> Leccia Da 30 Kg - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Leccia Da 30 Kg


Ospite luciano.garibbo

Messaggi raccomandati

Ospite luciano.garibbo

Finalmente riesco a trovare qualche minuto per raccontarvi una giornata stupenda.

 

5 luglio 2006, ci vediamo dopo il lavoro verso le 5 e mezza con altri 2 amici per farci una pescata in compagnia.

 

Io ho appena terminato di costruire un prototipo di fucile piuttosto particolare che ho avuto modo di mettere in acqua una sola volta per qualche minuto, solo il tempo di fare alcuni tiri (a vuoto, pesci nulla) per capire assetto, potenza ed altro (un roller 110 che sente strappare l’asta dopo 7 metri, esclusivamente dedicato a dentici e pelagici).

 

Era il giorno del test, e l’uscita in barca dedicata assolutamente a questo legnetto.

 

Saliamo in barca, prua verso un posticino che conosco, fondale sui 12 metri, scogli e posidonia: saltuariamente girano dentici, barracuda, ricciole … (il posto giusto).

 

Ancoriamo, un tuffo e stiamo per prendere 3 direzioni diverse, ma stoppo subito Carlo: aspetta, ti faccio vedere come si carica questo fucile “strano”.

 

Carico, sono pronto per salutarlo ma … l’ogiva in dynema non regge, si strappa, un rumore sordo e il mio test sfuma. Non ho neanche portato un fucile di riserva: AVEVO DECISO CHE DOVEVA FUNZIONARE.

 

Butto il fucile insieme alla giornata di pesca ma … ravana, ravana, ravana, … ecco il fuciletto del figlio di Carlo: 75 comanche, elastico da 16, un’asta di recupero da 6 mm con un’aletta da 4 cm.

La serata è salvata, ma come …io in tana sono la negazione, all’aspetto con quel fucile vado poco lontano, boh, qualcosa inventero.

 

Carlo si offre subito, tieni il mio 100, vado io col 75: non mi sembra giusto, vai tranquillo, ci vediamo più tardi.

 

Provo a ravanare in tana: avete presente uno negato, che non ci ha mai provato.

La cosa mi annoia e provo lo stesso con gli aspetti.

Un denticiotto, non si avvicina (vabè, è logico), un paio di ricciole, saranno un paio di Kg, a tiro se avessi almento un 100, ma … vabè, stessa cosa con un barracuda, no, anche i dorini non si avvicinano abbastanza.

Finalmente, se ne avvicina uno, l’ho preso … basso … si strappa (giornataccia, è meglio se sparo alle castagnole)

 

Devo migliorare gli aspetti, nascondermi meglio, imbalsamarmi, devo venire vicini …

 

Un’aspetto, un altro, un altro ancora e … 3 leccie, lente lente, hanno sentito le mie vibrazioni ma non mi vedono, vengono verso di me: le distinguo bene, una è enorme, le altre due comunque oltre i 10 Kg

 

Lente, lente … in testa tutti i pensieri del mondo …cosa ci faccio con questo fuciletto …non ho neppure il mulinello …non devo sparare, non ha senso, non ho possibilità …magari sparo alla più piccola

 

Perché non ho il mio fucile, 2 mesi fa senza il mio 105 doppio elastico non avrei avuto possibilità, l’ho dovuto sparare a più di 3 metri e non l’ho neppure insagolata.

L’anno scorso un pesce da 15 Kg mi ha srotolato 50 metri di mulinello e mi ha fatto fare sci nautico per un quarto d’ora.

 

 

NO, VOGLIO LA PIU’ GRANDE, LA DEVO COLPIRE BENE, LA VOGLIO ASSOLUTAMENTE.

 

Mi sfila dandomi il fianco, 50 cm dalla punta del fucile, posso scegliere il punto, ma dove? Decido, sparo, è un attimo, l’asta è passata, è in mezzo al corpo

Basta una scrollata del pesce, l’asta è spezzata sulla tacca, il fucile mi si è sfilato dalle mani, sono disarmato, ho davanti un pesce con un’asta che spunta per 40 cm da una parte e 40 dall’altra.

 

L’ho perso, l’ho perso …no, l’ho colpito bene, non scappa verso il largo, gira in tondo, sale e scende, si avvita, cerca di liberarsi dall’asta, l’inseguo, nuoto sotto con lui, nuoto sopra, lo tallono.

 

Ormai ci siamo solo io e lui, io non smetto di crederci, sono 5 minuti che ci rincorriamo, il fondale è cambiato, solo sabbia e acqua, qui non ci sono scogli, non c’è posidonia.

 

Scendo, lo afferro per la coda, impossibile, mi scaraventa via con una facilità estrema.

Riprovo, riprovo ancora, ma ora il pesce s’inc…@, siamo sotto, 5 mt di distanza, mi punta e mi carica deciso e dritto: è la mia fortuna

Riesco a evitare il suo muso dritto, mi sfila sotto e un po laterale: afferro l’asta da una parte e dell’altra ORA SONO COME IN SCOOTER ma è lui che guida e mai verso la superfice.

Gira, nuota, il tempo passa, il fiato inizia a mancare, per me sono già due minuti, ma potrebbero essere anche 2 secondi, io li ho contati 2 minuti, la mia mano cerca le branchie, penso che dovrò mollarlo per la fame d’aria, …le ho prese, ora guido io, destinazione superficie: FINALMENTE RESPIRO: ORA E’ MIO.

Tutto il braccio dentro le branchie che stringono fortissimo mentre l’altra mia mano cerca il coltello, lo finisco: E’ PRESO, DEFINITIVAMENTE SOLO MIO.

 

Ora avverto tutta la stanchezza, sono distrutto, cerco con lo sguardo un pallone, un compagno, lo vedo, è lontano, meglio cercare la barca.

E’ lontana anche la barca, un ultimo sforzo, arrivo dai miei amici, TUTTO IL RESTO E’ GIOIA.

Quando arriviamo sul porto è festa, arriva il mondo, un papà vuole la foto con la bambina e il pesce, un ristoratore lo vuole comprare ma no, non voglio neppure sapere a che prezzo, un giornalista vuole l’articolo: chiede solo agli amici di non dire dove ma non ce n’è bisogno, le “palle” si sprecano: raccontano 1 miglio e mezzo al largo, 30 metri di fondo, cose inenarrabili che non voglio assolutamente associare al mio nome.

 

La conclusione è ieri sera, barbecue in giardino con 20 amici, la fine migliore per un pesce del genere.

 

Voglio ringraziare Carlo e Giovanni con cui ho condiviso la pescata, e tutti gli altri amici pescatori che con i loro consigli e dritte mi hanno sempre aiutato, e che ieri sera mi hanno aiutato a finire il pesce.

 

Foto mia con la leccia:

 

 

foro ingresso asta:

 

 

leccia e pinna (foto fatta per ringraziare japoswim che mi ha venduto le pale delle pinne)

 

 

Tiziano, il proprietario del 75 (promettente pescatore):

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite luciano.garibbo
min**i@ che bestia.....complimenti..come dico sempre io ,i cannoni non servono..l'esperienza si ,comqunque complimenti,solo in informazione in che località eri? nord o sud? :bye:

 

Imperia, ma non chiedetemi il posto:

agli amici a cena ho spiegato fino ad identificare lo scoglio (da domani c'è da ritirare il biglietto :P )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...