> La Prima Muta - Consigli - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La Prima Muta - Consigli


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Quest'anno vorrei prendere la mia prima muta, finora ho sempre usato lo shorty ma va bene solo in estate.

L'utilizzo sarebbe apnea e snorkeling ad una profondità massima di 10-15m, sono legato all'estate per la possibilità di andare al mare durante le vacanze, mi piacerebbe cominciare finalmente con la pescasub (anni fa mi ero appassionato alla pesca con la lenza).

Sarei orientato su una muta in spaccato/foderato e sono indeciso sullo spessore: 3,5 o 5mm?

Leggendo i vostri post mi è sembrato di capire che la 5mm è più universale e si può utilizzare anche in autunno e primavera mentre la 3,5 sarebbe l'ideale per una lunga permanenza in acqua durante l'estate.

Secondo voi la 3,5 è troppo limitante per essere una prima muta?

 

ciao e grazie dei consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se invece vuoi usarla anche in primavera e autunno allora ti consiglio la 5, in estate sarà un po' calda ma almeno non devi comprere 2 mute

grazie della risposta. L'importante è che la 5 sia utilizzabile anche in estate, visto che non ho mai messo una muta intera ma mi è stata imprestata alcune volte solo la giacca da 5 non so rendermi conto di quanto sia calda insieme ai pantaloni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios

La 3 mm la puoi utilizzare diciamo da giugno a settembre (anche ottobre a seconda dei posti) quindi è perfetta per l'estate, con la 5 mm (che sicuramente è più versatile per tutte le stagioni) ci stai molto caldo! Comunque se non hai la possibilità di prendere 2 mute meglio la 5! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con la 5 mm (che sicuramente è più versatile per tutte le stagioni) ci stai molto caldo!

scusa per la domanda idiota ma sono abituato con la mezza muta e c'è un punto che non mi è chiaro :oops:

Se metto solo la giacca da 5mm, al di là del freddo alle gambe, vengo sbilanciato nell'assetto durante il nuoto oppure posso indossarla da sola?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con la 5 mm (che sicuramente è più versatile per tutte le stagioni) ci stai molto caldo!

scusa per la domanda idiota ma sono abituato con la mezza muta e c'è un punto che non mi è chiaro :oops:

Se metto solo la giacca da 5mm, al di là del freddo alle gambe, vengo sbilanciato nell'assetto durante il nuoto oppure posso indossarla da sola?

 

Se indossi solo la giacca tenderai a galeggiare molto di più "di testa" potresti evitare tale inconveniente usando zavorra tipo schienalino

 

Ti consigliere una muta da 3mm bifoderata come prima muta.

se poi intenderai usarla anche in autunno o primavera potresti abbinarla ad un buon sottomuta se ne senti la necessità.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti consigliere una muta da 3mm bifoderata come prima muta.

Avevo una mezza muta bifoderata, poi ne ho presa una in spaccato/foderato ed è un altro pianeta per comodità, leggerezza, tempo di asciugatura e anche termicità (anche se non ha gran senso parlare di termicità in un shorty). Se penso alla muta intera e amplifico i difetti dell'interno foderato rispetto ai pochi svantaggi legati alla vestizione dello spaccato continuo a preferire la seconda soluzione.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti consigliere una muta da 3mm bifoderata come prima muta.

Avevo una mezza muta bifoderata, poi ne ho presa una in spaccato/foderato ed è un altro pianeta per comodità, leggerezza, tempo di asciugatura e anche termicità (anche se non ha gran senso parlare di termicità in un shorty). Se penso alla muta intera e amplifico i difetti dell'interno foderato rispetto ai pochi svantaggi legati alla vestizione dello spaccato continuo a preferire la seconda soluzione.

 

Hai perfettamente ragione: il neoprene spaccato offre sicuramente un altro confort

consigliavo la bifoderata solo per la sua grandissima praticità d'uso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche in piena estate puoi usare la 5, fa caldo ma non si muore e se proprio non ce la fai puoi sempre far entrare un po' d'acqua fresca. Se vai a pesca per me è sempre meglio usare tutta la muta e non solo la giacca, il corpo ha una protezione maggiore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...