> Approposito Di Ricci ... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Approposito Di Ricci ...


Ospite cicasol

Messaggi raccomandati

e quello + rosso ma a quanto pare nn è la femmina ma propio un altra specie rispetto quello nero, adesso cq nn è stagione , sono vuoti, il perido + favorevole è verso febbraio ed i ricci + pieni solitamente sono quelli che si raccolgono in zone riparate dove i marosi nn li sballotano troppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ha ragione Mauro: il riccio pare essere specie ermafrodita.

 

Facendo una ricerca su Google ho trovato questo articolo, che tra l'altro parla anche della legislazione che regolamenta la pesca del riccio: http://www.pubit.it/sunti/pes0206g.html

 

:bye:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un altra specie quella rossa o viola o marrone da quella nera, e la sostanza arancione non sono le uova ma le gonadi , e il latte che spesso hanno nel periodo in cui sono pieni in realtà è lo sperma, buon appetito!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate la domanda ma volevo sapere se è vero che solo il riccio femmina  possiede il frutto.

 

se è così come la si riconosce ?

 

grazie ciao :bye:

 

Ha ragiore Euram, sono due specie di ricci diverse. Quelle con le gonadi e lo sperma :vomito: commestibili sono di un colore viola. Comunque mi sa che a giugno e luglio c'è il fermo pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il latte che spesso hanno nel periodo in cui sono pieni in realtà è lo sperma, buon appetito!!!!

 

 

bene passata qualsiasi voglia di pasta ai ricci..........stasera bistecca!

 

 

Dai che ti piace non essere timido

 

eruam sei... simpaticissimo!!

cmq quello che sia sia ... con gli spaghetti sò la fine del mondo!!!!!! mhhhhhhhh ...spaghetti :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I baresi sono maestri per il crudo di mare....Magari possono darci qualche ricetta che non sia il solito" spaghetto" con le uova di ricci.

Ho visto una quindicina di anni addietro un barese che mangiava sul molo una pinna nobilis cruda ....

A voi le considerazioni del caso.

 

I baresi so' baresi....fortuna che so' foggiano.

scherzo

un bacio a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il latte che spesso hanno nel periodo in cui sono pieni in realtà è lo sperma, buon appetito!!!!

 

 

bene passata qualsiasi voglia di pasta ai ricci..........stasera bistecca!

 

 

Dai che ti piace non essere timido

 

 

no piè tranquillo nn ci tengo lascio tutto il piattone solo per te :D:D goditelo tutto da solo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cicasol
I baresi sono maestri per il crudo di mare....Magari possono darci qualche ricetta che non sia il solito" spaghetto" con le uova di ricci.

Ho visto una quindicina di anni addietro un barese che mangiava sul molo una pinna nobilis cruda ....

A voi le considerazioni del caso.

 

I baresi so' baresi....fortuna che so' foggiano.

scherzo

un bacio a tutti

 

 

quoto soros, i baresi li mangiano appena presi :D , sulla spiaggia accompagnati (avvolte )con un pò di pane. :P

 

per questo, visto che sono anch'io un barese mi piacerebbe sapere quali sono quelli pieni :D

 

grazie ciao :bye:

 

p.s. il fermo biologico è nei mesi di maggio-giugno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste la distinzione tra maschio e femmina, infatti il ricci dett "femmina" :oops: sono di un alta specie rispetto a quelli neri ke vengono detti maschi. Se ti vuoi togliere uno sfizio, senza uccidere il riccio, per vedere se ad esempio un riccio di quelli verdastri o viola (Ke si pensa siano femmine) è maschio o femmina all'interno della sua specie prendi una siringa piena di acqua di mare e la inietti nella parte aborale (parte opposta alla bocca) in cui vi sono i dotti collegati alle gonadi quindi, Aspetti qualche secondo e vedrai se escono spermi o cell. uovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...