> Olio Per Motore Fuoribordo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Olio Per Motore Fuoribordo


Messaggi raccomandati

ho un suzuki 15 cv con miscelatore interno, quindi l'olio va messo in una vaschetta a se'.

 

che olio dovrei comprare, visto che e' la prima volta che devo aggiungerlo?

posso acquistarlo in un centro per ricambi auto in modo da pagarlo meno rispetto ad un negozio di nautica?

sapete consigliarmi una marca e modello specifici?

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di lubrificanti per motori marini a due tempi ve ne sono diversiin commercio.

 

Io ti consiglio di prendere questo " OLIO MOTORE CASTROL OUTBOARD 2T (1Lt)" di buo livello, da *** EDITATO *** a taranto si vende a 6.20 euro al litro *** EDITATO ***, non sò in altri posti.

 

Tieni presente, ad ogni buon conto , che per un due tempi a carburatori ....qualsiasi olio va bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

L'importante e che sia olio siglato TCW3.

Questo tipo di olio che ha maggiore potere lubrificante e stato studiato x i motori

"autolube" che funzionano con una percentuale di miscela olio benzina che va da

un minimo di 0.5:100 a 2:100. I vecchi olii tcw2 non assicurano la giusta lubrificazione

quando il motore richiede basse percentuali di olio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...
Correggetemi se ho capito male :(

 

Un qualunque olio TCW3, anche se non specifico per motori marini, garantisce un discreto funzionamento del 2 tempi?

:bye:

 

Se c'è la scritta TCW3 sicuramente c'è anche scritto "particolarmente indicato per motori marini". Inoltre discreto non è la parola più indicata....gli standard per lubrificanti di questo tipo è alto.

Comunque oltre a quello che ti hanno già detto, è un olio che fa anche meno fumo.

Ciao fioi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti "discreto" è un po' poco. :(

La domanda la facevo anche perché un amico di Chioggia (s'è quasi venexian come ti, ciò) mi ha detto che in molti usano olii non specifici per motori marini, e ciononostante hanno un perfetto funzionameno del fuoribordo. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti "discreto" è un po' poco.  :(

La domanda la facevo anche perché un amico di Chioggia (s'è quasi venexian come ti, ciò) mi ha detto che in molti usano olii non specifici per motori marini, e ciononostante hanno un perfetto funzionameno del fuoribordo.  :rolleyes:

 

Anche da me alcuni usano olio mix per motori 2 tempi....praticamente quelli che si usavano sul Ciao e che ancora oggi trovi per decespugliatori e motoseghe. la differenza è tutta in quella scritta, non chiedermi dettagli, ma sull' olio che ho io, c'è scritto che è adatto a motori raffreddati ad aria e ad acqua, che è adatto per motori con alti numeri di giri (forse li c'è la differenza) e che è consigliato per motori marini. Costa 2 euro di più di quello senza scritta, ma non credo che MAI troverai qualcuno che ti dice che è la stessa cosa.

Talvolta mi capita di finire la miscela del 15 cv vecchio come il nonno e, se sotto mano non ho il TCW3, ci metto l' olio più economico, ma non lo metterei mai sulla vaschetta dell' autolub 70 Yamaha....non si sa mai...per 2 euro al kilo....faccio 20 kg di olio all' anno...risparmio 40 euro e rischio di buttare via il motore della barca grande???!!!! <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_nono.gif" alt=":nono:">:nono::nono:

Ciao fioi

 

P.S. Tante volte si risparmia su cose minime e si spreca su altre inutili.....

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg.

Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg.

Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale.

 

:o:o:o:o:huh::huh::huh::huh::blink::blink::blink::blink:

2 EURO AL KILO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scherzi?????????? Qui viaggi sui 8-9 euro su tanichette da 5...si arriva a 6,5 ma nei depositi grossi a Marghera e Chioggia.......Io vendo olio per attrezzature da giardinaggio, e il mio fornitore mi manda anche quello per motori marini. Lo prendo per me, non lo vendo quindi posso pensare che non mi faccia scontistiche esagerate, ma ti posso garantire che a meno di 5 € + iva compro solo l' olio per friggere!!!!!Di sicuro non quello per motori marini!!!!!!!!

Preciso che non parlo di TAMOIL.

Ciao fioi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo
Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg.

Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale.

 

Sei sicuro che "Oceano" sia TCW3? Io penso di no.

Ricordatevi che usare olio di qualità in un motore i vantaggi si vedono

nel lungo periodo e non nell'immediato...Anche nelle automobili,x esempio,

ci sono motori che riescono a fare +KM di altri... Spero di avere reso l'idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vi interessa l'altro giorno ho trovato il Tamoil "Oceano" (quindi specifico per marine outboards) a 2 euro al kg.

Per Mp vi dico anche dove, dato che credo che sia una distribuzione a livello nazionale.

 

:o:o:o:o:huh::huh::huh::huh::blink::blink::blink::blink:

2 EURO AL KILO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scherzi?????????? Qui viaggi sui 8-9 euro su tanichette da 5...si arriva a 6,5 ma nei depositi grossi a Marghera e Chioggia.......Io vendo olio per attrezzature da giardinaggio, e il mio fornitore mi manda anche quello per motori marini. Lo prendo per me, non lo vendo quindi posso pensare che non mi faccia scontistiche esagerate, ma ti posso garantire che a meno di 5 € + iva compro solo l' olio per friggere!!!!!Di sicuro non quello per motori marini!!!!!!!!

Preciso che non parlo di TAMOIL.

Ciao fioi

Invece è proprio così, e siccome stavo col motorino ne ho prese solo 4 (e intanto, per farla completa, un litro l'ho pure messo nel tank del motorino! Il quale, ora s'impenna di gas! :eek: )

A me non me ne viene niente: se lo vuoi sapere dove lo vendono mi mandi un MP, se no pagalo 5 euro + iva. Tra l'altro, siccome ho sentore che sia un'occasione temporanea, probabilmente fino a esaurimento scorte, c'è pure da andare di corsa e, tanto per non sbagliarmi, ora che me l'avete ricordato, stasera ci ripasso e ne prendo q.b. per tutta la stagione.

Tamoil sarà pure libica, ma non mi pare una marca che faccia porcherie.

Non so se abbia quella sigla, ma stasera ci guardo: in compenso, c'è una foto dove si vede un gommone da competizione mentre va a 140 kmh....

 

Quanto all'olio per friggere, guarda: io ci mando avanti la Land Rover e lo pago 0,65 al lt. :whistling:

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo
Anzitutto grazie a tutti :D

Un'ultima domanda: gironzolando per i post mi pareva di avere capito che il TCW3 fosse necessario solo per gli autolobe, mentre per i vecchi fuoribordo andrebbe bene (se non meglio) il TCW2. E' giusto?

:bye:

Nei vecchi fuoribordo puoi anche usare tcw2 perchè la miscelazione è al 2:100.

Ma se misceli a percentuali minori è meglio se usi olio di qualità(tcw3).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...