> Una Bella Lezione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una Bella Lezione


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,mai e poi mai avrei pensato di poter tornare qui,e invece... ci siamo di nuovo!da questa storia a lieto fine sarebbe utile ricavare uno stimolo positivo:l unione ci fà vincere,mi spiego,se io da solo chiedevo la riapertura del forum avrei ottenuto qualcosa?credo propio di no,ma un fiume di persone che con la stessa voce lo chiedono hanno qualche chanse in più.qualcuno ha proposto di auto tassarci per continuare ad usare il forum,lo staff ci offre tutto gratis,quindi perchè non investiamo lo stesso questo denaro tesserandoci alla fipsas?avremmo una sola voce e magari finalmente la fipsas avrebbe i numeri per potere contare ed essere veramente importante e salvaguardarci,ma fino quando restiamo isolati non ci sente nessuno,ragazzi,24 euro non sono la fine del mondo!!proviamo tutti insieme a farci sentire.grazie allo staff per la riapertura,questo forum è una voce chiara che si sà far sentire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Prendo spunto dal ragionamento di Marco.

 

Da moderatore naturalmente ho potuto seguire gli sviluppi di questa vicenda fin dal primo momento, e posso garantire che il blocco parziale del forum è stato l'ultimo atto pubblico di una infinità di fatti antecedenti.

Ma non è questo ciò che voglio spiegare.

 

In questi giorni ho provato ad immedesimarmi nell'utente medio che improvvisamente scopre di non poter più accedere al proprio forum preferito, in cui da tempo era abituato a buone letture sulla propria disciplina e ad interagire con amici veri o virtuali.

Immagino lo scoramento e la delusione, immagino anche la rabbia nel vedere stravolte le proprie abitudini.

In fin dei conti penso che per molti la visita giornaliera al forum sia nel tempo divenuta un'abitudine, una certezza.

E invece, improvvisamente scompare tutto, chi fino a pochi istanti prima aveva garantito questo servizio si è stancato, e ha scelto semplicemente di andarsene a pesca.

Il crollo di una certezza.

AM chiusa per sempre.

 

Lasciando perdere le vicende AM, vorrei però richiamare l'attenzione sulle condizioni attuali della pesca in apnea.

E se domani mattina ci svegliassimo e...... , anzi, e se domani mattina mentre siamo a pesca qualcuno decidesse di vietare di colpo la pesca in apnea?

Impossibile?

No, possibilissimo.

Come di colpo ha potuto chiudere il forum AM, di colpo può chiudere la pesca in apnea, in qualsiasi istante, e mentre scrivo qualcuno sta valutando di farlo, sta studiando come farlo.

Alla faccia dei nostri tanto a sproposito decantati diritti.

 

E' tempo che il pescatore in apnea si responsabilizzi, è tempo che il pescatore in apnea prenda in mano il proprio futuro.

O si impara a gestirsi il proprio futuro diventando finalmente una categoria, o si attende in modo remissivo che qualcuno disponga l'esecuzione del nostro destino.

Un'esecuzione appunto.

Non esistono certezze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io questa esigenza l'ho manifestata e sottolineata nella discussione inerente la chiusura del forum.

La possibilità di "concretizzare" gli sforzi di tutto lo staff e per valorizzare ciò che di buono nasce nel forum (ed inevitabilmente stigmatizzare gli elementi deprecabili) è, inevitabilmente, vincolata alla possibilità di rappresentare formalmente tali elementi.

Io ho ritenuto opportuno chiedere l'affiliazione all'ASD conscio del valore di chi vi partecipa e consapevole che la rappresentanza sia fondamentale...specialmente quando bisogna lottare per far valere i propri diritti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E se domani mattina ci svegliassimo e...... , anzi, e se domani mattina mentre siamo a pesca qualcuno decidesse di vietare di colpo la pesca in apnea?

Impossibile?

No, possibilissimo.

Come di colpo ha potuto chiudere il forum AM, di colpo può chiudere la pesca in apnea, in qualsiasi istante, e mentre scrivo qualcuno sta valutando di farlo, sta studiando come farlo.

Alla faccia dei nostri tanto a sproposito decantati diritti.

Ottima considerazione Mauro!

:thumbup:

 

Vorrei gentilmente ma decisamente invitare TUTTI a riflettere sulle parole di qui sopra.

Proprio ieri ne parlavo con due miei amici.

