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Problema Con Lomac + Honda Bf 50


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Salve,

vorrei sapere anche i vostri pareri su il problema che ho con il nuovo gommone Lomac e fuoribordo Honda BF 50..

 

Allora.. Due mesi fa ho acquistato il gommone nuovo Lomac 520OK con il fuoribordo Honda BF50 modello L (il gambo di 52 cm)..

 

Quando ho acquistato il gommone ho notato che la piastra di cavitazione (o come si dice) si troca circa 3.5 cm sopra la linea dell scafo..

Quando ho provato il gommone nell acqua ho notato che se solevo il fuoribordo con il trim il mottore prende l'aria causando la perdita di velocitta e il motore va tranquillamente sopra i 6000 giri..

La velocitta massima che ragiungo e di 34.5 miglia/hora.. pero .. il problema e sempre l'aria che viene succhiata se solamente il gommone prende l'onda piu piccola..

Poi la cosa la posso regolare con il trim pero il secondo problema che ho sono gli schizzi d'acuqa che sono causati dalle piastre sopra la piastra di cavitazione..

 

Poi ho guardato altri gommoni dei amici che ho e tutto hanno la piastra di cavitazione in linea con il fondo dell scafo.. certi anche qualce cm sotto la linea...

Nell manualedi Honda ho letto che la piastra si deve trovare in linea con il fondo dell scafo o max. 10 cm sotto la line..

 

Il mio e gia alla posizione che piu di cosi non va... Il problema e seguente che la Lomac dichiara nei documenti che la poppa e alta 52 cm invece e 55.3 cm.. il gambo dela honda e lungo 52 cm.. e cosi la diferenza e di 3 cm..

 

Il venditore dell scafo da cui o acquistato tutto mi ha detto che la cosa si puo risolvere se si cambia l'elica a 4 ali... ?!? Pero penso che il problema rimanerra lo stesso.

 

Io penso che solamente cambiando il gambo si puo risolvere la cosa..

 

Che cosa mi dicete voi? Come posso risolvere il problema.. Il gommone e nuovo e certe cose come "seghare la poppa" non gle acetto..

 

Qui vi mostro un po di immagini:

 

http://freeweb.siol.net/peterv6i/lo1.jpg

 

http://freeweb.siol.net/peterv6i/lo2.jpg

 

http://freeweb.siol.net/peterv6i/lo3.jpg

 

Ho anche girato la mail alla lomac.. mi ha chiamato anche il propietario della ditta lomac ed mi ha detto che loro i certi problemi non ne hanno avuti e che dovrebbe andare bene... (poi quando ho spedito le foto e il video su DVD) non ho ricevuto piu ne la email ne la risposta da loro)..

Cosi adesso il rivenditore nella slovenia si arrangia da solo..

partendo dall cambiamento dell elica (che penso non risolvera il problema)..

 

Ho guidato diversi gommoni con diversi fuoribordi ed il problema che ho io non lo ho mai visto (che il fuoribordo prende l'aria, o se non prende l'aria i schizzi d'acqua sono dietro al gommone come se fossi il missisipi boat)..

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Ospite serman

Ciao Peter, un mio modesto parere e che il problema dovra risolverlo la Lomac, so che e una ditta seria, anche perche ti ha fornito delle specifiche riguardanti lo specchio di poppa non rispondenti a verita. Se cio non avverra, si potrebbe considerare (piuttosto che modificare lo specchio) la possibilita di un "Bracket" facile da realizzare in acciaio inox, esteticamente bello, su alcune prove che ho letto in passato, si evince che il bracket aumenta le prestazioni del mezzo, e penso che se hai un amico che sa lavorare l acciaio inox, ti costera molto meno che sostituire il gambo del motore e comunque e una soluzione che non ti impedira di provvedere diversamente in seguito se ce ne sara bisogno. Ripeto pero che la soluzione di stimolare la Lomac ad intervenire,e la migliore poiche questa ditta ha certamente delle responsabilita in questa situazione. Cordialmente Serman :bye:

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Ciao Peter, un mio modesto parere e che il problema  dovra risolverlo la Lomac, so che e una ditta seria, anche perche ti ha fornito delle specifiche riguardanti lo specchio di poppa non rispondenti a verita. Se cio non avverra,  si potrebbe considerare (piuttosto che modificare lo specchio) la possibilita di un "Bracket" facile da realizzare in acciaio inox, esteticamente bello, su alcune prove che ho letto in passato, si evince che il bracket aumenta le prestazioni del mezzo, e penso che se hai un amico che sa lavorare l acciaio inox, ti costera molto meno che sostituire il gambo del motore e comunque e una soluzione che non ti impedira di provvedere diversamente in seguito se ce ne sara bisogno. Ripeto pero che la soluzione di stimolare la Lomac ad intervenire,e la migliore poiche  questa ditta  ha certamente delle responsabilita in questa situazione. Cordialmente Serman :bye:

Ora, io non ho capito se il bracket è la stessa cosa cosa di cui parlo io, comunque prima di ridurti a costose modifiche (tra le quali: quella di abbassare da te lo specchio di poppa con un frullino quanto basta e poi ricoprire tutto con una piastra sagomata, mi sembra la più semplice) e senza perdere tanto tempo appresso a garanzie e rivenditori, dovresti provare a vedere che succede montando sulle alette del motore un paio di quelle pinnette tipo Hydrofoil, in plastica super rigida, e vedere se migliora l'effetto cavitazione. Costano poco, sono semplici da montare perchè si tratta di fare 4 buchi sull'alluminio, e migliorano planata, consumi (del 15%) e assetto durante mare mosso e curvando stretto. Certo, questo quando parliamo di condizioni normali, cioè quando la barca non ha i problemi della tua.

