> Nylon X Sagola Arbalete.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nylon X Sagola Arbalete..


Messaggi raccomandati

Ciao raga, sono curioso di sapere voi cosa preferite per la sagola del vs. arbalete..

Io uso per il 100 il nylon da 160 e per le misure inferiori il 140..., anche se pensavo di farle tutte col 160, perchè il 140 si logora velocemente sul punto collegato all'asta.

Voi che preferenze avete??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao raga, sono curioso di sapere voi cosa preferite per la sagola del vs. arbalete..

Io uso per il 100 il nylon da 160 e per le misure inferiori il 140..., anche se pensavo di farle tutte col 160, perchè il 140 si logora velocemente sul punto collegato all'asta.

Voi che preferenze avete??

 

140 sui 60, 75, 83 ..... e poi basta perchè più lunghi non li uso !!

 

Comunque il fatto che si logori velocemente nei fori di passaggio dell'asta significa che il foro stesso presenta degli spigoli vivi che andrebbero addolciti, stondati.

 

Appena acquisto un'asta, la prima cosa che faccio è verificare proprio che i fori attraverso i quali passa il monofilo siano leggermente svasati e senza spigoli vivi e/o sbavature.

Più l'acciaio impiegato è duro e maggiore è la probabilità che vi sia da metterci mano (almeno sulle aste di grande produzione - su quelle più artigianali non so xchè non ne ho ancora comprate), quindi mi armo di pazienza, carta abrasiva, basta abrasiva e morsa.

Fisso l'asta nella morsa (senza segnarla) e poi lavoro sui fori, prima con la carta abrasiva (ricordati che va bagnata altrimenti dura 3 secondi) e poi rifinisco il foro facendoci scorrere dentro un pezzo di sagolino di nylon (40÷50 cm) sporcato con la pasta abrasiva, fino a lucidare il tutto per benino.

 

Ciao

Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando il 160 solo perchè qualche mese addietro mi hanno fatto uno sconto pazzesco su una matessa da 1 kg che penso mi durerà tutta la vita :laughing: , il 140 basta ed avanza anche per i pesci che tirano cone un mulo, i pesci più grossi li ho presi usando il 130... Il filo più grosso dà una certa sicurezza psicologica in più nel caso si dovessero incontrare delle ...balene :D , ma è un po' troppo rigido ed ingombrante e offre più attrito... Quando appaiono anche i più piccoli segni di usura cambio SEMPRE il terminale. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso attualmente il 160 e trovo che sia il giusto compromesso , importante è la qualità del nylon . le misure 120/140 sono anch'esse ottime ma sentono di più l'usura , dipende molto dalla tua pigrizia a cambiare l'armatura. giustamente stai attento al foro sull'asta come ti hanno già detto , è fondamentale che non tagli .

anche lasciare il nylon a cuocere al sole ha la sua bella parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso il 140, quello nero in scatole da 25 mt con i rivetti  :bye:

 

Sono sempre stato curioso di provarlo, ma non l'ho mai acquistato..... è quello della Omer giusto ?

Ma come lo trovi ? è morbido oppure no ?

 

Io uso delle matassine di marca Asso Soft, o qualcosa del genere, costa un botto, ma è uno dei monofili più morbidi che abbia mai provato ed in più dichiarano un carico di rottura di 300 libbre (145 kg :eek: ).

Sinceramente non l'ho mai verificato, ma fosse anche solo la metà sarebbe più che sufficiente, a meno che spari ad un tonno da 200kg.

E' lo stesso filo che usano per fare i terminali per la pesca a traina d'altura, tipo Big Game

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
io uso il 140, quello nero in scatole da 25 mt con i rivetti  :bye:

 

Sono sempre stato curioso di provarlo, ma non l'ho mai acquistato..... è quello della Omer giusto ?

Ma come lo trovi ? è morbido oppure no ?

 

Io uso delle matassine di marca Asso Soft, o qualcosa del genere, costa un botto, ma è uno dei monofili più morbidi che abbia mai provato ed in più dichiarano un carico di rottura di 300 libbre (145 kg :eek: ).

Sinceramente non l'ho mai verificato, ma fosse anche solo la metà sarebbe più che sufficiente, a meno che spari ad un tonno da 200kg.

E' lo stesso filo che usano per fare i terminali per la pesca a traina d'altura, tipo Big Game

 

Ciao :bye:

Ciao, si è quello della Omer e sinceramente mi ci trovo molto bene e non si rovina subito come altri, forse perché più morbido, però non mi piacciono molto i rivetti allegati sono meglio quelli Cressi che si trovano nelle confezioni singole di monofilo che però sono care... fai te :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite paguro

io uso il 1.20 per il 75 ,90 e 100.però stondo i forellini sull'asta altrimenti non dura e poi applico con le pinze i "double sleeves",dei cannocchiali che si usano per la pesca a traina,per collegare il nylon con l'asta.prima usavo il 1.60 e la differenza nella velocità dell'asta tra prima ed ora è visibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...