Loro, come la stragrande maggioranza dei pescasub, sono convinti che il nostro amato sport sia protetto da chissa' quale santo del paradiso.

Pensano con cieca convizione che nessuno potra' privarci del nostro giocattolino.

 

Sbagliato, sbagliatissimo!!!

 

Pensate alle ordinanze balneari... cosa realizzano? Un divieto alla pratica della pescasub, giusto?

E credete ci voglia tanto sforzo per estendere lo stesso divieto al resto dell'anno o a tutte le coste italiane in poco tempo?

E non crediate che ci vogliano particolari motivazioni eh? La scusa la si trova facilmente, purtroppo.

 

So gia' cosa potranno rispondere alcuni: "e se ci tolgono la pescasub allora diventiamo bracconieri!".

E' davvero cosi'? Siete veramente disposti a farvi mozzare la testa cosi', senza problemi?

Liberissimi ma, per favore, girate al largo da questo spazio.

Lasciate lavorare in pace chi ha voglia di farlo anche per voi che non lo meritereste!

 

E questo e' solo un esempio...

 

Vi invitiamo solo a guardare in faccia la realta'.

Se ogni singolo pescasub vuole garantirsi la reale possibilita' di pescare negli anni a venire deve trovare il modo di dare il suo contributo.

Secondo me bisogna smettere di essere solo i coltivatori del proprio orticello.

Perche' domani io possa prendere i miei due pesciolini devo smettere di pensare solo alle mie prede di oggi.

Allarghiamo gli orizzonti e svegliamo le nostre coscienze.

Al lavoro, tutti!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E se domani mattina ci svegliassimo e...... , anzi, e se domani mattina mentre siamo a pesca qualcuno decidesse di vietare di colpo la pesca in apnea?

Impossibile?

No, possibilissimo.

Come di colpo ha potuto chiudere il forum AM, di colpo può chiudere la pesca in apnea, in qualsiasi istante, e mentre scrivo qualcuno sta valutando di farlo, sta studiando come farlo.

Alla faccia dei nostri tanto a sproposito decantati diritti.

Ottima considerazione Mauro!

:thumbup:

 

Vorrei gentilmente ma decisamente invitare TUTTI a riflettere sulle parole di qui sopra.

Proprio ieri ne parlavo con due miei amici.

Loro, come la stragrande maggioranza dei pescasub, sono convinti che il nostro amato sport sia protetto da chissa' quale santo del paradiso.

Pensano con cieca convizione che nessuno potra' privarci del nostro giocattolino.

 

Sbagliato, sbagliatissimo!!!

 

Pensate alle ordinanze balneari... cosa realizzano? Un divieto alla pratica della pescasub, giusto?

E credete ci voglia tanto sforzo per estendere lo stesso divieto al resto dell'anno o a tutte le coste italiane in poco tempo?

E non crediate che ci vogliano particolari motivazioni eh? La scusa la si trova facilmente, purtroppo.

 

So gia' cosa potranno rispondere alcuni: "e se ci tolgono la pescasub allora diventiamo bracconieri!".

E' davvero cosi'? Siete veramente disposti a farvi mozzare la testa cosi', senza problemi?

Liberissimi ma, per favore, girate al largo da questo spazio.

Lasciate lavorare in pace chi ha voglia di farlo anche per voi che non lo meritereste!

 

E questo e' solo un esempio...

 

Vi invitiamo solo a guardare in faccia la realta'.

Se ogni singolo pescasub vuole garantirsi la reale possibilita' di pescare negli anni a venire deve trovare il modo di dare il suo contributo.

Secondo me bisogna smettere di essere solo i coltivatori del proprio orticello.

Perche' domani io possa prendere i miei due pesciolini devo smettere di pensare solo alle mie prede di oggi.

Allarghiamo gli orizzonti e svegliamo le nostre coscienze.

Al lavoro, tutti!

 

:bye:

 

 

..per nn fare diventare questo post un' epitaffio e sentire dire "ve lo avevo detto..."

