> Oscuramento Maschera - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Oscuramento Maschera


Ospite er premiera

Messaggi raccomandati

:o  :o

Ora te la riempio di faccine così vedrai quanto sono socievole.

:P  :P

Tu dici che l'hai capita, ma dalla tua risposta non si evince: dopo l'ovvietà iniziale, dirotti proprio su un'altro argomento, che tralascia il discorso originario d'er premiera. Argomento, il tuo, su cui si può aprire un post a parte se t'interessa (a me no: aria fritta), ma che non dà soluzioni. :clapping:  :clapping:

Dai in fondo un pò era attinente:io dicevo che magari il problema degli occhi era legato al fatto che al momento dell'avvistamente il pesce viene disturbato dall'aumento del battito del cuore per l'adrenalina e non per girato gli occhi.A me è capito proprio con una spigola,mentre stavo all'aspetto giro gli occhi e vedo una spigola grossa a 4metri e nello stesso momento il mio cuore accellera(per l'adrenalina)e la spigola scappa ed io ero immobile.ora nn so se associarlo all'aver mosso gli occhi o al fatto che potesse aver sentito il cuore battere appena più forte.beh io nel dubbio nn escluderei entrambe.bisogna solo provare e testare

 

L'idea, all'apparenza balzana, sull'uso delle pellicole oscuranti per i vetri delle auto, in fondo non sarebbe balzana per niente se non fosse per il fatto che il prezzo di un rotolo di questo materiale costi quasi quanto portare i cristalli dall'ottico per farseli oscurare fumè e che, in fondo, in entrambi i casi, avremmo comunque un pregiudizio della visibilità.  :mim:

Quello che io vorrei sapere, forse insieme all'autore del 3ad, è se esiste un sistema per ridurre al minimo la perdità di visibilità e luminosità dall'interno della maschera, pur occultando gli occhi. Ma mi sa tanto che qui si perde tempo e basta e che faccio prima a consultare direttamente un ottico che, evidentemente, sul forum non esiste. :subg:  :subg:

:D  :D

:bye:  :bye:  :bye:

 

x Eruam: appunto. Punto.

io ce l'ho a portata di mano.La visibilità dovrebbe scendere pochissimo perchè sono fatti a posta da oscurare solo da un lato e dovrebbero tenere perchè fatti apposta anche per resistere alle intemperie...io ci provo al massimo lo levo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In un video di (e vorrei proprio evitare di dire cavolate ma di lui mi ricordo) Dapiran si parlava di un problema che riguardava i vetri della maschera, ma nulla aveva a che fare con la possibilità del pesce di vedere i nostri occhi, anzi....il problema è proprio l'opposto.

Pare infatti che, grazie all'aria contenuta nella mascera, la luce solare quando arriva sui vetri prende una "rifrazione" (spero d'aver usato il termine giusto) diversa e rende le lenti specchiate facendo scappare i pesci che arrivano incuriositi fino ad un attimo prima.

Sempre nel video si parlava di una maschera con una sorta di retinatura sui vetri che eliminava tale effetto ma ne riduceva drasticamente, e troppo, la visibilità.

Spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno.

tutto è utile :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim
In un video di (e vorrei proprio evitare di dire cavolate ma di lui mi ricordo) Dapiran si parlava di un problema che riguardava i vetri della maschera, ma nulla aveva a che fare con la possibilità del pesce di vedere i nostri occhi, anzi....il problema è proprio l'opposto.

Pare infatti che, grazie all'aria contenuta nella mascera, la luce solare quando arriva sui vetri prende una "rifrazione" (spero d'aver usato il termine giusto) diversa e rende le lenti specchiate facendo scappare i pesci che arrivano incuriositi fino ad un attimo prima.

Sempre nel video si parlava di una maschera con una sorta di retinatura sui vetri che eliminava tale effetto ma ne riduceva drasticamente, e troppo, la visibilità.

Spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno.

Michell secondo me ha centrato in pieno!

 

secondo me questa cosa è più importante ancora del vedere gli occhi.

 

durante l'agguato o l'aspetto penso che sia più visibile un bagliore dovuto alla specchiata del vetro col sole (che si ottiene tendenzialmente inclinando la testa verso la superficie).

 

L'idea delle pellicole francamente non mi piace affatto perchè non so quanto duri dato che le pellicole vengono applicate sul vetro spruzzando un velo di liquido..quindi alla prima sciacquata ciao ciao pellicole.e non mi piace assolutamente l'idea di avere una maschera con le lenti scure soprattutto per pescare al calasole o in tana.

