> Pesca Nell'isola Di Hvar - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Nell'isola Di Hvar


Messaggi raccomandati

ciao dovrei recarmi nell'isola di hvar in croazia. qualcuno di voi c'è stato a pesca? vorrei sapere innanzi tutto come fare per il permesso(se mi idevo prima tesserare fipsas o posso fare tutto la) e poi qualche dritta su qualche posto buono grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il permesso lo fai sul posto, se non sei tesserato FIPSAS, puoi tesserarti con la federazione Croata a pochi euro.

Anche in Croazia hanno inventato un modo per spillare qualche soldo in più.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma in quale posto vai di preciso perche' l'isola e' un po' grandicella?

 

se vai al paese di hvar il posto migliore nelle vicinanze e' la punta a nord dell'isola che si trova di fronte al porto l'isola si chiama pakleni otoci e a nord troverai delle secche e delle isole molto interessanti, ma per arrivarci devi avere o affittare un mezzo nautico

anche c'e' un isolotto molto interessante che puoi trovare superando pakleni otoci e andando verso l'isola di vis mi sembra si chiami strondembar o qualcosa del genere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao dovrei recarmi nell'isola di hvar in croazia. qualcuno di voi c'è stato a pesca? vorrei sapere innanzi tutto come fare per il permesso(se mi idevo prima tesserare fipsas o posso fare tutto la) e poi qualche dritta su qualche posto buono grazie :bye:

 

Io ci sono stato l'anno scorso .

Sono stato proprio al paese di Hvar.

A Hvar non ho preso un bel niente.

Il permesso lo puoi fare alla capitaneria di hvar.

Costa sui 40 Euro per 3 giorni.

Ho provato a pescare un po' da per tutto ma non c'era niente!

Probabilmente dovrai andare nei posti piu' isolati per esempio verso est o alla punta ad ovest dove ti ha detto qualcuno.

 

Inoltre attenzione alle barche. ***EDITATO DAL MODERATORE***. Anche se hai la boa ti passano di sopra. Inoltre ci sono i diportisti inesperti che affittano barche e barchette che passano con i bambini a bordo e dopo quando esci per prender fiato ti salutano con la manina.

 

Tuttavia e' pieno di gnoccolone dalle 5 del pomeriggio alle 5 del mattino di tutte le nazionalità. :wub:B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione a definire i Croati dei ***EDITATO DAL MODERATORE***, perchè ti passano sopra con le barche.

Nel periodo di agosto la Croazia è strapiena di stranieri compreso italiani, che non capiscono nulla di mare ed affittano barche.

Oltretutto anche in Italia i "grandi bastardi" che ti passano sopra con la barca, sono tanti.

Moderazione nell'offendere le popolazioni.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Attenzione a definire i Croati dei  ***EDITATO DAL MODERATORE***, perchè ti passano sopra con le barche.

Nel periodo di agosto la Croazia è strapiena di stranieri compreso italiani, che non capiscono nulla di mare ed affittano barche.

Oltretutto anche in Italia i "grandi bastardi" che ti passano sopra con la barca, sono tanti.

Moderazione nell'offendere le popolazioni.

Ciao Gianpa

 

Ciao Gianpa.

Si faccio sempre attenzione nel dosare le parole.

Il fatto che ho chiesto anche alla signora che mi affittava la casa perche' si comportavano cosi'..

La signora m'ha detto che gli abitanti dell'isola non vogliono che i sub peschino nel "loro" mare e passando di sopra con le barche vogliono scoraggiarli.

Pensa che appena sono arrivato la mattina ho subito chiesto a quei vecchietti delle piazze che sanno sempre tutto quali erano o se c'erano zone protette e che volevo pescare con il fucile(tutto questo perche' a hvar puoi parlare in italiano che ti capiscono).Risposta: TUTTO PROTETTO TUTTO PROTETTO...

Ho preferito andare ad informarmi alla capitaneria e potevo pescare da tutte le parti...

 

Inoltre ho scritto anche che ci sono molti diportisti inesperti che affittano le barche e non hanno proprio idea(la maggior parte italiani).

 

Tu ora dirai come fai a riconoscere il barcaiolo croato e il diportista inesperto?

 

Il barcaiolo croato si riconosce perche' dopo che ti passa di sopra ti dice qualcosa in croato...e dopo che lo mandi a quel paese si mette pure a ridere. Me ne sono capitati 3 e tutti e 3 hanno fatto la stessa cosa.

 

I diportisti inesperti non si girano neanche perche' non si sono accorti di niente.(solo 2).

 

Comunque è ovvio.. non tutti i croati sono bastardi :) ma quelli che ho incontrato in mare e che passavano automaticamente sopra di me lo sono! :P

 

L'altro giorno sono andato in un negozio di nautica per comprare del filo per cucire le vele. Mi sono fatto lo zaino da sub con un vecchio telone...

La cosa che mi ha colpito è che appena sono entrato c'era un manifesto abbastanza grande dove spiegava a cosa serve la boa sub e perche' i diportisti non ci devono passare a distanze inferiori di 100m.

Se avete un negozio di nautica mettetelo anche voi! Secondo me è utile.

 

CIAO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace quello che ti è capitato, che ci siano i deficenti un pò dappertutto è chiaro. L'anno scorso a Castro, nel Salento, tutti mi dicevano che era impossibile pescare e che i controlli lungo la costa erano spietati. Sia i Diving che i pescatori locali mi consigliavano di desistere. Ho tranquillamente pescato senza problemi (ovviamente evitando le ore centrali), sembrava l'autostrada del sole.

Dalle mie parti sul Gargano è anche peggio, devi avere l'accortezza di uscire presto la mattina, altrimenti dopo averti affettato, ti ingiuriano perchè hai sporcato la loro elica con il sangue.

Tutto il mondo è paese.

Tornando ai Croati, se ti comporti correttamente, non vendi il pesce e rispetti le leggi, si comporteranno correttamente con te.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono stato dieci giorni a settembre di due anni fa, l'isolotto si chiama Stambedar, ma purtroppo è pressoochè deserto come il resto della costa di Hvar e isolotti vicini.

Considera che avevo il gommone e ho girato molto, ma è stata una grandissima delusione.

 

Ti rifarai con il paesaggio ed il paese che sono bellissimi, ma sott'acqua tabula rasa, quelli del posto (che non mi sono sembrati ne scortesi ne scorretti) mi hanno raccontato che il pesce è stato sterminato durante il periodo della guerra dai locali che per bisogno hanno pescato con tutti i mezzi, soprattutto esplosivi.

 

Non voglio scoraggiarti, ma non ti aspettare granchè, in dieci giorni io ho visto due saraghi sparabili e una cerniotta (proprio a Stanbedar).

Anche il fondo non si presta molto, non ti aspettare franate con massi accavallati o roba del genere, la roccia è liscia fa pochissimi spacchi e termina sull'alga.

Solo nei pressi degli isolotti e di sambeder ci sono delle pareti che fanno qualche tana con degli scalini sui 25 metri, ma anche li nonostante il tipo di fondale e la profondità deserto....

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...