> Con Mare Agitato???? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao collegs!!!!

oggi per la prima volta ho pescato con mare abbastanza agitato. :boxing:

sapreste darmi qualke dritta sul come ci si deve comportare in queste situazioni,sopratutto per quello ke riguarda la sicurezza...tipo nn sono riuscito a pescare x più d un minuto con la boa xke mi continuavo ad incagliare ovunque,poi ad ogni risalita la prima manovra che facevo era d alzare lo sguardo fuori dall acqua x valutare la mia posizione rispetto la scogliera

vi premetto che pescavo su d una scogliera parallela alla costa dalla parte del mare aperto...in queste condizioni conviene fare un aspetto in superficie di fianco la scogliera e pescare in mezzo alla schiuma oppure piazzarsi sul fondale di fronte agli scogli.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante in condizioni di mare mosso è stare attenti agli scogli appunto. E' sconsigliabile pescare molto vicini a questi. La boa in queste circostanze è veramente scomoda, lo so, ma è obbligatoria.... In ogni caso io con acqua mossa e quindi con più schiuma sotto riva ti consiglio di munirti di fucile abbastanza lungo (ma cmq maneggevole, un 90 x intenderci) e di pescare in nn molti metri d'acqua. E' proprio in queste situazioni che si insidiano le prede migliori, senza bisogno di allontanarsi troppo e neppure di andare molto in profondita'. Sono state postate pescate esagerate fatte in addiruttura un metro d'acqua. Questo nn per dirti che devi tenerti un metro d'acqua, ma per farti capire che, in alcune situazioni, luoghi a volte considerati "sterili" si rivelano poi vincenti. Secondo me la pesca all'agguato nella schiuma anche con il boccaglio fuori è una tecnica molto affascinante. Il grande Ramacciotti la pensa come me; nn a caso è soprannominato "il signore della schiuma".

Spero di esserti stato utile, anche se è strano che sia io a consigliarti quando tu sarai senz'altro più esperto di me.

Ciao :bye:

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Secondo me la pesca all'agguato nella schiuma anche con il boccaglio fuori è una tecnica molto affascinante."

 

 

Se ci riesci sei un alieno :D  :bye:

 

Bhè ho catturato qualche bel pesce con questa tecnica. Ovviamente secondo i miei standart. Ovvio che è una tecnica difficile, ma secondo me nn più dell'aspeto in pochi metri d'acqua. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la boa la pedagno sempre, a costo di tornare indietro , riprendermela, e continuare avanti rifacendo la strada.

io nella schiuma faccio un percorso subacqueo guardando verso la schiuma in avanti, è la tecnica che mi ha dato + risultati nel mio piccolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye: infatti l unica cattura che ho fatto in quella scogliera l ho effettuata in questa maniera nuotando quasi di schiena verso il fondale mentre mi stavo allontanando

dall ultimo aspetto...

avevo intravisto la sagoma di 2 bei cefali che fluttuavano in mezzo alla schiuma e li ho sorpresi dal basso....premetto che nn c era una grand profondità quindi riuscivo a valutare abbastanza bene quello che succedeva in prossimità della superficie dalla mia posizione sul fondale....

 

per quello che riguarda il fucile,sarà che sarò abituato alla tana con il 55,ma gia con l arba 75 mi trovavo scomodo nel manovrare tra le risacche e gli scogli....nn saprei con il 90........ :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovavo in Sardegna e pescavo su una scogliera con mare molto mosso. Il mare era veramente forte ma i molti pesci avvistati mi fecero dimenticare la situazione. D'improvviso,verso terra,vedo una bella spigola che,ferma,si faceva cullare dalle onde. Mi avvicino e non scappa.Mi avvicino ancora e il pesce si sposta ancora di più verso terra. Senza accorgermene mi avvicino a riva in un punto in cui il fondale risaliva e accelerava le onde. Un'onda mi sorprende e mi fa ruzzolare,non riesco a contrastarla in nessun modo anche perchè le pinne punghe fanno troppa presa sull'acqua e la risacca me le muove come vuole. cerco di chiudermi a riccio ma continuo a ruzzolare sugli scogli e a sbattere un po' ovunque. Assurdamente l'unica cosa che penso è "speriamo di non rompere le pinne" :eek:

Mi ritrovo sui massi pieno di lividi,graffi e spine di riccio,poteva andare molto peggio.

 

Quando si pesca col mare molto mosso la regola fondamentale è quella di non avvicinarsi mai agli scogli perchè il rischio è troppo alto. Anche il pesce credo che non ami la risacca troppo violenta.

 

Per quanto riguarda la tecnica di pesca,il mio consiglio è quello di ancorare la boa un po' più al largo e di pescare senza il vincolo del pallone stando però attenti a non allontanarsi troppo dalla boa ancorata.Poi la si sposta e si ricomincia a pescare. Puoi fare l'aspetto o l'agguato ma se c'è risacca è difficile ed è più facile l'aspetto.

Oppure puoi pescare più a fondo cercando di intercettare i pesci che viaggiano dal fondale alla costa dove c'è più risacca e viceversa.

In ogni caso credo che molto dipenda dai luoghi e ciò che è vero in un posto non lo è in un altro.

 

Diverso il discorso se il mare non è molto mosso ma c'è solo un po' di risacca e schiuma sugli scogli.In quel caso ho spesso visto molto movimento sottocosta e si può spaziare dall'agguato in superificie quasi attaccato ai massi all'aspetto e all'agguato sul fondo.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda io ti dico solo una cosa riguardo hai fucili, con un mare del genere io scorrazzo di fianco alla scogliera con un 75 arba e un bel cinquantino oleo sotto la boa, e quando ci sono faccio agguati nella schiuma alle belle spigolazze :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pescare a terra con mare formato è pericoloso x cui bisogna dedicare più attenzione a tutto:maschera più stretta,niente fronzoli attaccati addosso(sagole ecc) coltello ben fissato,muta più resistente,riflessi veloci e tanti altri particolari che si imparano con l'esperieza.X cui vai x gradi e impara a sentire il movimento del mare.se posso darti un ulteriore consiglio cerca di pedagnare la boa lontano da terra con un pedagno più pesante del solito visto che è facile che un'onda ti faccia "partire"la boa verso sugli scogli con tutto ciò che hai attaccato sotto.Parlo x esperienza personale visto che x recuperare tutto ho dovuto togliere pinne e maschera e rischiare la pelle sugli scogli ... :thumbdnn: stupidamente.X quel che riguarda il fucile io dico solo con mulinello.....ma è 1 parere sicuramente non condiviso da molti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...