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Problema Con Lomac + Honda Bf 50


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per i meno esperti:

 

è molto più frequente di quanto si immagina che gli specchi di poppa sia di gommoni che di barche siano di altezze che mal si accoppiano con i fuoribordo e relativi accessori come in questo caso lo snodo della timoneria monocavo, o che gli stessi siano montati male.

Avete certamente visto tantissime volte delle imbarcazioni in planata che "spruzzano l'acqua" lateralmente. Stanno cavitando e probabilmente non se ne accorgono neppure perchè altrimenti avrebbero risolto ( o fatto risolvere ) la coso. La piastra anticavitazione DEVE tassativamente essere in linea con la fine della carena. Anche solo 1 cm o 2 in meno possono, a fronte di un aumento delle prestazioni per la diminuzione dell'attrito del piede in acqua, innescare il fenomeno. Che, sgradevolezza a parte, fa perdere con gli interessi gli ipotetici vantaggi.

 

Occhio perchè alcuni motori sono montati con il piede troppo immerso: non caviteranno mai, ma si perdono prestazioni con aumento dei consumi.

 

Saluti

Enrico

 

Ps

ma tutto questo è chiaramente indicato nel libretto di qualsiasi fuoribordo!

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credo che , anche se in modo più contenuto, si stia ripetendo il fenomeno dei "super 25 hp" a 2 T del passato quando quello era il limite della patente e sono arrivati a superare i 1000cc e i 70 cv reali.

La Yamaha ha in catalogo un 40 ed un 60 da 995 cc. Il primo si guida senza patente.

Il resto lo lascio immaginare...

Per imparzialità nei confronti dei vari produttori debbo aggiungere che personalmente ho utilizzato anche gli Honda trovandoli fantastici. Ed ho sentito sempre parlare benissimo anche delle altre marche che producono 4 tempi.

Anche se, consumi e rumore a parte, la semplicità , leggerezza ed econimicità dei vecchi 2t forse la rimpiangeremo.

 

Enrico

 

Enrico

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La Honda funziona benissimo pero... il problema e la poppa che e troppo alta..

Sull certificato CE scrive che la poppa e alta 52 cm.. invece Lomac ha cambiato il modello "stampo" e cosi e di ben 55 cm...

 

Quello che mi da fastidio e che come cavolo risolveranno la cosa? Gli ho chiesto dove andra a finire la leva per girare il fuoribordo.. pero non mi hanno risposto..

 

Perche non ho comprato il SACS..... :(

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Mi ripeto: compra o meglio fatti fare un bracket da applicare tra lo specchio di poppa ed il motore. Potrai così regolare a pacimento l'altezza della piastra anticavitazione senza nessuna modifica alla poppa. Saluti.

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La Honda funziona benissimo pero... il problema e la poppa che e troppo alta..

Sull certificato CE scrive che la poppa e alta 52 cm.. invece Lomac ha cambiato il modello "stampo" e cosi e di ben 55 cm...

 

Quello che mi da fastidio e che come cavolo risolveranno la cosa? Gli ho chiesto dove andra a finire la leva per girare il fuoribordo.. pero non mi hanno risposto..

 

Perche non ho comprato il SACS.....  :(

Ciao PETER,ti rispondo solo adesso perche' avevo l'accesso internet bloccato.

Non e' affatto raro che gli specchi di poppa siano troppo alti rispetto ai motori montati,il piu' delle volte perche' il motore non e' adatto come altezza(come nel tuo caso).purtroppo le soluzioni secondo me sono solo due(senza nulla togliere a tutti i consigli che hai ricevuto)in pratica o tagli o sostituisci il motore con uno adeguato:In pratica i motori fuoribordo si classificano in:Gambo corto,medio,lungo extra lungo,extra extra lungo,(Per la maggior parte delle case costruttrici penso sia cosi' anche per la honda)

Che il motore sia inadeguato a quello specchio mi pare chiaro,e'sicuramente corto,inoltre il motore gira troppo alto,e l'elica non ti risolve il problema(ma come fai con mare formato?caviterai fisso penso)

Per quanto riguarda a tagliare probabilmente abbasseranno fino alla barra di rinvio per garantire la sterzata(Questo e' a discrezione del cantiere)probabilmente il tanto che serve a far lavorare la pinna anticavitazione a filo di carena(posizione migliore)

Con iil BRAKET la leva sullo specchio aumenta considerevolmente(di solito si applica a barche con specchi piuttosto massicci e con potenze considerevoli,anche doppia motorizzazione)

A te tocca questa difficile scelta,tienici aggiornati.

PS.per quanto riguarda le cilindrate dei senza patente devo fare una retifica.

750cc,se carburati a due tempi.

1000cc se iniezione diretta 2tempi o 4 tempi.

per tutti potenza massima d'esercizio 40,8cv

Questo per quanto riguarda i fuoribordo.

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