> Cattura Impossibile - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cattura Impossibile


Messaggi raccomandati

x Vecio: azz!... ma allora è vero che j'aammolli in cucina!

 

A Nuccio: beato te! La rana è uno dei miei pesci preferiti e devo ancora vederne una dal vivo. In questo periodo, fino a aprile-maggio, si trovano sottocosta: ne sanno qualcosa i divings che fanno le prime uscite a mare con tutta la pippaglia che si portano dietro.

Difatti, notizie di avvistamenti di questi animali, io le ho sentite sempre da parte dei corsisti in questo periodo.

Gli istruttori no. Non dicono niente.

Ma ci tornano col fucile.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Caro Nuccio,

mi piace ricordare un aneddoto capitato in un Campionato Italiano di pesca sub a Villasimius della fine degli anni '70.

Come sapete si pescavano le cernie e saprete che in caso al tatto si percepiva la presenza di corpi "estranei" si aprivano le cernie per controllare cosa avevano nella pancia.

Bene, per non farla tanto lunga uno dei concorrenti (Forse LO BAIDO???) portò una cernia di circa 15 Kg (ragazzi la memoria non mi aiuta, non ne sono certo ma ricordo che era una cernia grossa) che aveva un evidente bozzo nella pancia.

Ci fu qualche concorrente che si accorse del bozzo e chiese che fosse aperta la cernia....

Silenzio......................

Tensione al massimo ed il concorrente cagatosotto....

 

 

 

Sbangh!!!!!!!!!!!!!!! Un saragone di poco meno di un chilo!

Cioè un pesce inutile per il peso della cernia che era a sicuro coefficiente e utile, invece se portato alla pesa a parte....

Il sarago era intatto ed ancora non digestito, FRESCHISSIMO!

 

Un sospiro di sollievo e tante pacche sulle spalle!

 

 

Questo è un fatto, capitato in gara, davanti a tutti i migliori pescatori d'Italia.

Il campionato lo vinse Giuseppe Bacci (nella prima giornata ai Cavoli prese cinque cernioni), per la cronaca.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carto Nuccio,

mi piace ricordare un aneddoto capitato in un Campionato Italiano di pesca sub a Villasimius della fine degli anni '70.

Come sapete si pescavano le cernie e saprete che in caso al tatto si percepiva la presenza di corpi "estranei" si aprivano le cernie per controllare cosa avevano nella pancia.

Bene, per non farla tanto lunga uno dei concorrenti (Forse LO BAIDO???) portò una cernia di circa 15 Kg (ragazzi la memoria non mi aiuta, non ne sono certo ma ricordo che era una cernia grossa) che aveva un evidente bozzo nella pancia.

Ci fu qualche concorrente che si accorse del bozzo e chiese che fosse aperta la cernia....

Silenzio......................

Tensione al massimo ed il concorrente cagatosotto....

 

 

 

Sbangh!!!!!!!!!!!!!!! Un saragone di poco meno di un chilo!

Cioè un pesce inutile per il peso della cernia che era a sicuro coefficiente e utile, invece se portato alla pesa a parte....

Il sarago era intatto ed ancora non digestito, FRESCHISSIMO!

 

Un sospiro di sollievo e tante pacche sulle spalle!

 

 

Questo è un fatto, capitato in gara, davanti a tutti i migliori pescatori d'Italia.

Il campionato lo vinse Bacci, per la cronaca.

 

Ciao da :jrgian:

 

Hai raccontato un aneddoto divertente che conferma un pò la mia cattura strana.

Per restare in tema di "corpi estranei" nella pancia delle cernie, ahimè, ho visto spanciare cernie in gara con pietre dentro ed altro materiale come sabbia che diffcilmente trovi nella pancia di una cernia.

Non fare il mal pensante : le pietre nella pancia della cernia sono possibili. Infatti quando il pesce manda giù un bel polpone porta dietro anche le pietre. Ma il dubbio viene quanto ti ritrovi una cerniotta di quattro chili che per magia diventa di cinque. :nono::nono:

 

Ciao gian

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
x Vecio: azz!... ma allora è vero che j'aammolli in cucina!

 

A Nuccio: beato te! La rana è uno dei miei pesci preferiti e devo ancora vederne una dal vivo. In questo periodo, fino a aprile-maggio, si trovano sottocosta: ne sanno qualcosa i divings che fanno le prime uscite a mare con tutta la pippaglia che si portano dietro.

Difatti, notizie di avvistamenti di questi animali, io le ho sentite sempre da parte dei corsisti in questo periodo.

Gli istruttori no. Non dicono niente.

Ma ci tornano col fucile.

 

 

Aaaaaaah (in stile mafioso :D ) non ti fidavi? è che di solito in compagnia gli altri sbevazzanoe io cucino....domenica ho sbevazzato :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ne ho viste di tutti i colori....

 

Ne ho anche subite, però.

Pensa che in una gara presi un cernia di 3050 gr, allora il peso minimo era 3 Kg.

Un ragazzo di Napoli, non ne ricordo il nome ne catturò una di 2950 gr.

Le due cernie messe a fianco non erano affatto uguali, quella meno pesante pareva più grande.

Naturalmente occhiate di fuoco, mi sentii messo sotto accusa.

