> Pesca Con Auquascooter Arkos - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Con Auquascooter Arkos


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho da qualche mese comprato questo apparecchietto perchè ormai nel sottocosta palermitano non si vede passare più una mazza, cosi ho pensato di allontanarmi un po di più rispetto al solito dalla costa per cercare qualche nuovo posto. Però ancora non mi trovo a mio agio e quindi vorrei fare delle domande a qualcuno che ha un po più di esperieza di me.

Allora:

Come impostate la pescata partendo da terra, inoltre come ancorate il motorino?, Come siete organizzati nel trasporto dei fucili, lampada e pallone? mi consigliate qualche manuntenzione particolare? Siete mai rimasti in panne? Cosa non mi consigliate di fare?

Non c'è bisogno ke rispondiate a tutte le domande cmq grazie. :bye: Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho da qualche mese comprato questo apparecchietto perchè ormai nel sottocosta palermitano non si vede passare più una mazza, cosi ho pensato di allontanarmi un po di più rispetto al solito dalla costa per cercare qualche nuovo posto. Però ancora non mi trovo a mio agio e quindi vorrei fare delle domande a qualcuno che ha un po più di esperieza di me.

Allora:

Come impostate la pescata partendo da terra, inoltre come ancorate il motorino?, Come siete organizzati nel trasporto dei fucili, lampada e pallone? mi consigliate qualche manuntenzione particolare? Siete mai rimasti in panne? Cosa non mi consigliate di fare?

Non c'è bisogno ke rispondiate a tutte le domande cmq grazie. :bye:  Ciao

 

 

Quando uso lo scooter uso sempre anche il pallone. Durante gli spostamenti il fucile o i fucili trovano posto,scarichi,sotto al pallone.Il pallone è collegato a me e io mi tengo dallo scooter. Oppure collego il filo del pallone direttamente allo scooter. Il pallone quindi viaggia dietro di me,6-7 metri dietro in modo che non mi dia fastidio. Quando arrivo nel posto di pesca ancoro il pallone con un piombo da 1 kg e collego lo scooter al pallone stesso. Quindi faccio la mia pescata. Per piccoli spostamenti traino il pallone con attaccato lo scooter esattamente come si traina una boa normale.Per spostamenti consistenti riorganizzo tutto come alla partenza e mi sposto.

Il motorino secondo me non va usato sempre perchè diventa un impiccio.Nelle pescate "a scorrere" ad esempio secondo me è controproducente perchè si finirebbe per trainarlo tutto il tempo e sarebbe solo un peso in più. Si può pescare a scorrere in corrente facendo le passate e poi risalendo la corrente col motorino ma occhio che se rimani in panne in corrente è una faticaccia bestiale.

Manutenzione particolare non ne faccio,ogni tanto lo porto a fare revisionare ma per il resto meno si tocca e meglio è. Anche la regolazione del minimo e del massimo meno si fa e meglio è,una volta che l'hai regolato bene non lo toccare più. Magari alcuni giorni andrà meno bene di altri in relazione al cambio di temperatura dell'acqua ma meglio così che mettersi a smanettare con il rischio di rimanere in panne.

Sono rimasto in panne 4 volte se non ricordo male e 4 volte,per quanto lo uso io,non è poco.

2 volte non è partito dall'inizio(1 volta ingolfato e 1 si era fregata l'accensione),1 volta non è più ripartito lasciandomi in mezzo al mare (era entrata acqua dalla guarnizione anteriore (bel salasso per la riparazione) e 1 altra volta si è staccato lo snorkel per un'onda con ingresso di acqua e blocco totale.

 

nel caso entri acqua nella presa d'aria non cercare di riavviarlo ma portalo subito a far riparare.Non perdere neanche un giorno perchè prima lo si pulisce e meno danni ci saranno. Se non conosci un meccanico che si intende di scooter devi vedertela tu ma,onestamente,non è così immediato da comprendere(o forse non lo è per me che non ho mai avuto a che fare con i motori).

 

Come regola generale non avventurarti mai in posti dai quali non riusciresti a tornare a pinne.

 

In pesca accendilo il meno possibile perchè spaventa i pesci.Quando arrivi in una zona buona è bene spegnere lo scooter almeno 50 metri prima e poi continuare a pinne.

 

Alcuni usano lo scooter poco sportivamente per inseguire i pesci nel sottocosta. Non c'è nulla di meno sportivo,lo scooter va usato per gli spostamenti e basta.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mille grazie. Ma un chilo di piombo attaccato al pallone che penzola, non va a sbattere contro i fucili? come lo metti?

 

Il piombo è attaccato con un moschettone al nylon del pallone.Durante gli spostamenti con lo scooter tengo il piombo sotto la cintura(tra la cintura e la pancia) o lo attacco col moschettone ad una corda a sua volta attaccata allo scooter.

