> Espirazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gent. dott. Malipieri,

 

guardavo il filmato di un noto pescatore subacqueo e sono rimasto colpito dalla tecnica usata per la respirazione.

 

nella fase di espirazione, con una contrazione del diaframma, l'aria veniva buttata fuori in maniera violentissima (si specificava invece che l'inspirazione era lenta).

 

Volevo sapere se la tecnica (che lui stesso ha definito) "esplosiva" può essere acquisita senza rischi. Se non si rischia in pratica di iperventilare eseguendo la manovra.

 

ringrazio anticipatamente per l'attenzione,

 

cordiali saluti,

 

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senz'altro ti riferisci al famoso video di Dapiran l'agguato profondo..si è discusso a lungo in merito a tale argomento,usa la funzione 'cerca' del forum e vedrai che troverai le risposte che cerchi

 

:clover:

ciau

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tagliando corto si tratta di iperventilazione, pratica assolutamente da evitare per l'elevatissimo rischio di sincope al quale espone il subacqueo! :nono:

 

Dapiran la usa perchè pesca da tantissimi anni e le abitudini, specie quelle brutte, sono difficili da perdere se a lungo sedimentate negli anni.

 

Ciao Dave! :bye:

Modificato da dave
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tagliando corto si tratta di iperventilazione, pratica assolutamente da evitare per l'elevatissimo rischio di sincope al quale espone il subacqueo! :nono:

 

Dapiran la usa perchè pesca da tantissimi anni e le abitudini, specie quelle brutte, sono difficili da perdere se a lungo sedimentate negli anni.

 

Ciao Dave! :bye:

 

 

Ringrazio per la tempestiva risposta, ne avevo avuto il sospetto. Queste sono informazioni preziose.

 

saluti,

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

ma....l'espirazione "violenta" prevede l'uso del diaframma mediante una sua contrazione......se è coadiuvata da una inspirazione lenta e profonda il rischio sincope non credo sia più elevato rispetto una apnea tirata con espirazione lenta e doppia rispetto l'inspirazione come avviene di solito in questi ultimi anni e da come oggi le riviste sembrano spiegare.....

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se quanto esposto da me è una pericolosa fesseria :bye:

Modificato da Alessandro Taras
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pericolo di sincope deriva dal fatto che l'espirazione violenta contribuisce a ridurre drasticamente la concentrazione di anidride carbonica. Come sostanza la CO2 è molto volatile per cui si riducino i valori sia con l'iperventilazione che con una ventilazione normale troppo prolungata.

 

In altre parole se anzichè i soliti 4/5 atti respiratori molto lenti uno ne fa 20 il risultato è grosso modo lo stesso.

 

L'anidride carbonica è uno stimolatore del centro del respiro, per cui raggiunta una certa concentrazione nel sangue si verificano le contrazioni diaframmatiche, successivamente a queste l'eventuale sincope vera e propria con perdita di coscienza. L'iperventilazione inverte la cronologia degli eventi perchè ci vuole più tempo per raggiungere i valori di saturazione; prima si perde coscienza e poi si avvertono le contrazioni che diventano così inutili.

 

L'unica modificazione che porta l'iperventilazione e la ventilazione prolungata è la riduzione dei livelli di co2 senza aumentare quelli dell'ossigeno per precisi limiti fisici.

 

Quello che può fare un buon allenamento è aiutare a sfruttare meglio la capacità polmonare perchè in condizioni normali parte del volume polmonare non viene utilizzato. ;)

 

In conclusione la tua teoria Ale è assolutamente sbagliata e molto pericolosa!

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

Grazie moltissime ad Angelo e a Dave! :wub:

seguirò sicuramente il vostro consiglio...anzi le vostre raccomandazioni :clover:

questa pratica non l'ho mai considerata seriamente ma ho provato nell'ultima battuta a sperimentare questa tecnica con soli 2/3 atti di espiurazione compiuti in quel modo....

l'iperventilazione "pura" pensavo fosse violenta sia in fase inspirativa che in quella espirativa, con nessuna differenziazione nei tempi di accesso/uscita d'aria..... :nono:

In realtà ho fatto sempre una preparazione respiratoria con 4/5 atti molto lenti e profondi avendo una cura particolare nell'espirazione, preceduta da una fase di concentrazione, rilassamento e focalizzazione mentale dell'atto respiratorio stesso e solo dopo mi approccio ad una discesa e ad un apnea la più rilassata possibile :subh:

I piccoli dubbi....possono indurre in grandi errori :mim:

Grazie ancora per le Vostre risposte! :wub::clover::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci pensi bene l'iperventilazione è anche un controsenso!

 

Per economizzare ci si deve rilassare e il cuore a seguito del dive reflex riduce il numero dei battiti, uno sforzo violento come quello di espirazione comporta dispendio energetico e aumento del battito...tanta fatica per niente insomma! ;)

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
Se ci pensi bene l'iperventilazione è anche un controsenso!

 

Per economizzare ci si deve rilassare e il cuore a seguito del dive reflex riduce il numero dei battiti, uno sforzo violento come quello di espirazione comporta dispendio energetico e aumento del battito...tanta fatica per niente insomma! ;)

 

Ciao Dave! :bye:

 

infatti è un controsenso :siiiii:

ma non ti nascondo che ho voluto provare l' "infausta" tecnica per spirito, diciamo così,.... emulativo (ho visto anch'io il video "Agguato profondo") ma anche empirico.....

ma se non ricordo male il buon Dapiran ha detto egli stesso che la stesura di questo video non ha assolutamente velleità didattiche...anzi!

ha sconsigliato vivamente l'emulazione delle tecniche di caccia praticate all'interno del video comprese (ovviamente) la respirazione incriminata......

......"Lui".......puote...... :robot:

........io...........no... :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...