 

per il resto per chi come Er Premiera vuole celare gli occhi ci sono 3 possibilità:

 

1-si compra delle lenti a contatto come Marylin Manson :D

 

2-prima di scendere dalla macchina si concia così

 

http://img242.imageshack.us/img242/3980/050624m1837p0017sh.jpg

 

3- va in negozio e si compra questa maschera che fa la OMER con lenti scure

 

http://www.omersub.com/catalog/masks/img/masks6.jpg

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia ma magari sbaglio... consiglierei due fette di prosciutto (tagliate fine ovviamente) così perderemo un "pò" di visibilità ma volete mettere l'attrazione che si genera nella preda :blink: ovviamente per l'orate è più indicata la mortadella che peraltro coi suoi grossi punti di grasso permettone di vedere assai meglio :mim:

Cose serie a parte ho notato realmente che gli occhi troppo aperti spaventano m bestia i pesci all'aspetto mi sono visto andare via spigole U-boat perchè strabbuzzavo gli occhi per lo stupore...

Bisogna quindi mantrenere quello sguardo sornione e non aggressivo... provate prima di entrare a bere un pò di lucano... aiuta <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In un video di (e vorrei proprio evitare di dire cavolate ma di lui mi ricordo) Dapiran si parlava di un problema che riguardava i vetri della maschera, ma nulla aveva a che fare con la possibilità del pesce di vedere i nostri occhi, anzi....il problema è proprio l'opposto.

Pare infatti che, grazie all'aria contenuta nella mascera, la luce solare quando arriva sui vetri prende una "rifrazione" (spero d'aver usato il termine giusto) diversa e rende le lenti specchiate facendo scappare i pesci che arrivano incuriositi fino ad un attimo prima.

Sempre nel video si parlava di una maschera con una sorta di retinatura sui vetri che eliminava tale effetto ma ne riduceva drasticamente, e troppo, la visibilità.

Spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno.

sai che alla retinatura c'avevo pensato anche io???? proverò a fare qualche esperimento....in fondo pensate a questo: se guardi la partita al campo sportivo, da lontano la rete da fastidio e quasi ti impedisce di seguire il gioco.... più ti avvicini e più la rete si "smaterializza" fino a mettere l'occhio dentro al singolo foro e la rete non la vedi più. ci penserò.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In un video di (e vorrei proprio evitare di dire cavolate ma di lui mi ricordo) Dapiran si parlava di un problema che riguardava i vetri della maschera, ma nulla aveva a che fare con la possibilità del pesce di vedere i nostri occhi, anzi....il problema è proprio l'opposto.

Pare infatti che, grazie all'aria contenuta nella mascera, la luce solare quando arriva sui vetri prende una "rifrazione" (spero d'aver usato il termine giusto) diversa e rende le lenti specchiate facendo scappare i pesci che arrivano incuriositi fino ad un attimo prima.

Sempre nel video si parlava di una maschera con una sorta di retinatura sui vetri che eliminava tale effetto ma ne riduceva drasticamente, e troppo, la visibilità.

Spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno.

Ciò che dici è vero, c'ho fatto caso tempo fa: in certe ore della giornata, con la luce da certe angolazioni, il vetro della maschera sembra specchiato ed è impossibile scorgerci gli occhi dentro. Questo può effettivamente far spaventare i pesci che arrivano all'aspetto, ma perchè? Perchè se nel momento in cui arrivano, magari di lato, muovi la testa i cristalli "lampeggiano". Se stai fermo, come del resto impongono i dettami, di lampi non ne mandi.

Quello di cui parlo esula da questo discorso: io non pesco nelle ore centrali della giornata, ma prevalentemente al calasole, e oltretutto in acque dalla scarsa visibilità; io non mi fermo mai al sole quando sto all'aspetto, anzi, una condizione per la quale decido di farlo è proprio quella che il punto sia ben ombreggiato e ben lungi da pianori bianchi, sabbiosi, etc. Inoltre, normalmente, quando mi posiziono, guardo in basso, non verso l'alto. Per cui escluderei tali fenomeni di rifrazione diretti, in quanto non c'è niente da rifrangere.

E sono sicuro che si tratti dei miei occhi che girano, quando un pesce in questa situazione scappa, perchè la testa non la muovo mai, e se lo faccio è un movimento estremamente lento e misurato che escludo possa inviare lampi.

Certo, come dice anche Simone, cui spero crederete più che a me a questo punto, qui stiamo parlando di situazione quasi eccezionali, non certo nella norma.