Io ho già chiesto tanto tempo fa cosa si puo' fare a Bologna e soprattutto DA Bologna...potrei andare in sezione FIPSAS a chiedere di rappresentare i pescasub??...cosa fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere fino a quando a parlare è un pinco pallino qualsiasi(in questo caso io)le parole entrano da una orecchia ed escono da un altra,ma se invece in questo post si fanno sentire TUTTE le voci dei campioni del nostro sport e ovviamente dato la alta considerazione che riscuote tutto lo staff di AM magari qualche solitario incallito riusciamo ad illuminarlo,magari da ora e per sempre,oltre a continuare a porre l accento sulla sicurezza,sul non pescare di notte ecc.ecc.perchè non incominciamo a porre anche l accento sull importanza di essere uniti?ragazzi,sò che a qualcuno di voi la fipsas non piace,ognuno ha le sue lamentele:la cernia proibita in gara,il numero limitato delle prede in gara,il modo in cui la fipsas ci rappresenta ecc.ecc.non voglio cercare di farvi diventare la fipsas simpatica,ne tanto meno mi interessa aprire una polemica al riguardo,ma vorrei lanciare una sfida:tesseriamoci tutti,(io lo sono da + di 5 anni)anche e sopratutto quelli che la fipsas la criticano(almeno per quest anno fate questo esperimento),ci servono i numeri!! e dopo iniziamo a dialogare con la fipsas, magari propio sul suo sito,e iniziamo a chiedere l accesso nelle varie zone c delle AMP.questa è la mia idea per salvare la pesca in apnea,ma se lo chiedo da solo cosa ottengo?facciamo diventare il tesseramento una specie di obbligo morale!!ci proviamo?? :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo il mio modesto parere fino a quando a parlare è un pinco pallino qualsiasi(in questo caso io)le parole entrano da una orecchia ed escono da un altra,ma se invece in questo post si fanno sentire TUTTE le voci dei campioni del nostro sport e ovviamente dato la alta considerazione che riscuote tutto lo staff di AM magari qualche solitario incallito riusciamo ad illuminarlo,magari da ora e per sempre,oltre a continuare a porre l accento sulla sicurezza,sul non pescare di notte ecc.ecc.perchè non incominciamo a porre anche l accento sull importanza di essere uniti?ragazzi,sò che a qualcuno di voi la fipsas non piace,ognuno ha le sue lamentele:la cernia proibita in gara,il numero limitato delle prede in gara,il modo in cui la fipsas ci rappresenta ecc.ecc.non voglio cercare di farvi diventare la fipsas simpatica,ne tanto meno mi interessa aprire una polemica al riguardo,ma vorrei lanciare una sfida:tesseriamoci tutti,(io lo sono da + di 5 anni)anche e sopratutto quelli che la fipsas la criticano(almeno per quest anno fate questo esperimento),ci servono i numeri!! e dopo iniziamo a dialogare con la fipsas, magari propio sul suo sito,e iniziamo a chiedere l accesso nelle varie zone c delle AMP.questa è la mia idea per salvare la pesca in apnea,ma se lo chiedo da solo cosa ottengo?facciamo diventare il tesseramento una specie di obbligo morale!!ci proviamo?? :clover:

 

Peccato che i campioni non si collegano praticamente MAI!!! :(:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo il mio modesto parere fino a quando a parlare è un pinco pallino qualsiasi(in questo caso io)le parole entrano da una orecchia ed escono da un altra,ma se invece in questo post si fanno sentire TUTTE le voci dei campioni del nostro sport e ovviamente dato la alta considerazione che riscuote tutto lo staff di AM magari qualche solitario incallito riusciamo ad illuminarlo,magari da ora e per sempre,oltre a continuare a porre l accento sulla sicurezza,sul non pescare di notte ecc.ecc.perchè non incominciamo a porre anche l accento sull importanza di essere uniti?ragazzi,sò che a qualcuno di voi la fipsas non piace,ognuno ha le sue lamentele:la cernia proibita in gara,il numero limitato delle prede in gara,il modo in cui la fipsas ci rappresenta ecc.ecc.non voglio cercare di farvi diventare la fipsas simpatica,ne tanto meno mi interessa aprire una polemica al riguardo,ma vorrei lanciare una sfida:tesseriamoci tutti,(io lo sono da + di 5 anni)anche e sopratutto quelli che la fipsas la criticano(almeno per quest anno fate questo esperimento),ci servono i numeri!! e dopo iniziamo a dialogare con la fipsas, magari propio sul suo sito,e iniziamo a chiedere l accesso nelle varie zone c delle AMP.questa è la mia idea per salvare la pesca in apnea,ma se lo chiedo da solo cosa ottengo?facciamo diventare il tesseramento una specie di obbligo morale!!ci proviamo?? :clover:

 

Condivido in pieno

 

Magari sarebbe interessante avere informazioni riguardo al numero degli iscritti attuali praticanti la pesca in apnea in maniera da poter monitorare un eventuale aumento ed anche confrontarlo con gli iscritti-praticanti altre discipline.

