> Rompere Il Fiato - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi sa dire se esiste qualche tecnica per rompere il fiato velocemente?o si tratta di una cosa solo personale,visto che io ci metto un po' prima di riuscire a fare qualche buona apnea..... :bye:

 

 

No!!

Non esiste nessuna tecnica particolare per rompere il fiato!!

E per tutti la stessa cosa!

Prima di fare apnee buone l'organismo ha bisogno di riscaldarsi per bene!!

 

E' un po come nel calcio!!

Non si puo iniziare a fare una partita senza aver fatto prima un po di riscaldamento :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il partire sparati o avere un lento crescendo dipenda da persona a persona e dalle diverse reazioni fisiche di ognuno di noi. Per esempio due dei miei più o meno abituali compagni di pesca, Salvo e Franco, pur essendo tecnicamente molto simili (bravi ed esperti profondisti aspettisti) hanno approcci diversissimi alla pescata. Salvo appena entrato in acqua si spara nell'abisso fin dal primo tuffo con assoluta e disarmante tranquillità, Franco anche se la meta è una secca in mezzo al mare deve prima buttarsi sottocosta in pochi metri e passarci almeno mezz'oretta. Misteri del corpo e della mente degli uomini... Io invece vado a giornate, alcune volte parto a palla, altre ho bisogno di carburare un po', altre ancora capisco che non è giornata e me ne sto buono buono in un metro d'acqua a fare apnee da mezzasega... :laughing::laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che il partire sparati o avere un lento crescendo dipenda da persona a persona e dalle diverse reazioni fisiche di ognuno di noi. Per esempio due dei miei più o meno abituali compagni di pesca, Salvo e Franco, pur essendo tecnicamente molto simili (bravi ed esperti profondisti aspettisti) hanno approcci diversissimi alla pescata. Salvo appena entrato in acqua si spara nell'abisso fin dal primo tuffo con assoluta e disarmante tranquillità, Franco anche se la meta è una secca in mezzo al mare deve prima buttarsi sottocosta in pochi metri e passarci almeno mezz'oretta. Misteri del corpo e della mente degli uomini... Io invece vado a giornate, alcune volte parto a palla, altre ho bisogno di carburare un po', altre ancora capisco che non è giornata e me ne sto buono buono in un metro d'acqua a fare apnee da mezzasega...  :laughing:  :laughing:  :bye:

 

 

Dario lo credo bene che non carburi subito!!!

Se continui a darci dentro col Negroni e' chiaro no!!! :laughing::laughing::laughing:

 

Io invece Negroni o non sono un mese in gattabuia a causa delle mie allergie Primaverili

Sono delicato io :laughing::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D Valà ragazzuoli, Voi IDROcarburate, altro che :D:D:D quando si dice "getto la spugna" vuol dire che Frog e Dario vanno a fare il bagno :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Io ci metto almeno un'oretta per avere tempi decenti di apnea. Sarà che vado a mare poco, ma anche in piscina noto che dopo un'ora i metri aumentano decisamente.

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Ospite attilio

Sai penso che sia una cosa del tutto soggettiva. Infatti ho notato con i miei compagni di pesca che alcuni riescono subito a fare delle apnee impegnative mentre altri hanno bisogno di un pò di tempo.

Per quanto mi riguarda non ricordo di aver avuto questo tipo di problema in quanto poco prima della prima immersione cerco di trovare un ottima concentrazione, e poi durante i periodi di pausa pratico comunque attività sportive aerobiche.

 

Provaci anche tu ma con cautela...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

dato che sono un grande appassionato della pesca-sub, ma al tempo stesso inesperto, :oops: vorrei che qualcuno mi desse qualche consiglio per migliorare le mie prestazioni da apneista !!

 

Come posso aumentare i tempi di permanenza in apnea ??

 

Grazie :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claus, il trucco e' non pensare al tempo e ai metri.

;)

 

Non e' un gioco di parole ma la pura verita'.

Per conquistare questa tranquillita' il modo migliore e' accumulare ore di mare, possibilmente con un compagno fidato.