La norma vuole che il pesce all'aspetto venga comunque, ignorando o magari restando proprio incuriosito dagli eventuali riflessi... è così per la maggior parte delle volte. Ma, siccome, l'altro giorno m'è capitato con un sarago... un sarago niente di che, sarà stato 3,5 hg, ma che però m'ha rovinato l'aspetto all'orata di 2 kgs che puntavo dietro di lui, portandosela via, allora quando ho visto toccare l'argomento sul forum, ho colto la palla al balzo.

E comunque, non sottovalutate questo problema, forse perchè non ci avete ancora fatto direttamente caso, ma sarò contento se dopo questa discussione comincerete a farlo, perchè di certo le occasioni per osservare il fenomeno non vi mancheranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In un video di (e vorrei proprio evitare di dire cavolate ma di lui mi ricordo) Dapiran si parlava di un problema che riguardava i vetri della maschera, ma nulla aveva a che fare con la possibilità del pesce di vedere i nostri occhi, anzi....il problema è proprio l'opposto.

Pare infatti che, grazie all'aria contenuta nella mascera, la luce solare quando arriva sui vetri prende una "rifrazione" (spero d'aver usato il termine giusto) diversa e rende le lenti specchiate facendo scappare i pesci che arrivano incuriositi fino ad un attimo prima.

Sempre nel video si parlava di una maschera con una sorta di retinatura sui vetri che eliminava tale effetto ma ne riduceva drasticamente, e troppo, la visibilità.

Spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno.

Ciò che dici è vero, c'ho fatto caso tempo fa: in certe ore della giornata, con la luce da certe angolazioni, il vetro della maschera sembra specchiato ed è impossibile scorgerci gli occhi dentro. Questo può effettivamente far spaventare i pesci che arrivano all'aspetto, ma perchè? Perchè se nel momento in cui arrivano, magari di lato, muovi la testa i cristalli "lampeggiano". Se stai fermo, come del resto impongono i dettami, di lampi non ne mandi.

Quello di cui parlo esula da questo discorso: io non pesco nelle ore centrali della giornata, ma prevalentemente al calasole, e oltretutto in acque dalla scarsa visibilità; io non mi fermo mai al sole quando sto all'aspetto, anzi, una condizione per la quale decido di farlo è proprio quella che il punto sia ben ombreggiato e ben lungi da pianori bianchi, sabbiosi, etc. Inoltre, normalmente, quando mi posiziono, guardo in basso, non verso l'alto. Per cui escluderei tali fenomeni di rifrazione diretti, in quanto non c'è niente da rifrangere.

E sono sicuro che si tratti dei miei occhi che girano, quando un pesce in questa situazione scappa, perchè la testa non la muovo mai, e se lo faccio è un movimento estremamente lento e misurato che escludo possa inviare lampi.

Certo, come dice anche Simone, cui spero crederete più che a me a questo punto, qui stiamo parlando di situazione quasi eccezionali, non certo nella norma.

La norma vuole che il pesce all'aspetto venga comunque, ignorando o magari restando proprio incuriosito dagli eventuali riflessi... è così per la maggior parte delle volte. Ma, siccome, l'altro giorno m'è capitato con un sarago... un sarago niente di che, sarà stato 3,5 hg, ma che però m'ha rovinato l'aspetto all'orata di 2 kgs che puntavo dietro di lui, portandosela via, allora quando ho visto toccare l'argomento sul forum, ho colto la palla al balzo.

E comunque, non sottovalutate questo problema, forse perchè non ci avete ancora fatto direttamente caso, ma sarò contento se dopo questa discussione comincerete a farlo, perchè di certo le occasioni per osservare il fenomeno non vi mancheranno.

In realtà non è la luce solare diretta a far brillare la maschera come uno specchio, ma è la bolla d'aria che crea l'effetto specchio ad una certa angolazione rispetto all'osservatore. Avete mai notato la superficie osservata da sotto in una grotta a volta chiusa che contiene aria? Brilla pur non essendo colpita direttamente dai raggi del sole ma semplicemente dalla tenue luce diffucsa che la raggiunge dall'imboccatura. Allo stesso modo l'osservatore che arriva dal basso entra in una certa angolazione rispetto alla maschera (che contiene aria) e rispetto alla superficie percepisce la specchiata. Quindi se muoviamo la testa muoviamo anche il raggio di azione nel quale si verifica questo effetto per cui diamo l'impressione ad un osservatore fermo di dare la specchiata, ma non è detto che stando fermi questo inconveniente non si verifichi. Anche stando fermi il pesce che giunge dal basso an ud certo punto arriverà a passare nella giusta angolazione dove l'aria contenuta nella maschera genera il cono di riflessione avvertendo quindi la "specchiata" a meno di non gurdare verso il basso con un angolazione esageratata, difficilmente saremo esenti dal fenomeno "specchio"!