Fu sventrata e ringraziando il cielo nella pancia non aveva che pochissima poltiglia di pesce ormai completamente digerito. Roba che complessivamente non pesava neanche 50 gr.

Sollievo ma non dimenticherò mai le facce ed il vociare...

 

Pietre?

Forse erano otoliti come quelli delle corvine? :laughing::laughing::fish::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne ho viste di tutti i colori....

 

Ne ho anche subite, però.

Pensa che in una gara presi un cernia di 3050 gr, allora il peso minimo era 3 Kg.

Un ragazzo di Napoli, non ne ricordo il nome ne catturò una di 2950 gr.

Le due cernie messe a fianco non erano affatto uguali, quella meno pesante pareva più grande.

Naturalmente occhiate di fuoco, mi sentii messo sotto accusa.

Fu sventrata e ringraziando il cielo nella pancia non aveva che pochissima poltiglia di pesce ormai completamente digerito. Roba che complessivamente non pesava neanche 50 gr.

Sollievo ma non dimenticherò mai le facce ed il vociare...

 

Pietre?

Forse erano otoliti come quelli delle corvine? :laughing:  :laughing:  :fish:  :oops:

 

Ti racconto questa.

Avevo diciotto anni, primissime gare. Non conoscevo il mondo delle gare e i personaggi che vi ruotavano attorno.

Chiaramente sfigatissimo non avevo un'imbarcazione, quindi prendo un passaggio dalla giuria che mi lascia in una frana che scendeva fino ai 22 mt sulla quale mi avevano detto giaravano bei pesci spesso cefali.

 

Beh tra l'entusiasmo e la grinta che ha solo un 18enne, in gara metto in carniere ben sette bei cefali. La mia ingenuità e la mia paura di perdere i pesci mi portarono però a bucare titti i pesci da occhio a occhio.

Arrivati alla pesatura successe il finimondo. I vecchi non ci stavano a farsi superare da uno sbarbatello con pesci dubbi.

La cosa finì alla giuria che doveva verificare se sti benedetti pesci erano buoni o no.

La giuria non ebbe dubbi. Si trattava di pesci appena catturati. Particolare che evidentemente ad un occhi esperto non può sfuggire. A confortare i giudici c'era il fatto che gli stessi mi avevano accompagnato in acqua e che di tanto in tanto venivano a controllarmi e, quindi, avavano visto le catturre quasi in diretta.

 

Lo sbarbatello imparò che non bisognava più bucare i pesci per gli occhi.

Quella fu l'occasione per capire che, se degli atleti avevano reagito in quel modo, evidentemente in quel mondo vi erano delle merdine che facevano i furbi.

 

Beh sono passati 19 anni e la storia non è cambiata. C'è sempre lo s*****o di turno che per fare bella figura porta alla pesatura pesci improbabili.

 

Aneddoto divertente: Una volta un atleta a Milazzo portò al peso una Spatola (nenche fresca) :laughing::laughing: ancora peggio la giria la peso e la fece valida :laughing::laughing:

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io finora di rane (stra-buonissime :thumbup: ) ho avuto la fortuna di prenderne 5 o 6 (tra le quali una di 23 kg :whistling: ...), ma magari sarò passato sopra ad altre 50, hanno un mimetismo eccezionale. Tra le cose più strane trovate nella pancia delle cernie: pesci di tutti i tipi, un'aragosta di mezzo chilo, polpi semidigeriti con pietroni ancora attaccati alle ventose (una di queste pietre la uso da anni come fermacarte), tre murene nella pancia della stessa cernia ...eccetera. Una volta, incuriosito dalla nuvola marrone che veniva fuori da una grande tana, mi affaccio con circospezione sotto il masso ed intravedo dentro lo strano nebbione scuro il margine bianco della coda di una grossa cernia. Giuro che non si vedeva ad un palmo dal naso, calcolo grossomodo dove poteva essere la testa e sparo. Non succede niente, tiro la sagola e sento un bel peso, con un grandissimo colpo di culo avevo fulminato la cernia (bella, 16 kg), ma la cosa incredibile era che aveva in bocca un calamaro vivo di oltre due chili, una bestia lunga un metro, che aveva afferrato a metà del corpo ma che si era saldamente attaccato con i tentacoli alla testa della cernia. Neanche in barca il calamaro mollò la presa e mi ricordo che tornai con il pesce ed il mollusco ancora uniti nel loro abbraccio mortale. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ci credete se vi dico che ho trovato una rana pescatrice che nuotava a pelo d'acqua?

Non m'e' sembrato vero... e infatti ho dovuto catturarla per sincerarmene!

:laughing:

 

Il mio e' stato doppio culo perche', oltre a prendere una rana pescatrice, sono uno dei pochi che l'ha vista nuotare...

:sub:

Modificato da Angelo Cardella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti credo eccome :D

Una volta mio padre è andato a comprare il pesce per il brodo e ha comprato tracine, scorfani e un pesce che da noi lo chiamiamo "lumera" (non conosco il suo vero nome :D ), i pesci erano appesa arrivati al porto con un peschereccio locale ancora vivi.

Dentro la bocca del pesce (lumera) c'era una triglia grossa la metà del suo predatore, ancora intatta :eek:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...