> Piccolo Sondaggio "inter Nos" - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Per me, sicuramente la signora Salpa. sospettosa e pettegola, poichè se scappano le salpe si trascinano cefali saraghie cose varie..

Anche se ho preso molte più salpe che cefali, la prima rimane una gran bella furbacchiona :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono preso la briga di fare questo sondaggio, prima per togliermi un sassolino dalla scarpa e poi per far capire (come chiaramente espresso dal sondaggio) che prendere una salpa è una vera e propria azione di pesca, specie in certe situazioni ed affina tecnica ed acquatcità.

Per me la salpa è più difficile del cefalo per tante ragioni, una su tutte è sospettosa e organizzata in branco, poi lo dimostrano i carnieri delle gare dove cefali se ne prendono spesso ma salpe pochissime.

E dice bene un noto agonista prima categoria:

"credo che sarei più contento di dover impostare una gara a cefali piuttosto che a salpe!! "

Ricordo un aneddoto per chi sibillino storce il naso difronte ad un carniere di salpe:" Uscito dall'acqua con 5 belle salpe, vidi un'uomo venirmi incontro e sorridendo mi disse: tu sei un bravo pescatore, non è facile prendere 5 grosse salpe, complimenti!" ... era Amengual.

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ritengo due pesci relativamente facili da catturare, certamente quelli che mi fanno scervellare meno tra gli abitanti delle acque basse... Pur avendo spesso la possibilità di farlo, le salpe le sparo molto di rado perchè non mi piacciono (in famiglia le mangia solo mia madre ed ogni tanto ne prendo una solo per lei...), i cefali invece sono ottimi e compaiono spesso nei miei carnieri. Fermo restando che entrambi non sono prede di cui vantarsi :laughing: , comunque le salpa, come ha già detto Simone, richiede un pizzico in più di tecnica e capacità piscatorie. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
Dalle mie parti la salpa è uno dei pesci più difficili mentre il cefalo diventa sospettoso solo quando è veramente grande.L' altro anno con il 90 ne ho preso uno di 5,2 kg :D

 

 

urca peppaa!!! :o:o:blink:

cinquechiliedue??

e quant'era!!

coma a na "ricciola"??! :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La risposta andrebbe ben diversificata, infatti, mentre il cefalo ha più o meno le stesse abitudini e diffidenze ovunque, per la salpa ho notato delle notevoli variazioni di carattere ed abitudini a seconda dei luoghi.

Faccio un esempio: se in liguria non avrei alcun dubbio a rispondere che la salpa è più difficile del cefalo, in Sardegna invece mi è capitato spesso di essere inglobato, rimanendo immobile a galla, in branchi di salpe nei quali non si vedeva attraverso, pensate che sparandoci in mezzo ne ho prese anche quattro con un tiro (mio suocero me le richiede per la zuppa di pesce, e ogni tanto lo accontento), oppure anche più a fondo, mentre sono intente a brucare la posidonia, non è affatto difficile avvicinarle in caduta, cose che non accadono mai con i cefali(a meno che non siano quelli di porto)

Se devo fare un bilancio globale, però direi che la salpa è più difficile, perchè è meno sensibile a venire all'aspetto rispetto al cefalo è più pronta ad innervosirsi e sparire per poi non tornare più se sollecitata dal sub.

Quindi SALPA!

:bye:

 

Quoto in toto Daniele , in quanto i posti da me frequentati sono abbastanza simili ai suoi ,in Sardegna capita d'incontrare branchi fittissimi di salpe che talvolta ti circondano passandoti vicinissime , in questi casi la cattura risulta decisamente facile e spesso con la tahitiana si fanno coppiole ,triplette etc.in assoluto penso comunque che questo pesce sia più tecnico del cefalo, in condizioni normali va avvicinato con un agguato ben fatto ,mentre per il cefalo può bastare un aspetto portato nel posto giusto a volte senza curare neanche troppo l'appostamento , a La Spezia patria di Simone a volte s'incontrano branchi enormi di questi pesci di dimensioni super che si lasciano prendere se si ha la fortuna\bravura di trovare il branco senza troppi problemi, detto questo so che non è la risposta corretta per il sondaggio ma ritengo che il cefalo sia comunque una preda più interessante viste anche le sue qualità a tavola (quando vive in acque pulite ) mentre per quanto mi riguarda la salpa è una preda che non cerco mai ( se non in gara ) , in quanto pur non essendo cattiva come dicono , a me non piace . :bye:

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indubbiamente il cefalo!!

 

Tende sempre a schizzare via al primo segnale di presenza del sub... anche solo se ti percepisce senza vederti!

La salpa è meno diffidente e se il branco sta mangiando spesso tradiscono troppa sicurezza... mi ricordo di quella volta che ne insagolai 5 con un colpo, stavano mangiando in mezzo alla poseidonia e mi sono potuto avvicinare fino praticamente a mettere la punta dell'asta sulla guancia di quella che avevo puntato...

poi le altre 4 le ho prese per caso!

Ma se fossero stati cefali non ci sarei riuscito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale, tra i due pesci, il più difficile da catturare in acqua bassa?

Vediamo! ;)

 

Cefalo o salpa?????..........come già sottolineato da molti, dipende spesso dalle situazioni in cui ci troviamo ad insidiare queste prede.

Con acqua chiara direi che il cefalo è più diffidente e meno prevedibile mentre le salpe intente nel "brucare" ti permettono di gestire meglio le scelte per effettuare la cattura e magari, dopo averle fatte nuovamente "atterrare" qualche decina di metri più avanti, si riesce anche a prendere altri esemplari. Mi vengono in mente i carnieri di Tortorella e Accolla in una giornata del campionato di prima categoria di calasetta, grossi salponi insidiati in un metro d'acqua cristallina. Tortorella, la sera prima mentre mi spiegava la tattica di gara, preparava il pallone con del nilon da 0.60 marrone del colore dell'alga e puntualizzava l'importanza dell'assetto, aspetto particolarmente curato con la distribuzione della zavorra al meglio su tutto il corpo(schienalino,cintura,cavigliere).

Logicamente una buona acquaticità è fondamentale per evitare il fuggi fuggi generale.

Con l'acqua torbida tutto da rifare, le salpe le trovo più sfuggenti anche perchè a differenza dei cefali una volta spaventate tendono ad allargarsi sparendo dal sottocosta.

I cefali col torbido li trovo "rotatori" e abitudinari , spesso si concedono per diversi passaggi nella stessa baia o li ritrovi in una spanna d'acqua tra le onde o intanati in qualche ampoia capera un pò più al largo.Chiarisco il termine "rotatori"....in molte situazioni ho notato che sia singolarmente che in branco, i cefali si muovevano compiendo percorsi circolari su una porzione di fondale ben delimitata e, se intuita la traiettoria, dopo ogni cattura li ritrovavi con semplicità spostandoti lungo questo perimetro.

 

Luca Limongi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gabbiano

sono due pesci erbivori entrambe si spostano in gruppo;secondo me sono pesci molto semplici da catturare tanto e vero che difficilmte li sparo....le salpe proprio nn le sparo mai il cefelo quand o e di grandi dimensioni e un buon esercizio di mira e tiro al bersaglio :subg: ....dalla mia esperienza la salpa e molto piu semplice del cefalo,si cattura anche in caduta senza il bisogno di metterein atto tecnice di avvicinamento difficili....il cefalo invece rimane piu diffidente ciao a tutti Stefano :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...