> Creazione Di Zone Di Ripopolamento Ittico... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Creazione Di Zone Di Ripopolamento Ittico...


Ospite marcomix

Messaggi raccomandati

Ospite marcomix

Mi sono sempre chiesto se sarebbe possibile la creazione di scogliere sommerse

in zone sabbiose tra i quindici - venticinque metri ed a cosa si andrebbe incontro

in campo burocratico e pecuniario.

 

Premesso che non ho idea di cosa potrebbe costare far scaricare qualche centinaio

di tonnellate di roccia in punti precisi ma ho bene in mente cosa vorrebbe poter

dire: ripopolare zone sabbiose che potrebbero diventare i veri pomoni per il

nostro mare, impedendo di fatto lo strascico e rendendoci felici per le prede che

potremmo trovarvici.

 

Si potrebbe addirittura azzardare un'intesa con le sigle ambientaliste!

 

Forse sarà un'idea campata in aria, ma se avessi le possibilita una prova la farei!!!

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrà sembrare strano ma nella provincia di Savona, dove mi reco in vacanza, alcuni anni fa vennero scaricati in mare una lunga scia di massi per rompere il moto ondoso che ad ogni inverno si mangiava metri di spiaggia.

Tutto questo alla distanza di 200 mt dalla costa per una profondità di 4/5 mt ed una lunghezza complessiva di un centinaio di metri.

Pescare nei mesi estivi é un po' azzardato vista l'esigua distanza dalla costa quindi mi reco spesso a fare qualche visitina senza fucile.

 

All'alba ed al tramonto ho visto spesso grosse quantità di pesce anche se non di grandi dimensioni tra cui passaggi continui di cefali, salpe, saraghi.

Credo che i predatori vedano di buon occhio questa barriera artificiale.

Nel mese di Febbraio mi sono recato al mare e, dalla spiaggia, ho dato un'occhiata nella direzione della barriera sommersa; cosa ho visto??

.... un gommone e due pescasub!

Pensavo di essere uno dei pochi a conoscere il posto :(:frustry:

Modificato da Lucc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ci sono un pò di problemi nella realizzazione di tali dighe (ho diretto il lavori di una diga sommersa realizzata a protezione di uno stabilimento balneare). Se realizzate in prossimità di spiagge si ha modifica della direzione del moto odoso, con il risultato che la spiaggia avanzerà in alcuni punti e retrocederà in altri (e gli ambientalisti s'inc@zz@no); poi c'è il problema della segnalazione della barriera con boe luminose (a meno che non siamo in zona interdetta alla navigazione). E, non per ultima, la realizzazione è piuttosto onerosa e la progettazione deve passare attraverso una miriade di approvazioni.... insomma l'idea mi pare buona, ma a realizzarla (tranne casi sporadici dove ci sono, in poche parole, altri interessi economici) la vedo molto dura.

Ciao, spero di essere stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix

Ho letto ed è una buona idea sicuramente.

 

Certo è che basterebbe caricare qualche chiatta di roccia ed andarla a scaricare

in zone sabbiose tra i 15-20 metri per avere gli effetti voluti.

 

Non intralcerebbero il traffico navale perchè sottocosta e sarebbero il deterrente

dello strascico.

 

I blocchi in calcestruzzo credo siano un ennesimo esempio di clientelismo politico

in quanto sicuramente avranno costi maggiori perchè sono certificati, perche

costruiti con materiali inerti, bla, bla, bla...

 

Comunque mal che vada viva la Corsica!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite paguro

per quanto riguarda le zone dove sono depositati i blocchi di materiale inerte nel litorale grossetano,avevo letto anche le coordinate ma non penso ci interessino piu di tanto a causa della profondità a cui si trovano(dai 25 in giù).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Volpe, mi è utilissimo. Mi scuso per il ritardo con cui Le rispondo ma in questi giorni ero a Roma x un corso sul nuovo testo unico ambientale, redatto dall'attuale governo e che il Presidente della Repubblica dovrebbe firmare in questi giorni (Le confesso che sono piuttosto deluso <_ non del corso ma novo dlgs src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_sad.png" alt=":(">:thumbdnn: )

Grazie ancora. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok per darci del Tu, era solo per rispetto dovuto alla persona che ha contribuito a creare tutto questo...

 

Diciamo che ci aspettano sonore legnate :fish: (ovvero sanzioni) dalla Comunità Europea (che ci aveva, oltretutto, già avvisato su certe questioni); così gli italiani faranno di nuovo la figura dei cioccolatai (ricordiamoci che in campo ambientale siamo la nazione più sanzionata dalla Comunità Europea). Preferisco non esprimere ulteriori giudizi che potrebbero essere ricondotti ad idee politiche; comunque, fa specie il fatto che magistrati e tecnici di assoluto valore abbiano espresso forti perplessità su alcune questioni, quali ad esempio l'esclusione alcuni "materiali" dall'ambito di applicazione della normativa sui rifiuti o sulla depenalizzazione di reati in materia ambientale; io non mi sento per niente "ambientalista" nella più comune accezione del termine, ma certe cose, è ovvio, mi toccano come cittadino. Non ho avuto ancora la possibilità di studiarmelo bene e presumo che, comunque, sarà oggetto di numerose rivisitazioni. Stiamo a vedere...

 

Ciao :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che ci aspettano sonore legnate  :fish: (ovvero sanzioni) dalla Comunità Europea (che ci aveva, oltretutto, già avvisato su certe questioni);

<_ nulla di nuovo sotto il cielo>

 

Parafrasando una nota frase...

 

"e io pago"

 

:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Così si altera tutto ciò che ha creato la natura! Per il ripopolamento del mare ci vorrebbero per quel che mi riguarda, solo più controlli da parte delle autorità marittime, in qualunque orario della giornata :devil: .........

 

 

Non essere così estremo, diciamo che si riesce a preservare dall'erosione spiaggie senza le quali il turismo italiano calerebbe drasticamente.

In romagna esistono da almeno 38anni (ho le foto a 6 mesi in spiaggia e dietro le dighe frangiflutti)..e nel deserto sabbioso, oltre che torbido :( , sono una vera oasi di vita. Non si tratta di ripopolamento, ma di preservazione del litorale, molte sono emerse ma ce ne sono anche di soffolte.

Sui controlli sono assolutamente d'accordo. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...