Giudicare adesso se è un fattore positivo o negativo non saprei certamente l'immobilità da una carta vincente, sicuramente, soprattutto nel bassofondo effettuando la posta da una posiozione in ombra ho l'impressione di avere più possibilità, come è vero che alcune volete che per l'emozione ho cambiato lo squardo inarcando le sopracciglia è potuto bastare a far fuggire i pesci.

per ridurre il fattore vetro e occhi c'è chi consigliava di indossare una calza da donna a mo' di rapinatore, calandola sui vetri della maschera dovrebbe sia dare un taglio al riflesso sia celare lo sguardo, però oltre a ridurre certamente la visibilità non ho mai effettuato prove in merito.

Concludo dicendo che qualsiasi tentativo di riduzione porterà comunque ad una perdità di visibilità, è il rovescio della medaglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TAAADAAAAAAMMM

:D guardate che chicca ho trovato e credo d'aver risolto tutti i vostri problemi.

AH...se non ci fossi io :devil::robot::smoke: eh ehe he he eheh

 

 

SIORI E SIORI.....direttamente dal sito del Grande Maesto:

 

I riflessi nei vetri della mascera

 

Il collegamento apre solo una pagina del sito di dapiran. Il suo sito invece si trova a questo link: www.dapiran.it

 

Ricordavo bene che avevo sentito parlare di sta cosa in un suo video e se riesco a ritrovarlo, tra i tanti che ormai ho, vi dico qual'è.

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho letto: la prossima volta provo subito con una calza chiara di mi' moje!

GRAZZIE!

(Graziella e Grazie al c@**o!) :D  :D

 

Anche a me piace l'idea della calza e devo provarla, ho già una mezza idea di come adattarla per indossarla finita la vestizione.

Visto, rigà, che quando si lasciano da parte gli scherzi, poi le informazioni giuste escono?

E senza manco spendere soldini in acquisti o modifiche strampalate.

Arte d'arrangiarsi.

La razza italica è sempre la più ingegnosa, basta ricordarselo, ogni tanto. :king:

Grazie a Michell e a Findus.

:subh::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

e portare le lenti da un ottico e fare una specchiatura OPACA,in modo da ottenere entrambe le cose?Se non sbaglio esistono pure delle vernici per vetri che si usano soprattutto in campo automobilistico proprio per celare l'interno dell'abitacolo.

Di contro c'è che scuriscono leggermente le lenti ma non si può avere tutto dalla vita.

 

Cmq la specchiatura opaca la fanno con gli occhialini da piscina figuriamoci se non si può fare su delle maschere.Proverò a sentire il mio ottico.

 

 

L'idea della calza a dire il vero non mi sembra affatto pratica e duratura.

 

 

 

Per quanto riguarda il riflesso delle lenti sott'acqua,per farsi un'idea dei movimenti che possono causarlo,guardatevi il video "All'aspetto per cacciare" Dove Dapiran analizza,anche se brevemente,questa cosa con Pelizzari.

 

presente a questo link

LINK

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In un video di (e vorrei proprio evitare di dire cavolate ma di lui mi ricordo) Dapiran si parlava di un problema che riguardava i vetri della maschera, ma nulla aveva a che fare con la possibilità del pesce di vedere i nostri occhi, anzi....il problema è proprio l'opposto.

Pare infatti che, grazie all'aria contenuta nella mascera, la luce solare quando arriva sui vetri prende una "rifrazione" (spero d'aver usato il termine giusto) diversa e rende le lenti specchiate facendo scappare i pesci che arrivano incuriositi fino ad un attimo prima.

Sempre nel video si parlava di una maschera con una sorta di retinatura sui vetri che eliminava tale effetto ma ne riduceva drasticamente, e troppo, la visibilità.

Spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno.

 

 

....agguato profondo e tecniche varie..... :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ricordavo bene che avevo sentito parlare di sta cosa in un suo video e se riesco a ritrovarlo, tra i tanti che ormai ho, vi dico qual'è.

 

Saluti

L'Agguato Profondo però li non parlava della calza.

Io l'ho aqppresa su un altro forum tempo fa a consigliarla fu un lettore che ora non scrive più ne qua e ne la

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...