andare allo sbando senza le basi o senza qualcuno più esperto che faccia da istruttore... :(

 

Purtroppo si sottovalutano troppe cose e non sempre c'è una seconda occasione per rimediare...condoglianze... :(

 

Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendiamo spunto da queste tragedie per darci una svegliata!!!

Basta costernarsi e finita lì.

Bisogna che questa disciplina venga compresa da chi di dovere.

Non è una passeggiata, non si tratta di andare a fare funghi....

Cerchiamo di metterci in testa che la pescasub non è quella con il retino o quella per polpi nel sottocosta con pinne maeschera ed arpione.

Non posso accettare che le cose stiano così.

E' uno sport "vero" impegnativo che non può essere lasciato al caso.

Ci sono morti per investimento di motoscafi (chiaro esempio dell'inconsistenza del segnale che la nostra boa manda ai diportisti) ci sono ragazzi che, armati di tanta buona volontà, attrezzati di tutto punto affogano.

Rendiamo obbligatoria la licenza di pesca: magari facessimo come i cacciatori che, per avere la licenza di caccia, la devono sudare (correggetemi se sbaglio, ma io qualche anno fa mi informai e mi sembrò una cosa seria).

Rendiamo oggi obbligatorio il permesso di pesca espressamente per la pescasub. Domani lo subordineremo alla frequantazione di un corso...

Perchè per i diving funziona?

Scusate lo sfogo, probabilmente ho detto anche una marea di vaccate.

..ma è solo la rabbia per un'altra notizia sconvolgente. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rendiamo obbligatoria la licenza di pesca: magari facessimo come i cacciatori che, per avere la licenza di caccia, la devono sudare (correggetemi se sbaglio, ma io qualche anno fa mi informai e mi sembrò una cosa seria).

 

 

Purtroppo non sempre le licenze obbligatorie garantiscono coscienza e raziocinio nella pratica di un' attività...conosco poche per fortuna (ma ci sono) persone che pur avendo la licenza di caccia sono degli incoscienti nati...però se ci pensi bene anche la patente è obbligatoria (e non così semplice da prendere) eppure le nostre strade sono invase da gente che non sa nulla del codice della strada e ogni fine settimana non si contano gli incidenti. :(

 

Molti di coloro che frequentano i corsi di apnea, tanto di moda, sono quelli che rischiano di più e i più esposti agli incidenti... :(

 

Purtroppo, come insegna Gherardo, il buonsenso non è di tutti ma io penso, forse utopisticamente, che lo si possa insegnare! Ma non certo in un corso o con una licenza obbligatoria, quella magari servirebbe ad altri scopi...

 

Il problema di molti di noi giovani (io per fortuna questo problema non ce l'ho) è che pensiamo di non dover aver nulla da imparare da nessuno, pensiamo che bastino le nostre forze per scoprire tutto e fare esperienza...nulla di più sbagliato, si ha sempre qualcosa da imparare e da chiunque, senza dimenticare che non sempre (purtroppo) alle leggerezze si può porre rimedio... :(

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un punto di partenza la licenza.

E' un pretesto perchè i genitori (spesso i responsabili della mancata coscinenziosità dei giovani) prendano loro stessi coscienza dei problemi legati a questa attività.

Non pretendo che giovanotti di 16anni abbiano lo stesso metro valutativo di un adulto....voglio che gli adulti, prima di spendere centinaia di euro per comprare l'attrezzatura ai figli, siano loro stessi consapevoli. Solo recentemente abbiamo capito che dare un motorino in mano ad un ragazzino senza prendersi la responsabilità di istruirlo in merito fosse uno scandalo...

Imporre il conseguimento di una licenza a seguito di un corso mi sembra l'unica cosa da fare...perchè nessuno si giustifichi con "Non lo sapevo....", oppure "Non credevo fosse così..."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

La notizia è troppo triste

 

... sono d'accordo anch'io che occorrerebbe rendere obbligatoria una licenza, ma più che una licenza un corso con un serio esame da superare sia pratico che teorico.

 

Probabilmente guadagneremo, oltreché sicurezza personale, maggior credibilità agli occhi di un pubblico che molto spesso non ci riconosce per quel che siamo.

 

 

...

condoglianze alla famiglia e agli amici :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...