Se nel frattempo riesci a frequentare un buon corso di pesca in apnea (non di apnea) e' ancora meglio.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.....

 

ma, da inesperto, volevo sapere se posso migliorare l'approccio al mare, con qualche tecnica preparatoria per la respirazione (prima di entrare in acqua).

 

Entrando più nello specifico ??

 

Dove posso informarmi per qualche corso ?? visto che sono della provincia di Bari ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
Claus, il trucco e' non pensare al tempo e ai metri.

;)

 

Non e' un gioco di parole ma la pura verita'.

Per conquistare questa tranquillita' il modo migliore e' accumulare ore di mare, possibilmente con un compagno fidato.

Se nel frattempo riesci a frequentare un buon corso di pesca in apnea (non di apnea) e' ancora meglio.

 

Ciao.

 

Faccio pesca in apnea da circa 16 anni ma solo da due ho cominciato ad interessarmi ai pesci. Così, come è deducibile anche da alcuni post di qualche mese fa, volevo comprarmi un profondimetro che mi desse anche i tempi e tutto il resto. dopo averci pensato un po' mi sono comprato un orologio (il mio vecchio si era rotto) da dieci€.... perchè non me ne importa nulla di sapere a quanto scendo e per quanto tempo. resto sempre in ascolto del mio corpo e giorno per giorno, momento per momento durante l'apnea cerco di capire i segnali che vengono dal mio corpo e mi regolo di conseguenza. questo vuol dire che a volte pesco a strusciapanza altre volte mi spingo molto più giù. dipenderà anche dal fatto che, fondamentalmente, non abitando al mare sono di fatto un pescatore della domenica, ma credo che come qui dicono altri con molta più esperienza sia anche una questione soggettiva. perciò la cosa fondamentale da fare è ascoltare il proprio corpo e magari confrontarsi con qualcuno con più esperienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma, da inesperto, volevo sapere se posso migliorare l'approccio al mare, con qualche tecnica preparatoria per la respirazione (prima di entrare in acqua).

 

Dove posso informarmi per qualche corso ?? visto che sono della provincia di Bari??

Claus, comprendo i tuoi dubbi da neofita, credimi.

E so che ti sembrero' il solito palloso dicendoti che non esistono trucchi o tecniche segrete.

 

L'unica cosa che ti posso dire qui sul forum (e non perche' non voglia dire altro ma perche' non e' la sede adatta) e' di evitare l'iperventilazione.

Al riguardo troverai numerose discussioni, cerca quelle dove interviene il bravo Uccio e capirai tutto sull'argomento.

 

Per quanto riguarda i corsi a Bari non conosco nessuno ma forse qualche altro pugliese potra' indicarti un circolo dove si fanno buoni corsi di pesca in apnea.

 

In alternativa qui trovi l'elenco dei recapiti Federali.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dico che la forma fisica non sia importante, anzi, pero' a guardare cosa riescono a fare certi pescatori viene il forte dubbio che l'acquaticita' e il cosidetto sale sulla pelle (per dirla con le parole di Mariano Satta) siano la cosa principale.

 

Eccone un esempio... a vederlo cosi' non gli daresti due lire vero? Eppure i pesci li prende eccome!

gallery_3945_183_75586.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite attilio
ma secondo voi la panza influisci, su i tempi e sul fiato o basta l'allenamento?

 

Guarda "la panza" ovvero la massa grassa consuma 6 volte più ossigeno della massa magra, per cui renditi conto che conviene sempre avere una forma fisica non dico perfetta ma quanto meno giusta. Ecco questo era quello che ho pensato finora infatti dopo la risposta di Angelo Cardella mi sa che i libri di apnea si sbagliano(ovviamente sto scherzando).

Comunque non pensare di diventare anorressico, non serve esagerare, e poi un pò di panza (ma deve essere un pò) è tutta salute.

L'allentamento è ovviamente uno degli ingredienti più importanti per poter affrontare questo sport, ma come ho detto a tanti altri ti consiglio di aumentare gradulamente i tempi di apnea prendendo tutte le precauzioni neccessarie e magari frequentando qualche corso di apnea.

 

Ciao e buon allenamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...