peterv6i Inviato Giugno 30, 2006 Autore Segnala Condividi Inviato Giugno 30, 2006 Riguardo l'abbassamento della poppa.. gli ho chiesti dove andra a finire la leva per girare il mottore a sinistra e a destra? "non ho ricevuto la risposta concreta" vedi la foto http://freeweb.siol.net/peterv6i/loma.jpg Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Il Dotto Inviato Luglio 3, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 3, 2006 per i meno esperti: è molto più frequente di quanto si immagina che gli specchi di poppa sia di gommoni che di barche siano di altezze che mal si accoppiano con i fuoribordo e relativi accessori come in questo caso lo snodo della timoneria monocavo, o che gli stessi siano montati male. Avete certamente visto tantissime volte delle imbarcazioni in planata che "spruzzano l'acqua" lateralmente. Stanno cavitando e probabilmente non se ne accorgono neppure perchè altrimenti avrebbero risolto ( o fatto risolvere ) la coso. La piastra anticavitazione DEVE tassativamente essere in linea con la fine della carena. Anche solo 1 cm o 2 in meno possono, a fronte di un aumento delle prestazioni per la diminuzione dell'attrito del piede in acqua, innescare il fenomeno. Che, sgradevolezza a parte, fa perdere con gli interessi gli ipotetici vantaggi. Occhio perchè alcuni motori sono montati con il piede troppo immerso: non caviteranno mai, ma si perdono prestazioni con aumento dei consumi. Saluti Enrico Ps ma tutto questo è chiaramente indicato nel libretto di qualsiasi fuoribordo! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
franco21 Inviato Luglio 3, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 3, 2006 Ma per un motore da 50 ci vuole la patente? O il max, per chi è senza patente, è 40 cv? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Il Dotto Inviato Luglio 3, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 3, 2006 non occorre la patente fino a 40,8 cv o/e 750 cc a 2 tempi 1000 cc a 4 tempi 1300 cc entrobordo 2000 cc entrobordo diesel Enrico Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Il Dotto Inviato Luglio 3, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 3, 2006 ma le norme complete ( dotazioni di sicurezza, ecc ) si trovano facilmente su internet sui siti della CP e di nautica Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
franco21 Inviato Luglio 3, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 3, 2006 e secondo voi quali sono i migliori motori? a me dicono tutti i pescatori yamaha Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
franco21 Inviato Luglio 3, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 3, 2006 e secondo voi quali sono i migliori motori? a me dicono tutti i pescatori yamaha <{POST_SNAPBACK}> mi sono collegato nel sito della yamaha e ho visto che fa un 4 tempi da 60 cv e di clindrata 1000 pensate che lo potrei portare senza patente? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Il Dotto Inviato Luglio 4, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 4, 2006 credo che , anche se in modo più contenuto, si stia ripetendo il fenomeno dei "super 25 hp" a 2 T del passato quando quello era il limite della patente e sono arrivati a superare i 1000cc e i 70 cv reali. La Yamaha ha in catalogo un 40 ed un 60 da 995 cc. Il primo si guida senza patente. Il resto lo lascio immaginare... Per imparzialità nei confronti dei vari produttori debbo aggiungere che personalmente ho utilizzato anche gli Honda trovandoli fantastici. Ed ho sentito sempre parlare benissimo anche delle altre marche che producono 4 tempi. Anche se, consumi e rumore a parte, la semplicità , leggerezza ed econimicità dei vecchi 2t forse la rimpiangeremo. Enrico Enrico Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
franco21 Inviato Luglio 4, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 4, 2006 io ho un mercuy super america e lo vorrei cambiare per i problemi he mi da in fase di avviamento e per i consumi, belli alti. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
peterv6i Inviato Luglio 4, 2006 Autore Segnala Condividi Inviato Luglio 4, 2006 La Honda funziona benissimo pero... il problema e la poppa che e troppo alta.. Sull certificato CE scrive che la poppa e alta 52 cm.. invece Lomac ha cambiato il modello "stampo" e cosi e di ben 55 cm... Quello che mi da fastidio e che come cavolo risolveranno la cosa? Gli ho chiesto dove andra a finire la leva per girare il fuoribordo.. pero non mi hanno risposto.. Perche non ho comprato il SACS..... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mauro Inviato Luglio 5, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 5, 2006 Mi ripeto: compra o meglio fatti fare un bracket da applicare tra lo specchio di poppa ed il motore. Potrai così regolare a pacimento l'altezza della piastra anticavitazione senza nessuna modifica alla poppa. Saluti. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Angelo Rivano Inviato Luglio 6, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 6, 2006 La Honda funziona benissimo pero... il problema e la poppa che e troppo alta.. Sull certificato CE scrive che la poppa e alta 52 cm.. invece Lomac ha cambiato il modello "stampo" e cosi e di ben 55 cm... Quello che mi da fastidio e che come cavolo risolveranno la cosa? Gli ho chiesto dove andra a finire la leva per girare il fuoribordo.. pero non mi hanno risposto.. Perche non ho comprato il SACS..... <{POST_SNAPBACK}> Ciao PETER,ti rispondo solo adesso perche' avevo l'accesso internet bloccato. Non e' affatto raro che gli specchi di poppa siano troppo alti rispetto ai motori montati,il piu' delle volte perche' il motore non e' adatto come altezza(come nel tuo caso).purtroppo le soluzioni secondo me sono solo due(senza nulla togliere a tutti i consigli che hai ricevuto)in pratica o tagli o sostituisci il motore con uno adeguato:In pratica i motori fuoribordo si classificano in:Gambo corto,medio,lungo extra lungo,extra extra lungo,(Per la maggior parte delle case costruttrici penso sia cosi' anche per la honda) Che il motore sia inadeguato a quello specchio mi pare chiaro,e'sicuramente corto,inoltre il motore gira troppo alto,e l'elica non ti risolve il problema(ma come fai con mare formato?caviterai fisso penso) Per quanto riguarda a tagliare probabilmente abbasseranno fino alla barra di rinvio per garantire la sterzata(Questo e' a discrezione del cantiere)probabilmente il tanto che serve a far lavorare la pinna anticavitazione a filo di carena(posizione migliore) Con iil BRAKET la leva sullo specchio aumenta considerevolmente(di solito si applica a barche con specchi piuttosto massicci e con potenze considerevoli,anche doppia motorizzazione) A te tocca questa difficile scelta,tienici aggiornati. PS.per quanto riguarda le cilindrate dei senza patente devo fare una retifica. 750cc,se carburati a due tempi. 1000cc se iniezione diretta 2tempi o 4 tempi. per tutti potenza massima d'esercizio 40,8cv Questo per quanto riguarda i fuoribordo. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Angelo Rivano Inviato Luglio 6, 2006 Segnala Condividi Inviato Luglio 6, 2006 e secondo voi quali sono i migliori motori? a me dicono tutti i pescatori yamaha <{POST_SNAPBACK}> YAMAHA....NON PLUS ULTRA::::(IO NON HO DETTO NULLA) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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