Durante gli spostamenti a pinne tengo il piombo in mano o sotto la cintura,trainandomi boa e scooter fino al nuovo punto di ancoraggio

 

Quando arrivo nel posto di pesca lo uso come ancora

 

Il piombo non sta mai a penzolare sotto la boa

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho da qualche mese comprato questo apparecchietto perchè ormai nel sottocosta palermitano non si vede passare più una mazza, cosi ho pensato di allontanarmi un po di più rispetto al solito dalla costa per cercare qualche nuovo posto. Però ancora non mi trovo a mio agio e quindi vorrei fare delle domande a qualcuno che ha un po più di esperieza di me.

Allora:

Come impostate la pescata partendo da terra, inoltre come ancorate il motorino?, Come siete organizzati nel trasporto dei fucili, lampada e pallone? mi consigliate qualche manuntenzione particolare? Siete mai rimasti in panne? Cosa non mi consigliate di fare?

Non c'è bisogno ke rispondiate a tutte le domande cmq grazie. :bye:  Ciao

 

Uso lo scooter da circa tre anni con notevoli vantaggi negli spostamenti, sia in ordine di tempo che di fatica soprattutto nelle giornate di corrente intensa, ti consiglio per evitare di affaticarti le braccia di organizzare un sistema di traino tipo skylift con uno spezzone di cima robusta di un paio di metri e un qualcosa che ti consenta di sederti e farti trainare, io uso un galleggiante forato della dimensione di un pallone da pallamano altri usano una tavoletta di legno o un pezzo di manico di scopa, dovrai fissare il seggiolino in un punto della cima che ti consenta in posizione distesa di arrivare alle maniglie dello scooter per poter manovrare. Per i fucili e gli accessori ho fissato alla cima subito prima del galleggiante un grosso moschettone di acciaio inox dove aggancio i fucili che così pensoleranno tra le tue gambe mentre ti fai trainare (sembra ma non è scomodo). Do ragione a Uccio per quanto riguarda sicuramente la necessità comunque del pallone segnasub e sui modi di utilizzo in acqua dello scooter.

Personalmente non sono stato mai lasciato in panne, ma devo dire che ci sono accorgimenti da rispettare: la carburazione deve essere regolata altrimenti rischi che il mezzo non si riaccenda una volta spento (il carburatore credo abbia una membrana molto sensibile ai cambi di temperatura); devi avviarlo sempre a secco per qualche secondo prima di entrare in acqua; chiudi la benzina prima di spegnerlo a fine pescata così che si brucino i residui nel carburatore; cambia ogni tanto la valvolina di gomma della marmitta perchè può capitare che se molto vecchia lasci refluire acqua allagando lo scooter; bagno di crc il carburatore dopo ogni pescata e accendo ogni tanto lo scooter a secco (per pochi secondi) nei periodi di inutilizzo, non ho mai fatto regolare rimessaggio con olio spurgo e cavoli vari.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho poco altro da aggiungere alla risposta dettagliata ed esauriente di Uccio.

 

Anch'io uso sempre e comunque il pallone, che al moschettone da cintura ha attaccato un pedagno da 6 etti. Faccio anch'io esattamente come Uccio: prima di immergermi, faccio passare il pedagno all'interno di una delle maniglie dello scooter, e abbandono il pedagno a fondo. La cima del pallone passa cosi' attraverso il maniglione dello scooter.

 

Alle maniglie dello scooter ho attaccato due moschettoni di generose dimensioni, cui attacco i fucili. Preferisco tenerli attaccati allo scooter (scarichi, ovviamente) perche' nel caso (mai accaduto, ma non si sa mai) uno si staccasse mentre sono in movimento, me ne accorgerei immediatamente.

 

Un accorgimento utile e' attaccare un tubo di prolunga al tubo di scarico. In un negozio di ferramenta/idraulica ho acquistato un metro di tubo di plastica grigia, che si incastra perfettamente sul tubo di scarico dello scooter. In cima a questo tubo di prolunga ho attaccato una bandierina segnasub, che cosi' si trova a sventolare un buon metro e mezzo sopra la superficie del mare. Infine, per scongiurare qualunque rovesciamento (noterai che con forte vento lo scooter si inclina molto), ho acquistato due braccioli gonfiabili , di quelli per insegnare ai bambini a nuotare, che faccio passare attraverso il tubo di scarico. Li gonfio e uno lo fisso alla base del tubo, l'altro all'altezza del raccordo tra tubo e prolunga. Li ho presidi un bel colore fluorescente, per rendere il tutto ancora piu' visibile. Costo complessivo di prolunga e braccioli: si e no 6-7 euro.

 

Io sono stato lasciato in panne diverse volte, e proprio per questo ti consiglio, in presenza di corrente, di farti l'andata controcorrente, cosi' se rimani in panne al ritorno sei in favore di corrente.

 

Anch'io ti consiglio di usarlo per raggiungere la zona di pesca e poi spegnilo, perche' spaventa i pesci. Usalo solo per spostamenti lunghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...