> insonorizzazione piombi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

insonorizzazione piombi


Ospite franco

Messaggi raccomandati

Ospite Mercurio

Ciao Franco. I miei piombi li ho insonorizzati.... a che servira' poi :-) con della normale camera d'aria da motorino, naturalmente e rigorosamente "bucata", reperita da un gommista. Ne ho tagliato tanti pezzettini a misura per ogni piombo. Naturalmente il diametro della camera d'aria deve essere leggermente piu' piccolo rispetto al piombo. Quando vai dal gommista per la misura portati dietro il piombo. Allo stesso modo ho fatto anche per un pedagno da 1kg aggiungendone piu' strati, in quest'ultimo caso trovato l'utilità dell'insonorizzazione: trovato il posto e lasciato cadere il piombo, il rumore mi è parso parecchio più ovattato.

Good Work. Mercurio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianni De Giorgi

Ciao!

Mi pare che vendano dei piombi rivestiti in plastica, che pero' sono costosi.

Io cerco di risolvere il problema usando pezzi di camere d'aria della giusta dimensione: ricavo dei tubi elastici (di dimensioni analoghe a quelle dei piombi) in cui faccio passare ogni singolo piombo, dopo averlo montato in cintura.

Inoltre monto i piombi in cintura disponendoli, per quanto possibile, sulla parte dorsale della schiena e sui fianchi, evitando quindi di disporli in corrispondenza della pancia e del ventre: in questo modo e' piu' difficile che urtino contro gli scogli del fondo, e mi permettono di strisciare silenziosamente sul fondo. Lo svantaggio e' nel fatto che il ribaltamento, in condizioni di forte risacca e appostamenti particolari, puo' esserere favorito. (Ma, in caso di problemi in superficie, questa distribuzione faciliterebbe il posizionamento del viso fuori dall'acqua e aumenterebbe la sicurezza).

Ovviamente, se occorrono molti piombi per bilanciare la positivita' della muta, la disposizione precedente puo' non essere fattibile; io pero' uso uno schienalino e due cinture (distribuendo quindi ulteriormente la pesatura): una sulla vita ed una sui fianchi. Questo mi permette di essere meglio bilanciato, e di non sollecitare la mia cervicale. Ogni tanto controllo che la cinta in vita non ruoti (quella sui fianchi e' sempre ben stretta e aderente). Uso sempre cinture elastiche.

Naturalmente, il consiglio piu' importante e' curare l'appostamento e il movimento sul fondo in modo da evitare comunque gli urti e gli sfregamenti!

Ciao

Gianni De Giorgi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...