 

Benissimo......farò da "cavia" per questo "esperimento" :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite f.volpe

Marco, sono perfettamente d'accordo con te.

Sto anch'io procedendo in quel senso; francamente non vedo altre possibili soluzioni se non aggregandoci perche' solo "facendo numero" avremo piu' possibilita' di contare, di farci sentire, di salvaguardare i nostri diritti ed idee e salvare piu' vite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tesseriamoci tutti,(io lo sono da + di 5 anni)anche e sopratutto quelli che la fipsas la criticano(almeno per quest anno fate questo esperimento),ci servono i numeri!! e dopo iniziamo a dialogare con la fipsas, magari propio sul suo sito,e iniziamo a chiedere l accesso nelle varie zone c delle AMP.questa è la mia idea per salvare la pesca in apnea,ma se lo chiedo da solo cosa ottengo?facciamo diventare il tesseramento una specie di obbligo morale!!ci proviamo?? :clover:

 

Capisco la tua buona volontà Marco, ma le cose non funzionano così.

 

E' inutile chiedere a Fipsas qualsiasi cosa riguardo alle AMP, perchè totalmente ininfluente, le Amp le ha istituite il Ministero dell'Ambiente in accordo con altri 4 Ministeri (mentre Fipsas è solo una Federazione sportiva).

 

Con il numero delle tessere in Fipsas si fa ben poco, contano solo le società.

Una società di 15 tesserati conta quanto una società di 15000 tesserati, 1 società = 1 voto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa possiamo fare?

 

Associarsi non significa "ti pago 30 euro, tu cosa mi dai in cambio?"

 

Questo è mercimonio. Di vendere la tutela della psub, però, non frega niente a nessuno. I dirigenti federali non sono dipendenti, ma associati.

 

Pagano la tessera e lavorano GRATIS, con semplici rimborsi spese.

 

Cosa possiamo fare allora?

 

Distinguerei vari livelli di attivazione, ciascuno dovrebbe scegliere quello che preferisce:

 

1) Attivismo => ci si associa e ci si mette a disposizione di chi già lavora per rendere un servizio, in base alle proprie competenze

 

2) Agonismo => alimentando l'agonismo, alimenti i circoli. Fare l'agonista non esclude l'attivismo.

 

3) Presenza => se non hai tempo per lavorare e non ti piace l'agonismo, aggregati e sostieni con la tua presenza il circolo sotto casa o, se non ce l'hai, un circolo come ASD AM. Farai numero e potrai partecipare alle iniziative sociali con altri psub.

 

Giorgio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PS: Sei un giurista??? Iscriviti all'ASD AM che io ho tanto di quelle ricerche da fare... dividendo gli incarichi, ci vuole meno tempo per fare le cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix
Cosa possiamo fare?

 

Associarsi non significa "ti pago 30 euro, tu cosa mi dai in cambio?"

 

Questo è mercimonio. Di vendere la tutela della psub, però, non frega niente a nessuno. I dirigenti federali non sono dipendenti, ma associati.

 

Pagano la tessera e lavorano GRATIS, con semplici rimborsi spese.

 

Cosa possiamo fare allora?

 

Distinguerei vari livelli di attivazione, ciascuno dovrebbe scegliere quello che preferisce:

 

1) Attivismo => ci si associa e ci si mette a disposizione di chi già lavora per rendere un servizio, in base alle proprie competenze

 

2) Agonismo => alimentando l'agonismo, alimenti i circoli. Fare l'agonista non esclude l'attivismo.

 

3) Presenza => se non hai tempo per lavorare e non ti piace l'agonismo, aggregati e sostieni con la tua presenza il circolo sotto casa o, se non ce l'hai, un circolo come ASD AM. Farai numero e potrai partecipare alle iniziative sociali con altri psub.

 

Giorgio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PS: Sei un giurista??? Iscriviti all'ASD AM che io ho tanto di quelle ricerche da fare... dividendo gli incarichi, ci vuole meno tempo per fare le cose.

 

Caro Giorgio quando la FIPSAS si dedicherà anche alla pesca amatoriale come da

suo statuto, forse qualche tessera in piu riuscira a portarla a casa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...