spazio Inviato Aprile 18, 2006 Segnala Condividi Inviato Aprile 18, 2006 ho un suzuki 15 cv con miscelatore interno, quindi l'olio va messo in una vaschetta a se'. che olio dovrei comprare, visto che e' la prima volta che devo aggiungerlo? posso acquistarlo in un centro per ricambi auto in modo da pagarlo meno rispetto ad un negozio di nautica? sapete consigliarmi una marca e modello specifici? grazie Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fabio Carbone Inviato Aprile 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Aprile 19, 2006 Di lubrificanti per motori marini a due tempi ve ne sono diversiin commercio. Io ti consiglio di prendere questo " OLIO MOTORE CASTROL OUTBOARD 2T (1Lt)" di buo livello, da *** EDITATO *** a taranto si vende a 6.20 euro al litro *** EDITATO ***, non sò in altri posti. Tieni presente, ad ogni buon conto , che per un due tempi a carburatori ....qualsiasi olio va bene. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
WhiteShark Inviato Aprile 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Aprile 19, 2006 Devi comprare olio per motori marini, meglio se TCW3 Prezzo......circa 7 euro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite maxdeo Inviato Aprile 20, 2006 Segnala Condividi Inviato Aprile 20, 2006 L'importante e che sia olio siglato TCW3. Questo tipo di olio che ha maggiore potere lubrificante e stato studiato x i motori "autolube" che funzionano con una percentuale di miscela olio benzina che va da un minimo di 0.5:100 a 2:100. I vecchi olii tcw2 non assicurano la giusta lubrificazione quando il motore richiede basse percentuali di olio. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
petrus Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 Correggetemi se ho capito male Un qualunque olio TCW3, anche se non specifico per motori marini, garantisce un discreto funzionamento del 2 tempi? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cb72 Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 Correggetemi se ho capito male Un qualunque olio TCW3, anche se non specifico per motori marini, garantisce un discreto funzionamento del 2 tempi? Se c'è la scritta TCW3 sicuramente c'è anche scritto "particolarmente indicato per motori marini". Inoltre discreto non è la parola più indicata....gli standard per lubrificanti di questo tipo è alto. Comunque oltre a quello che ti hanno già detto, è un olio che fa anche meno fumo. Ciao fioi Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
petrus Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 In effetti "discreto" è un po' poco. La domanda la facevo anche perché un amico di Chioggia (s'è quasi venexian come ti, ciò) mi ha detto che in molti usano olii non specifici per motori marini, e ciononostante hanno un perfetto funzionameno del fuoribordo. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cb72 Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 (modificato) In effetti "discreto" è un po' poco. La domanda la facevo anche perché un amico di Chioggia (s'è quasi venexian come ti, ciò) mi ha detto che in molti usano olii non specifici per motori marini, e ciononostante hanno un perfetto funzionameno del fuoribordo. Anche da me alcuni usano olio mix per motori 2 tempi....praticamente quelli che si usavano sul Ciao e che ancora oggi trovi per decespugliatori e motoseghe. la differenza è tutta in quella scritta, non chiedermi dettagli, ma sull' olio che ho io, c'è scritto che è adatto a motori raffreddati ad aria e ad acqua, che è adatto per motori con alti numeri di giri (forse li c'è la differenza) e che è consigliato per motori marini. Costa 2 euro di più di quello senza scritta, ma non credo che MAI troverai qualcuno che ti dice che è la stessa cosa. Talvolta mi capita di finire la miscela del 15 cv vecchio come il nonno e, se sotto mano non ho il TCW3, ci metto l' olio più economico, ma non lo metterei mai sulla vaschetta dell' autolub 70 Yamaha....non si sa mai...per 2 euro al kilo....faccio 20 kg di olio all' anno...risparmio 40 euro e rischio di buttare via il motore della barca grande???!!!! <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_nono.gif" alt=":nono:"> Ciao fioi P.S. Tante volte si risparmia su cose minime e si spreca su altre inutili..... Modificato Agosto 10, 2006 da cb72 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Rijkaardt Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg. Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cb72 Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg. Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale. 2 EURO AL KILO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scherzi?????????? Qui viaggi sui 8-9 euro su tanichette da 5...si arriva a 6,5 ma nei depositi grossi a Marghera e Chioggia.......Io vendo olio per attrezzature da giardinaggio, e il mio fornitore mi manda anche quello per motori marini. Lo prendo per me, non lo vendo quindi posso pensare che non mi faccia scontistiche esagerate, ma ti posso garantire che a meno di 5 € + iva compro solo l' olio per friggere!!!!!Di sicuro non quello per motori marini!!!!!!!! Preciso che non parlo di TAMOIL. Ciao fioi Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite maxdeo Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg. Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale. <{POST_SNAPBACK}> Sei sicuro che "Oceano" sia TCW3? Io penso di no. Ricordatevi che usare olio di qualità in un motore i vantaggi si vedono nel lungo periodo e non nell'immediato...Anche nelle automobili,x esempio, ci sono motori che riescono a fare +KM di altri... Spero di avere reso l'idea. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Rijkaardt Inviato Agosto 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 10, 2006 (modificato) Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg. Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale. 2 EURO AL KILO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scherzi?????????? Qui viaggi sui 8-9 euro su tanichette da 5...si arriva a 6,5 ma nei depositi grossi a Marghera e Chioggia.......Io vendo olio per attrezzature da giardinaggio, e il mio fornitore mi manda anche quello per motori marini. Lo prendo per me, non lo vendo quindi posso pensare che non mi faccia scontistiche esagerate, ma ti posso garantire che a meno di 5 € + iva compro solo l' olio per friggere!!!!!Di sicuro non quello per motori marini!!!!!!!! Preciso che non parlo di TAMOIL. Ciao fioi Invece è proprio così, e siccome stavo col motorino ne ho prese solo 4 (e intanto, per farla completa, un litro l'ho pure messo nel tank del motorino! Il quale, ora s'impenna di gas! ) A me non me ne viene niente: se lo vuoi sapere dove lo vendono mi mandi un MP, se no pagalo 5 euro + iva. Tra l'altro, siccome ho sentore che sia un'occasione temporanea, probabilmente fino a esaurimento scorte, c'è pure da andare di corsa e, tanto per non sbagliarmi, ora che me l'avete ricordato, stasera ci ripasso e ne prendo q.b. per tutta la stagione. Tamoil sarà pure libica, ma non mi pare una marca che faccia porcherie. Non so se abbia quella sigla, ma stasera ci guardo: in compenso, c'è una foto dove si vede un gommone da competizione mentre va a 140 kmh.... Quanto all'olio per friggere, guarda: io ci mando avanti la Land Rover e lo pago 0,65 al lt. Modificato Agosto 10, 2006 da Ricky05 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
petrus Inviato Agosto 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 11, 2006 Anzitutto grazie a tutti Un'ultima domanda: gironzolando per i post mi pareva di avere capito che il TCW3 fosse necessario solo per gli autolobe, mentre per i vecchi fuoribordo andrebbe bene (se non meglio) il TCW2. E' giusto? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite maxdeo Inviato Agosto 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Agosto 11, 2006 Anzitutto grazie a tutti Un'ultima domanda: gironzolando per i post mi pareva di avere capito che il TCW3 fosse necessario solo per gli autolobe, mentre per i vecchi fuoribordo andrebbe bene (se non meglio) il TCW2. E' giusto? <{POST_SNAPBACK}> Nei vecchi fuoribordo puoi anche usare tcw2 perchè la miscelazione è al 2:100. Ma se misceli a percentuali minori è meglio se usi olio di qualità(tcw3). Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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