> Tempi Di Apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tempi Di Apnea


Messaggi raccomandati

Scusate, concordo con i vostri appelli sulla sicurezza, ma rispondendo ad una domanda ben posta, che non faceva trasparire immaturità e ricerca di apnee lunghissime e profondità abissali, credo che non si metta in pericolo nessuno.

L'informazione e la conoscenza non credo possano nuocere, magari è l'uso che poi se ne fa che può arrecare danni.

Credo sia giusto parlare effettivamente delle tecniche di rilassamento e e quant'altro possa servire per aumentare le proprie capacità apneistiche.

A molte persone interessa, oltre che la pesca anche il semplice contatto con il mare che l'apnea può dare. Io di queste cose non ne so niente, e mi piacerebbe moltissimo imparare, ma purtroppo un corso di apnea dalle mie parti non esiste.

Compagni di pesca veramente esperti non si trovano facilmente, ecco allora che viene in aiuto il forum: per me fonte di esperienza e conoscenza che altrimenti non avrei mai potuto acquisire.

Avere un apnea di 10-15 sec in più, di per se, può essere solo un fattore che garantisce sicurezza.

Poi è sempre il comportamento del singolo uomo che conta: potrei benissimo trovarmi in difficoltà in 3 metri d'acqua e quei 10-15 sec potrebbero salvarmi la vita, così come potrei sfruttarli, da incosciente, tirare al massimo l'apnea anche senza quei secondi in più.

Quindi vanno benissimo gli appelli sulla sicurezza, ma non censuriamo mai un argomento che, se ben discusso e senza trascendere nella ricerca del limite, può solo essere di aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa solo l'orologio per verificare la profondità alla quale ti trovi, che non sempre è fisicamente percepibile (occhio :excl: ), oppure per controllare che non ti si scuocia la pasta. :clover:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Pesco da una vita e sempre senza orologi e profondimetri, non mi pare che mi sia mancato nulla.

Non so che apnee faccio e valuto la profondità in base alle mie sensazioni.

Le profondità, per me, sono giuste o troppe.

Tuttu la mia attenzione è al pesce e a non pescare troppo fondo per me.

Quanto? Che ne so, quanto basta!

 

Qualche soddisfazione ancora riesco a togliermela, fondo e NON fondo.

Mi spiega qualc'uno di voi a che serve sapere che l'ultima immersione che ho fatto era a 25 metri????

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pesco da una vita e sempre senza orologi e profondimetri, non mi pare che mi sia mancato nulla.

Non so che apnee faccio e valuto la profondità in base alle mie sensazioni.

Le profondità, per me, sono giuste o troppe.

Tuttu la mia attenzione è al pesce e a non pescare troppo fondo per me.

Quanto? Che ne so, quanto basta!

 

Qualche soddisfazione ancora riesco a togliermela, fondo e NON fondo.

Mi spiega qualc'uno di voi a che serve sapere che l'ultima immersione che ho fatto era a 25 metri????

 

Ciao da :jrgian:

 

 

idem....l'orologio quando lo porto,lo uso solo per vedere l'orario,visto che spesso le mie pescate sono "a tempo determinato"... :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jonathan86

Sono pienamente d'accordo con voi con il fatto che ciò che più conta nella pesca è la tecnica, ma sono ugualmente convinto che l'APNEA nella pesca in APNEA ha la sua importanza! Altrimenti non si chiamerebbe così... <_< Credo che voler sfruttare al meglio le proprie capacità e cercare di migliorarsi, ma anche di aumentare la nostra sicurezza in mare siano cose molto importanti e che non dovrebbero essere trascurate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono pienamente d'accordo con voi con il fatto che ciò che più conta nella pesca è la tecnica, ma sono ugualmente convinto che l'APNEA nella pesca in APNEA ha la sua importanza! Altrimenti non si chiamerebbe così... <_<  Credo che voler sfruttare al meglio le proprie capacità e cercare di migliorarsi, ma anche di aumentare la nostra sicurezza in mare siano cose molto importanti e che non dovrebbero essere trascurate.

 

 

Quoto, sempre però con l'avvertimento che non bisogna mai cercare di raggiungere e superare i propri limiti.

Facendo piccoli miglioramenti e mirando ad acquisire benessere e rilassamento nell'apnea, più che un miglioramento dei tempi di immersione.

Il problema, per chi non ha l'opporunità di seguire un corso è......COME?

Dopo uno scambio di mp con Emanuele Cinelli, che mi ha detto che si tratta di un argomento che riguarda il forum di apnea, aprirò un post per dare l'opportunità, a chi ha voglia di imparare ed ama questo sport, di migliorarsi: ripeto, non in termini di ricerca del limite, ma benessere, rilassamento e sicurezza nell'immersione.

Il forum di apnea è molto meno frequentato di quello di pesca in apnea, prego i più esperti e chiunque possa insegnare qualcosa al riguardo di visitare il forum di apnea e rispondere in quella sezione.

 

Ps credo che in questo modo, oltre agli avvertimenti sempre utili sul non raggiungere i propri limiti, si possa contribuire effettivamente alla sicurezza di molti ragazzi inesperti che si stanno avvicinando alla pesca in apnea.

