> Info Dal Web> Sua Maesta' Il Dentice - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Dal Web> Sua Maesta' Il Dentice


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

SI VITONE 14,7 per un DENTICE CORAZZIERE (NON è il Dentex Dentex):

 

Può raggiungere i 22 chili di peso

 

DENTICE CORAZZIERE

Ordine: PERCIFORMI

Famiglia: Sparidae

Genere: Dentex

 

Dentex gibbosus (Rafinesque) 1810***

 

Vi allego la foto ridimensionata e schiarita per poterlo ammirare in tutta la sua Maestosità. Confrontando le immagini sopra potete vedere chiaramente in che cosa si distingue il Gibbosus dal Dentex

 

 

Nuccio Pisci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

VI ALLEGO DUE FOTO DELLA DENTATURA DEL DENTICE

 

 

DOPO LA CATTURA:

è stato sorprendente osservare la "perfetta dentatura" del dentice. I lunghi canini sono in grado di afferrare e ferire mortalmente qualsiasi preda venga attaccata dal Re dei Fondali.

 

Il Dentice quando attacca può essere paragonato ad un Ghepardo...non si ferma davanti a niente.

 

GHEPARDO

Nutrimento

La caccia può avvenire singolarmente o in piccoli gruppi di massimo tre esemplari; il ghepardo caccia sempre di giorno affinché altri animali (come gli sciacalli) non gli sottraggano la preda, solitamente è un grosso erbivoro (impala o gazzella) giovane, malato o vecchio. Per cacciare il felino si apposta a 100 m dalla preda, al momento buono scatta e in meno di 200 m metri raggiunge la preda e la addenta alla gola soffocandola; le cacce che coprono più di 200 m raramente hanno buon esito.

 

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 11 mesi dopo...

Sono andato a ripescare questa scheda di Mariano sul dentice per raccontare un episodio che testimonia la passione che ha questo pesce per il polpo e per i cefalopodi in genere, cosa di cui si parla proprio qui, nei post precedenti. Avevo effettuato un'unica cattura all'inizio della pescata e stavo passando un lungo tratto di bassofondo con il morale abbastanza depresso dato che non si vedeva più una pinna, la monotonia causata dall'interminabile spostamento a pinne era subentrata all'ottimismo iniziale. A un certo punto noto qualcosa finalmente e mi apposto tra due rocce. Orca! E' un denticiotto, niente di eccezionale ma sarebbe stato abbastanza per raddrizzare la pescata. Lo seguo con gli occhi mentre si avvicina e mi accorgo che si comporta in maniera davvero strana: arriva come un missile e all'ultimo momento vira bruscamente alla mia destra puntandomi al fianco per poi tornare subito sui suoi passi. Addio, penso terminato il primo aspetto, questo ormai ha visto la mia figura intera e non tornerà. Riprovo senza convinzione: invece quello torna e mi rifà lo stesso numero, ma a una velocità tale da impedirmi di prendere la mira: si avvicina come un pazzo vira puntandomi al fianco e si riallontana ma mai troppo. "Questo più che un pesce sembra un cane che ha visto la ciotola e mi saltella intorno per farsi dare da mangiare". Proprio formulando questo pensiero mi sono ricordato per associazione della seppia che avevo catturato a inizio pescata e che penzolava in citura da più di due ore. Per la cronaca, quel denticiotto non sono riuscito a prenderlo. Col senno di poi ho anche pensato che se avessi staccato un tentacolo della seppia e gliel'avessi lanciato a mo' di esca forse ce l'avrei fatta. :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

Mariano, come cacciatore di dentici sei un mago e hai una gran competenza sulle tecniche di pesca e i tuoi racconti di pesca lo dimostrano........

ma l'articolo che hai scritto in prima pagina l'hai copiato spudoratamente da Mondo Sub, ( aut. Guido Pfeiffer e Flory Calò) a.1979 . Volume 1° pag. 286.

Con affetto

Piero Puppini

 

P. S. guarda che Mondo Sub lo conosco a memoria, pagina per pagina ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano, come cacciatore di dentici sei un mago e hai una gran competenza sulle tecniche di pesca e i tuoi racconti di pesca lo dimostrano........

ma l'articolo che hai scritto in prima pagina l'hai copiato spudoratamente da Mondo Sub, ( aut. Guido Pfeiffer e Flory Calò) a.1979 . Volume 1° pag. 286.

  Con affetto

                        Piero Puppini

 

  P. S. guarda che Mondo Sub lo conosco a memoria, pagina per pagina ......

 

 

X Piero Puppini DUGONGO

 

Come da titolo:

Info Dal Web> Sua Maesta' Il Dentice 1234

SUA MAESTA' IL RE DEI FONDALI

 

Le schede NON sono e NON vogliono essere degli articoli ma una raccolta (liberamente tratta) di info e copia/incolla utili x tutti del forum raccolte sul web.

 

In tante schede sono citate fonti e link.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...