> P.m. 19/03/06 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ieri ha visto la puntata di pianeta mare ieri?

Premesso che non ricordo le parole esatte e mi sono perso la presentazione del soggetto...

 

In un'intervista veniva detto da un signore che presumo fosse un rappresentante dei pescatori: Il pescatore con le reti a strascico è un po' come il contadino che si prende cura della propria terra: va a zappare per far crescere meglio le piante e raccoglierne poi i frutti...

La stessa cosa avviene in mare: passando con lo strascico e smuovendo il fondo lo si rende più "fertile" alla vita marina e quindi più ricco e pescoso!!??! Sostenendo infatti che zone dove si passava per la prima volta a strascico erano poco pescose e lo diventavano poi...:eek:

 

Le parole esatte non le ricordo comunque il discorso era questo...

A me sembra piuttosto inverosimile la cosa...

Voi cosa ne pensate?

:bye:

Modificato da mscampag
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno di voi ieri ha visto la puntata di pianeta mare ieri?

Premesso che non ricordo le parole esatte e mi sono perso la presentazione del soggetto...

 

In un'intervista veniva detto da un signore che presumo fosse un rappresentante dei pescatori: Il pescatore con le reti a strascico è un po' come il contadino che si prende cura della propria terra: va a zappare per far crescere meglio le piante e raccoglierne poi i frutti...

La stessa cosa avviene in mare: passando con lo strascico e smuovendo il fondo lo si rende più "fertile" alla vita marina e quindi più ricco e pescoso!!??!  Sostenendo infatti che zone dove si passava per la prima volta a strascico erano poco pescose e lo diventavano poi...:eek:

 

Le parole esatte non le ricordo comunque il discorso era questo...

A me sembra piuttosto inverosimile la cosa...

Voi cosa ne pensate?

:bye:

 

Non l'ho visto e non commento

 

:vomito::vomito::vomito:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alcune foreste il fuoco (dovuto a fattori naturali quali i fulmini o la siccità) aiuta il bosco a far crescere alcune specie di piante e all'apertura di alcuni tipi di semi.

Questo non vuol dire che se incendiamo i boschi li aiutiamo.

Gli strascicanti sono come i pastori che incendiano i pascoli per far ricrescere l'erba (che nutre le pecore), ma distruggono l'intero habitat.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno di voi ieri ha visto la puntata di pianeta mare ieri?

Premesso che non ricordo le parole esatte e mi sono perso la presentazione del soggetto...

 

In un'intervista veniva detto da un signore che presumo fosse un rappresentante dei pescatori: Il pescatore con le reti a strascico è un po' come il contadino che si prende cura della propria terra: va a zappare per far crescere meglio le piante e raccoglierne poi i frutti...

La stessa cosa avviene in mare: passando con lo strascico e smuovendo il fondo lo si rende più "fertile" alla vita marina e quindi più ricco e pescoso!!??!  Sostenendo infatti che zone dove si passava per la prima volta a strascico erano poco pescose e lo diventavano poi...:eek:

 

Le parole esatte non le ricordo comunque il discorso era questo...

A me sembra piuttosto inverosimile la cosa...

Voi cosa ne pensate?

:bye:

 

Che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma chi era sto' tipo... :angry::angry::angry:

Questa e' propaganda bella e buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :censored::censored:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

meno male che non vedo quasi più PM...

non è una brutta trasmissione, ma è diversa e a me non piace più.

non c'entra la pescasub; troppa cucina e troppe @@zzate in questa stagione.

... ma co' 'sta "perla" mi avrebbe preso troppo a male!

R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno di voi ieri ha visto la puntata di pianeta mare ieri?

Premesso che non ricordo le parole esatte e mi sono perso la presentazione del soggetto...

 

In un'intervista veniva detto da un signore che presumo fosse un rappresentante dei pescatori: Il pescatore con le reti a strascico è un po' come il contadino che si prende cura della propria terra: va a zappare per far crescere meglio le piante e raccoglierne poi i frutti...

La stessa cosa avviene in mare: passando con lo strascico e smuovendo il fondo lo si rende più "fertile" alla vita marina e quindi più ricco e pescoso!!??!  Sostenendo infatti che zone dove si passava per la prima volta a strascico erano poco pescose e lo diventavano poi...:eek:

 

Le parole esatte non le ricordo comunque il discorso era questo...

A me sembra piuttosto inverosimile la cosa...

Voi cosa ne pensate?

:bye:

 

L'ho visto e sentito pure io!A Parlare era un pescatore a strascico il quale asseriva quanto scritto sopra.Presente all'intervista,oltre a Tessa Gelisio c'era un professore,se non ricordo male del CNR,il quale non si e' minimamente pronunciato sulla mega C....ta sparata dal pescatore professionista.