 

Vado ad aprire il post......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, da bravo "soloapneista" e quindi non pescatore, volevo dire la mia al riguardo dei post che sono stati messi. Dunque, sono d'accordo con i ragazzi che hanno detto di "ascoltarsi", togliere i profondimetri per non andare in ansia da prestazione. Certo che se si sta sotto di più..........meglio è!

In sicurezza comunque .....

 

Buone pescate

 

 

Paolo (ne)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, concordo con i vostri appelli sulla sicurezza, ma rispondendo ad una domanda ben posta, che non faceva trasparire immaturità e ricerca di apnee lunghissime e profondità abissali, credo che non si metta in pericolo nessuno.

L'informazione e la conoscenza non credo possano nuocere, magari è l'uso che poi se ne fa che può arrecare danni.

Credo sia giusto parlare effettivamente delle tecniche di rilassamento e e quant'altro possa servire per aumentare le proprie capacità apneistiche.

A molte persone interessa, oltre che la pesca anche il semplice contatto con il mare che l'apnea può dare. Io di queste cose non ne so niente, e mi piacerebbe moltissimo imparare, ma purtroppo un corso di apnea dalle mie parti non esiste.

Compagni di pesca veramente esperti non si trovano facilmente, ecco allora che viene in aiuto il forum: per me fonte di esperienza e conoscenza che altrimenti non avrei mai potuto acquisire.

Avere un apnea di 10-15 sec in più, di per se, può essere solo un fattore che garantisce sicurezza.

Poi è sempre il comportamento del singolo uomo che conta: potrei benissimo trovarmi in difficoltà in 3 metri d'acqua e quei 10-15 sec potrebbero salvarmi la vita, così come potrei sfruttarli, da incosciente, tirare al massimo l'apnea anche senza quei secondi in più.

 

 

 

Grazie Vindlt, hai compreso in pieno lo spirito della mia domanda. Sono un neofita che sta cercando di imparare e migliorarsi con solo come pescatore ma soprattutto come apneista. La mia ricerca di ottenere tempi di apnea più lunghi é proprio dovuta al voler poter pescare in maggiore tranquillita anche a quote medio basse anche perché credo che se uno tira l'apnea all'inverosimile avrà comunque delle possibilità di trovarsi in situazioni non proprio gradevoli anche in 10-15 mt d'acqua.

 

E poi mi sono permesso di chiedere consigli sul forum perché ho visto che é frequentato da gente esperta che può solo fare migliorare e crescere i pescapneisti più inesperti.

 

Quindi vanno benissimo gli appelli sulla sicurezza, ma non censuriamo mai un argomento che, se ben discusso e senza trascendere nella ricerca del limite, può solo              essere di aiuto. 
:thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia ricerca di ottenere tempi di apnea più lunghi é proprio dovuta al voler poter pescare in maggiore tranquillita anche a quote medio basse anche perché credo che se uno tira l'apnea all'inverosimile avrà comunque delle possibilità di trovarsi in situazioni non proprio gradevoli anche in 10-15 mt d'acqua.

E non è più semplice tenere l'apnea più corta? Perchè mai un tempo maggiore darebbe più sicurezza? Come ora, a quanto si percepisce, arrivi al limite, poi arriverai ancora e inevitabilmente al limite. E' il calssico gatto che si morde la coda: se non si entra nella mentalità di rispettare i propri tempi non si potrà mai avere sicurezza, MAI, nemmeno con 2 ore di apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio dire la mia su questa discussione perchè ho notato una cosa proprio l'ultima volta che sono stato in acqua e che avvalora , se ce ne fosse bisogno la tesi dell' importanza della tecnica nei confronti dei tempi e della profondità. io sono un pessimo pescatore , ado poco a pesca ma è una cosa che mi piace molto. studiando i vostri suggerimenti ho provato a dividere la mia ultima pescata in due fasi ,la prima in cui ho "pescato" a modo mio e una seconda in cui ho cercato di seguire le vostre indicazioni, cioè muoversi in modo lento, affacciarsi piano dagli scogli ecc. ecc.risultato CAPPOTTO però nella seconda parte sono riuscito a vedere e a mancare 3 saraghi belli grossi che nella prima fase non avevo visto come non avevo visto nient altro. tutto questo in non più di 10 mt (credo) e tempi sicuramente inferiori al minuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non è più semplice tenere l'apnea più corta? Perchè mai un tempo maggiore darebbe più sicurezza? Come ora, a quanto si percepisce, arrivi al limite, poi arriverai ancora e inevitabilmente al limite. E' il calssico gatto che si morde la coda: se non si entra nella mentalità di rispettare i propri tempi non si potrà mai avere sicurezza, MAI, nemmeno con 2 ore di apnea.

 

Non arrivo mai al limite, risalgo molto prima di arrivarci. Sarà colpa dell'età? Con questo non voglio dire che gli incidenti capitino solo ai ragazzini, affermo solo che cerco di essere il più prudente possibile.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...