In ogni caso, è un accessorio che ti resta e che sarà senz'altro utile, una volta che

avrai comunque modificato lo specchio di poppa.

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Ciao Peter, mi pare evidente dalla tua descrizione e dalle foto, che il motore è stato montato un po' troppo alto, a volte anche di poco basta per dare il problema che hai riscontrato.

L'unica soluzione è andare da chi ti ha montato il motore e fartelo abbassare, fino a far arrivare quel flap in linea con la carena del gommone.

La LOMAC non c'entra nulla, a meno che non ti abbiano montato loro stessi il motore.

A volte si tende a montare il motore più alto possibile, per acquistare in velocità, ma poi si hanno problemi di gavitazione, in particolar modo nelle virate in planata.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
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Daniele,

si capisco pero la honda ha 4 modelli diversi (il gambo corto, lungo, semi lungo e extra lungo)... (io ho il gamo lungo)

Mi pare un po "nonprofessionale" il modo che il fuoribordo e gia abbasato al ultimo foro.. Adesso la soluzione sarebbe o cambiare il gambo dell fuoribordo o tagliare la poppa..

 

Pero... tagliare... e come se io comprerei la macchina nuova e taglierei un pezzo di macchina perche le ruote sono troppo grandi e non posso fare il sterzo..

 

Mi farebbe piacere sapere come e nella italia se uno compra la cosa in completo (fuoribordo e il gommone) e poi trova i stessi problemi che ho io..

 

Se taglierei la poppa allora anche il mechanismo dell trim andrebbe piu in acqua e anche quando avrei il gommone a fermo il gambo dell fuoribordo sarebbe in acqua anche con il trim solevato al massimo..

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Peter, come ho gia' scritto e come ha detto anche Daniele, non c'e' bisogno di tagliare nulla.

 

Bisogna trovare il modo per abbassare il motore sistemandolo piu' giu'.

Il tuo installatore dovrebbe essere in grado di farlo, anzi lo avrebbe dovuto montare subito nella giusta posizione anche se lo specchio di poppa aveva la predisposizione per una posizione differente.

 

Ciao.

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Daniele,

si capisco pero la honda ha 4 modelli diversi (il gambo corto, lungo, semi lungo e extra lungo)...  (io ho il gamo lungo)

Mi pare un po "nonprofessionale" il modo che il fuoribordo e gia abbasato al ultimo foro.. Adesso la soluzione sarebbe o cambiare il gambo dell fuoribordo o tagliare la poppa..

 

Pero... tagliare... e come se io comprerei la macchina nuova e taglierei un pezzo di macchina perche le ruote sono troppo grandi e non posso fare il sterzo..

 

Mi farebbe piacere sapere come e nella italia se uno compra la cosa in completo (fuoribordo e il gommone) e poi trova i stessi problemi che ho io..

 

Se taglierei la poppa allora anche il mechanismo dell trim andrebbe piu in acqua e anche  quando avrei il gommone a fermo il gambo dell fuoribordo sarebbe in acqua anche con il trim solevato al massimo..

Zinchi dappertutto e antivegetativo per il piede.

Se no, guarda, tu va a finire che st'estate non peschi: poi fagli pure causa.

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Il tuo installatore dovrebbe essere in grado di farlo, anzi lo avrebbe dovuto montare subito nella giusta posizione anche se lo specchio di poppa aveva la predisposizione per una posizione differente.

 

 

 

il problema e che il fuoribordo e gia montato al ultimo foro.. piu di cosi non si puo abbasare.. forse come ha scritto Mauro...

 

L'installatore mi ha detto che prima provera a cambiare l'elica... e poi il gambo.. (che costa cca 800 EUR).. Booo.. sono stufo di queste cose perche il gommone lo ho pagato con i contanti e mai quando compro una cosa non mi va bene... proca la miseria.. sono propio disperato... una cosa non mi va bene..

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Vedi la ultima foto per la poppa al interno dell gavone (se ti ho capito bene)?

 

Qui ci sono le immagini come ho alestito il gommone..

 

Il gommone come lo ho ricevuto

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp1.jpg

 

E poi fai da te ho fatto....

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp2.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp3.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp4.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp5.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp6.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp8.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp7.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp9.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp10.jpg

Modificato da peterv6i
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http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp11.jpg

 

Il gommone e finito.. sull bordo sinistro ho fatto attacare le striscie che evitano di bucare i tubulari con i portapesci.. (perche certe persone che vanno con me sono un po "disordinate" e per cio meglio prevenire ;)

 

http://www.apnea2000-ar.si/img/pimp12.jpg

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Scusa Peter, ma tu questo gommone dove lo hai comprato?

Gli specchi di poppa dei gommoni supportano un tipo di motore, o gambo lungo o gambo corto, evidentemente qualcuno ha sbagliato a metterci quel motore, tu non devi tagliare nulla, devi andare da chi te lo ha venduto e dirgli che ha montato il motore sbagliato e che risolva lui il problema, mi sembra tutto nuovo, quindi coperto da una garanzia.

:bye:

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