La Vergogna continua.

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno cerca di portare acqua al suo mulino, in ogni modo, e la televisione è un mezzo unico per farlo. Senza che nussuno ribattesse alle enorni sciocchezze ( per non dire altro) che ha detto, quel pescatore ha dato un immaggine poetica della sua categoria, fecendo breccia in centinaia di persone che non capiscono niente di pesca e di come sia distrittivo lo starscico.

Mi meraviglio che nessuno abbia ribattuto a tele bestialita.

:nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La stessa identica teoria l'ho sentita ripetere dai pescatori più volte dalle mie parti. Prima che le leggi obbligassero i pescherecci a strascico ad operare lontano dalla costa e/o a profondità maggiori questi pescavano a pochi metri dalla riva. Da qualche decina d'anni lo strascico per fortuna si è spostato a parecchie miglia dalla costa ma nonostante questo e malgrado lo sforzo di pesca con gli altri tipi di rete sia notevolmente calato col passare del tempo (ci sono sempre meno pescatori professionisti perchè la pesca non è più un mestiere remunerativo e "sicuro") di pesce se ne pesca sempre meno. I vecchi pescatori della zona che va da Capo d'Orlando a Milazzo continuano a dire che dove passava lo strascico si prendeva, sia con le reti da posta che con i palangari, un sacco di pesce ed ora che lo stracico non passa più i pesci sono scomparsi. Sembra un controsenso ma i risultati confermerebbero questa teoria. L'idea che io mi sono fatto è la seguente: l'azione della rete a strascico sconvolge il fondo girando i sassi, rompendo le conchiglie ed i ricci, aprendo solchi sul fondale e mettendo alla luce vermi e molluschi. Questo attira un gran numero di pesci che si cibano degli organismi scoperti dal passaggio della rete, allo stesso modo in cui i pescetti vengono attirati quando spacchiamo un riccio o giriamo le pietre tirando un polpo fuori dalla sua tana. La rete a strascico senza dubbio distrugge il fondo ma nello stesso tempo involontariamente crea una gran quantità di pastura fresca. E' solo un'idea ma potrebbe essere giusta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio però mettere in chiaro una cosa:

sarà anche vero che nelle zone di strascico c'è più pastura e quindi più pesce, ma questo vuol dire che c'è meno pesce dalle altre parti, e che ce ne sarà sempre di meno, non che nelle aree di strascico c'è maggior riproduzione delle specie!!!!!

ABOLITE LO STRASCICOOOO!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto il dispiacere di assistere al dibattito/farsa condotto dalla Gelisio tra un rappresentante di categoria della grande pesca (leggasi strascico ecc. ) ed un biologo mi sembra di ricordare dell' ICRAM ( comunque si trattavadel l'istituto di ricerca finanziato /controllato dal ministero dell'agricoltura finalizzato al supporto biologico scientifico alla pesca professionale).

 

Come ho avuto più volte occasione di far notare sul forum a questo proposito, questo tipo di trasmissioni finisce quasi inevitabilmente per diventare

terreno di conquista da parte dei veri sponsor che sono :

 

- Capitaneria di Porto (fornisce gratis mezzi ed assistenza ) in cambio di continua visibilità

- idem per CC, Finanza

- Ministero delle politiche agricole settore pesca ( che è presumibile che in cambio di ripetute citazioni ed interviste "sollecita " Rai o Mediaset al proseguimanto delle trasmissioni in questione) nella sua attività di supporto alla pesca professionale.

 

Sia Pianeta Mare che Linea Blu si sono praticamente ridotte a qualche bella immagine, le solite ricette di cucina che vanno tanto di moda e pubblicità agli sonsor di cui sopra occupandosi di pesca professionale.

 

Potevamo aspettarci all'affermazione del pescatore che il pesce è sempre meno che il biologico dicesse ( in effetti lo ha fatto ma in maniera talmente velata che la cosa è passata inosservata) che la pesca a strascico deve essere significamente ridotta perchè le risorse stanno finendo o altre cose del genere? Ma lui dipende da Ministero

che "promuove" e sostiene la pesca professionale, da sempre grande bacino di voti specialmente nel mezzogiorno.

 

Saluti

Enrico

 

ps

sia chiaro che non ho nulla contro i pescatori professionisti, anzi hanno tutta la mia solidarietà per il durissimo lavoro che fanno. Sono però convinto che oggi chi li aiuta lo sta facendo in maniera talmente miope che li stanno spingendo verso la china. I pescatori chiedono finanziamenti per rimotorizzare i pescherecci (motori più potenti e che consumano meno); se gli verranno concessi strascicheranno ad un nodo, inizialmente cattureranno di più spendendo meno di gasolio e così finiranno ancora prima il pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...